Vai al contenuto
IGNORED

periodo


Risposte migliori

salve ragazzi questa moneta non l'avevo mai vista, da un lato vedete una specie lettere intrecciate? o simbolo di una casata? dal'altro un santo. Di che periodo potrebbe essere? che moneta è? Grazie a tutti..

post-6151-1214850267_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto interessante Hanry, non l'ho mai vista ,nei cataloghi che posseggo non sono riuscito a trovarla, spero che qualcuno ci sveli di cosa si tratta. Grazie per il tuo aiuto molto prezioso. Ci sentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il santo è San Giovanni Battista, dato il bastone con la croce che pare appoggiato sulla spalla.

Ho provato su coinarch a dare un'occhiata alle monete fiorentine ma niente, anche l'iconografia è completamente diversa.

Ma S. Giovanni (sempre sia lui :huh: ) appare anche su altre monete (ad es. a Venezia se non erro...

oppure erro :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Al D mi pare di leggere DE URBINO, quindi secondo me si tratta di

Quattrino (o sesino) emesso a Urbino a nome di guid'Antonio di Montefeltro (1420-1422)

D/ DE VRBINO, monogramma di Guid'Antonio

R/ S CRECE TINO, mezza figura di san Crescenzio

Biaggi 2732 considerata R2

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello postato da te è di Federico...

Cmq esiste un volume sulla monetazione del ducato d'Urbino, io non lo posseggo, ma se qualche utente lo ha a disposizione ti saprà dire di più

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Fidati che la moneta che hai postato è quella che ti ho indicato.

Poi se per qualcosa di concreto ti riferisci ad un eventuale valore economico della stessa, io non posso aiutarti. Cmq un po di pazienza non guasta.

Perchè non inizi a comprare qualche libro? Vedrai che ti darà più soddisfazione se riesci a catalogarle da sola.

fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie fedafa. Non m'interessa il valore comm. Anche perche se è un r2 posso intuire un valore intorno ai 50-80 euro in quello stato; comunque volevo solo sapere se qualcuno conosceva un link su internet dove poter confrontare la moneta. Grazie comunque sei stato bravissimo e troppo gentile. Ciao :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.