Pinna Inviato 10 Luglio, 2008 #1 Inviato 10 Luglio, 2008 alcuna persona a informazione in referenza al motivo di perche le tetradramme di Alessandro battute a Babilonia hanno piu richezza di argento che nelle altre zecche? Si vede facilmente osservando che queste monete non producono nessuna patina e secondo la mia opinione la composizione della sua lega e quasi del 100 % di argento. :o Cita
BiondoFlavio82 Inviato 10 Luglio, 2008 #2 Inviato 10 Luglio, 2008 La purezza dell'argento non c'entra con la mancata formazione di patina...anzi, ne permette di bellissime. Cita
Pinna Inviato 10 Luglio, 2008 Autore #3 Inviato 10 Luglio, 2008 Lo so. Non mi sono spiegato bene. Pero gia mi avete capito. Le monete battute a Babilonia non formano patina come le altre. Sarebbe interessantisimo sapere il motivo Biondo... Cita
caiuspliniussecundus Inviato 10 Luglio, 2008 #4 Inviato 10 Luglio, 2008 Se è argento, forma patina... Non vedo perché non dovrebbe. Si patinano gli argenti esposti come soprammobili in pochi anni. Cita
Pinna Inviato 11 Luglio, 2008 Autore #5 Inviato 11 Luglio, 2008 :blink: Quando dico che non formano patina come le altre voglio dire che si che formano patina pero a molta piu lunga durazione nel tempo in comparazione con altre zecche...ok? ;) Cita
caiuspliniussecundus Inviato 11 Luglio, 2008 #6 Inviato 11 Luglio, 2008 Mostraci un esempio di questa patina diversa. Cita
Pinna Inviato 11 Luglio, 2008 Autore #7 Inviato 11 Luglio, 2008 Ho cercato delle imagini ma vedendole non si nota niente di speciale. Si deve vedere in mano. La patina comunque e uguale. Soltanto cambia che per crearla una di Babilonia tarda molti anni in piu. Cita
andreagcs Inviato 24 Settembre, 2008 #8 Inviato 24 Settembre, 2008 Da quel che so l'argento forma sempre la patina, mentre sono le monete in oro che se pur vecchio di millenni sembrano sembre appena coniate (anche e sembrerà pazzesco quando le si trovano sotto il mare e questo perchè l'oro non è soggetto ad alcun processo di ossidazione). E' questo il motivo per cui preferisco di gran lunga i vari tetra, dracme singole e oboli agli stateri.... C'è poi la moda che imperversa da anni (soprattutto in America, ma si sta diffondendo anche qui) di rendere lucentissimi i tetra finendo invece per massacrarli nel momento in cui si leva loro la patina...Tuttavia "de gustibus"...E quindi se a qualcuno proprio piacessero i tetra lucidi lucidi.....Va bene, faccia pure, l'importante è che se li tiene per lui :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..