cliff Inviato 22 Agosto, 2008 #26 Inviato 22 Agosto, 2008 Sembra che qualche cosa si stia muovendo <_< http://www.archeomedia.net/articolo.asp?st...%20da%20salvare Alex1972 369041[/snapback] Occhio pero' che l'articolo è stato scritto dal Ministero per i Beni Culturali...c'è un leggero conflitto di interesse a inficiare la credibilità di quanto scritto...come spesso in Italia d'altronde.. :( Cita
10tony89 Inviato 28 Agosto, 2008 #27 Inviato 28 Agosto, 2008 Ciao a tutti volevo rendervi partecipe della mia gita a pompei una settimana fa circa,mi scuso se questo messaggio verrà pubblicato non alle ma fra qualche ora,il fatto è che qualcuno ha deciso che ogni mio messaggio è pericoloso e quindi dovrò convivere con questa "premoderazione" non so per quanto tempo.Comunque veniamo a Pompei,devo dire che rispetto agli anni passati ho notato una diminuzione della "monnezza" in giro se non addirittura la scomparsa in molte zone dove la situazione era da sempre critica;anche di fronte l'entrata degli scavi non rimane più nemmeno un sacchetto ma solo una zona bonificata con calce e della vecchia immondizia rimane solo un leggero odore che col tempo svanirà. Entrando noto da subito l'affluenza enorme agli scavi,una cosa inimmaginabile,per lo più turisti francesi e tedeschi,pochi gli italiani.All'interno gli scavi nel complesso mi sembrano tenuti ottimamente se non fosse per alcuni punti che ora vi elenco: 1-la presenza di alcune domus chiuse per lavori di restauro da circa 4/5 anni,lavori tra l'altro inesistenti 2-la presenza di immensi depositi con una quantità di materiale immane che rimane coperto dalla polvere e rinchiuso in cassette di plastica (quelle della frutta per intenderci) chissà da quanti anni e che meriterebbe maggiore valorizzazione. 3-è la cosa che più mi ha fatto incazzare:vedere la "monnezza",tra i quali frigoriferi,griglie...gettate nel cortile del custode o non so bene chi fosse comunque all'interno degli scavi.Proprio loro che lavorando per gli scavi dovrebbero dare il buon esempio. In definitiva posso dire che tutto sommato è stata un'esperienza positiva. Cita
commodo Inviato 18 Giugno, 2009 #28 Inviato 18 Giugno, 2009 Ciao a tutti volevo rendervi partecipe della mia gita a pompei una settimana fa circa,mi scuso se questo messaggio verrà pubblicato non alle ma fra qualche ora,il fatto è che qualcuno ha deciso che ogni mio messaggio è pericoloso e quindi dovrò convivere con questa "premoderazione" non so per quanto tempo.Comunque veniamo a Pompei,devo dire che rispetto agli anni passati ho notato una diminuzione della "monnezza" in giro se non addirittura la scomparsa in molte zone dove la situazione era da sempre critica;anche di fronte l'entrata degli scavi non rimane più nemmeno un sacchetto ma solo una zona bonificata con calce e della vecchia immondizia rimane solo un leggero odore che col tempo svanirà. Entrando noto da subito l'affluenza enorme agli scavi,una cosa inimmaginabile,per lo più turisti francesi e tedeschi,pochi gli italiani.All'interno gli scavi nel complesso mi sembrano tenuti ottimamente se non fosse per alcuni punti che ora vi elenco:1-la presenza di alcune domus chiuse per lavori di restauro da circa 4/5 anni,lavori tra l'altro inesistenti 2-la presenza di immensi depositi con una quantità di materiale immane che rimane coperto dalla polvere e rinchiuso in cassette di plastica (quelle della frutta per intenderci) chissà da quanti anni e che meriterebbe maggiore valorizzazione. 3-è la cosa che più mi ha fatto incazzare:vedere la "monnezza",tra i quali frigoriferi,griglie...gettate nel cortile del custode o non so bene chi fosse comunque all'interno degli scavi.Proprio loro che lavorando per gli scavi dovrebbero dare il buon esempio. In definitiva posso dire che tutto sommato è stata un'esperienza positiva. che meraviglia rileggere scritti come questo a qualche anno di distanza.......ma vi rendete conto di cosa siamo diventati grazie alla nostra "casta" (occhio al senso) politica Cita
Flavio Inviato 19 Giugno, 2009 #29 Inviato 19 Giugno, 2009 Purtroppo l'allarme è tutt'altro che rientrato :( . http://www.corriere.it/cultura/09_giugno_1...44f02aabc.shtml Cita
iaco96 Inviato 2 Luglio, 2009 #30 Inviato 2 Luglio, 2009 che sconforto.. scommetto pure che quando Pompei crollerà (speriamo assolutamente di no) gli addetti alla "manutenzione" di Pompei, assessore alla cultura ecc.. piangerranno e vorranno PURE aiuti, fondi, finanziamenti ecc .... un appello: SALVATE POMPEI!!!! Cita
WALTHARI Inviato 21 Ottobre, 2009 #31 Inviato 21 Ottobre, 2009 L'Italia dovrebbe essere multata per lo meno dalla comunità europea.La nostra storia, il nostro patrimonio sono dopo tutto anche un patrimonio dell'umanità e non possiamo pensare di conservarlo così!!! Una delle tante vergognose pagine di una nazione alla frutta! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..