Vai al contenuto
IGNORED

Antichi stati tedeschi

Risposte migliori

Inviato

In un lotto di monete unifacciali ce ne sono 3 che non riesco ad identificare. A dire il vero tranne quella di destra le altre due mi danno l'impressione di essere bifacciali con un lato illegibile, ma potrei sbagliarmi.

Nella moneta di sinistra attorno al castello si legge la data 1696. Nella moneta centrale all'interno dell'aquila c'è un ferro di cavallo. In quella a destra si vede solo uno stemma ed è a forma scodellata la fattura mi suggerisce sia qualche secolo più antica della altre due.

Sono tutte monete molto piccoline del peso inferiore al grammo (da sinistra 0,57 g 0,43 g e 0,20 g).

Gli stemmi vi ricordano qualcosa che possa aiutarmi nella classificazione?

A presto!

post-5024-1214929413_thumb.jpg

Inviato

la prima a sinistra è Ravensburg (la città dei puzzle ...) 1/4 di kreuzer

la seconda al centro è Isny (aquila+ferro di cavallo = Isny) ;)

la terza direi Koeln (colonia) o Trier (Treviri) o anche Vienna per via dello stemma, però non sono sicuro.

Magari vedo se ti trovo qualcosa di più preciso sulla terza ;)

Inviato

Mirko grazie mille!!!

Ravensburg dovrebbe essere questa:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ucID=5&Lot=4259

non la trovavo sul Krause perchè come al solito non c'e :angry: la classifico con il numero NAU 35 che si legge su coinarchieves?

Isny è simile a questa ma senza data:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=136&Lot=4379

hai qualche riferimento di catalogo per classificarla o potrebbe essere la KM5 del 1623 del World Coins?

Sulla terza mi piacerebbe avere notizie perchè mi incuriosisce molto.

Ti ringrazio per la collaborazione. Se posso domani ne inserisco altre quattro bifacciali di cui una medievale sperando di non disturbarti visto che mi pare che non ci siano altri interventi inquesto campo oltre ai tuoi :(

Ciao!

Inviato

Isny potrebbe essere il Neumann 7123 (Beschreibung der Bekanntesten Kupfermuenzen), visto che è l'unica non medioevale senza data.

Controlla, giusto per sicurezza, che la data non sia vicina alla testa dell'aquila (ma non mi sembra).

Krause 5 o 15 ci potrebbe pure stare, ma la descrizione come al solito lascia molto a desiderare e risulta del tutto inutile...

Se posso domani ne inserisco altre quattro bifacciali di cui una medievale sperando di non disturbarti visto che mi pare che non ci siano altri interventi inquesto campo oltre ai tuoi

Figurati, è sempre un piacere... effettivamente trovare degli appassionati di tedesche di questo periodo in italia si sta rivelando più difficile del previsto :P

Inviato

Niente, ho provato finora a ricercare su CoinArchieves e su internet sia la moneta di Isny che quella di Koln/Trier/Vienna ma senza risultati. Se qualcuno ne sapesse di più per favore mi avverta.

Magari attendiamo la classificazione di queste prima di inserire le altre per non mettere troppa carne al fuoco.

Ciao!

Inviato

prova eventualmente a chiedere su "www.numismatikforum.de", sezione Altdeutschland.

Un messaggio del tipo

"Hallo! Ich brauche eure Hilfe für bestimmung dieser Küpfermünze... wer kann helfen?

Dankeschön."

Potrebbe aiutare ;)

Inviato

Grazie del suggerimento Mirko,

il problema è che loro risponderanno in tedesco pensando in base alla domanda che io lo parli, o addirittura potrebbero farmi domande. La mia tragicomica risposta potrebbe essere alla Toto/De Filippo: Ja kartoffen krapfen strudel uber alles (più di questo non so in tedesco). Magari potrei provare con l'inglese in cui sono moooolto più ferrato. Bisogna prima iscriversi immagino?

Se si spero ci siano le spigazioni in inglese altrimenti come al Monopoli... ritorniamo dal punto di partenza :D

Ciao!

Inviato

se vuoi la richiesta la faccio io... sono iscritto al forum tedesco (per ovvie ragioni... :P)

Basta che tu mi mandi la foto (singola) della moneta ;)

Inviato

La ritaglio e ti mando un MP.

Grazie 2000!

Ciao!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Dopo giorni di attesa nel sito consigliato con molta cortesia da Mirko che ha anche postato la domanda senza che fosse ottenuta risposta ho pensato di chiedere al Dr. Hubert Lanz di Numismatik Lanz che molti di voi conosceranno almeno di nome. Ebbene in un solo giorno mi ha risposto fornendo queste indicazioni:

Bishop Johann VI. von der Leyen, 1556 - 1567, Schüsselpfennig n.d.,

Saurma 1386

Con ulteriori ricerche su Coinarchieves http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=113&Lot=1040

e nel sito che illustra il Saurma

http://web.archive.org/web/20050513051457/...saur/g/s171.htm

ne ho saputo di più su questa moneta di Trier, peccato che non sia visibile la fotografia della moneta 1836 che era di mio interesse.

Ringrazio dunque pubblicamente il dottor H. Lanz per l'interessamento e la rapidità ma vi sconsiglio di contattarlo perchè vi costerà una bottiglia di vino per il suo team come mi ha chiesto scherzando :D

Ciao!

Inviato

Ottimo! Beh tutto sommato ci avevo azzeccato, per lo meno per quanto riguarda una delle possibilità :D

Inviato

Si probabilmente ti mancava il catalogo giusto ma l'idea era ottima.

Sarei stato curioso di vedere le tre monete catalogate con i numeri 1386-1388 per capire le differenze fra loro e confrontarle bene con la mia ma il sito con il Saurma non lo consente. Se qualcuno avesse il catalogo mi piacerebbe molto potesse farlo per me!.

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.