medusa Inviato 14 Luglio, 2008 #51 Inviato 14 Luglio, 2008 Poiché sono un pierino, non obbedisco all'invito iniziale di limitarci alle monete moderne e ve ne posto una antica, ispanica. Si tratta di un pezzo da 4 reales, zecca di Potosì, 1738. A prima vista si penserebbe che sia una moneta tosata: ma non è così. Per ragioni che non sono conosciute, vennero coniate in numero molto limitato, alcune monete a forma di cuore nelle pezzature da 1 a 4 reales (non conosco quella da 8), tutte dalla zecca di Potosì, tra il 1690 ed il 1750. La moneta non è tosata, in quanto il peso è sempre quello del nominale: nel caso presente è di 16 grammi, che è il peso dei 4 reales. Che ve ne pare? Antvwala 364873[/snapback] *S*T*U*P*E*N*D*A* !!! :wub: Ad Antvwala cingiamo il capo d'alloro per aver scovato la moneta più .... ROMANTICA !!!!! :rolleyes: Scusa l'ignoranza, ma il foro era per appenderla come medaglia???? V medusa Cita
apulian Inviato 14 Luglio, 2008 #52 Inviato 14 Luglio, 2008 Anch'io ho il 25 centimes ma non mi sono mai accorto che non è circolare, sarà per l'effetto della circolazione che ha appiattito il taglio... 364895[/snapback] non essendo uno "studioso" di monetazione francese, devo dire che non conoscevo questo "pezzo" fin quando non l'ho trovata insieme ad altre monetine A prima vista mi è parso circolare, ma quando sono andato sul Krause per cercarne il n° di catalogo ho letto: 22 lati :lol: Cita
heldrungen Inviato 15 Luglio, 2008 Autore #53 Inviato 15 Luglio, 2008 Poiché sono un pierino, non obbedisco all'invito iniziale di limitarci alle monete moderne e ve ne posto una antica, ispanica. Si tratta di un pezzo da 4 reales, zecca di Potosì, 1738. A prima vista si penserebbe che sia una moneta tosata: ma non è così. Per ragioni che non sono conosciute, vennero coniate in numero molto limitato, alcune monete a forma di cuore nelle pezzature da 1 a 4 reales (non conosco quella da 8), tutte dalla zecca di Potosì, tra il 1690 ed il 1750. La moneta non è tosata, in quanto il peso è sempre quello del nominale: nel caso presente è di 16 grammi, che è il peso dei 4 reales. Che ve ne pare? Antvwala 364873[/snapback] Hai fatto bene, Antvwala, a non seguire l'invito iniziale. E' così che si arricchiscono le discussioni e si coinvolgono gli utenti a partecipare. Cita
heldrungen Inviato 16 Luglio, 2008 Autore #54 Inviato 16 Luglio, 2008 Mi sembra che non siano stati ancora mostrati questi 5 centesimi delle Filippine, dove è effigiata l'eroina Melchora Aquino (1812-1919). Il cognome Aquino ricorre spesso nella storia di quel Paese. Cita
Frenkminem Inviato 16 Luglio, 2008 #55 Inviato 16 Luglio, 2008 il Triangolo delle Bermuda :D Valore facciale: 1 dollaro 364419[/snapback] :blink: :blink: è fatta davvero a triangolo!! Sono folli questi bermudesi, bermudiani, bermudici boh :lol: Cita
heldrungen Inviato 16 Luglio, 2008 Autore #56 Inviato 16 Luglio, 2008 Ecco un dodecagono (2 scellini) dell'Uganda con una pianta non meglio identificata. Cita
forza_italia Inviato 19 Luglio, 2008 #58 Inviato 19 Luglio, 2008 :blink: :blink: è fatta davvero a triangolo!! Sono folli questi bermudesi, bermudiani, bermudici boh :lol: 365342[/snapback] interessante, sì :D ...ma come si chiamano gli abitanti?? :unsure: :blink: Cita
uzifox Inviato 17 Dicembre, 2012 #59 Inviato 17 Dicembre, 2012 (modificato) Riporto in luce questa discussione perchè rivedendola ho pensato al suo autore, l'utente heldrungen, che proponeva sempre interessanti tematiche sulla collezione di monete mondiali. Sfortunatamente ad un certo punto decise lasciare il forum. Peccato... Saluti Simone Modificato 17 Dicembre, 2012 da uzifox Cita
luke_idk Inviato 25 Dicembre, 2012 #60 Inviato 25 Dicembre, 2012 Pausa ma quale sarebbe la discussione? Cita
uzifox Inviato 26 Dicembre, 2012 #61 Inviato 26 Dicembre, 2012 Pausa ma quale sarebbe la discussione? Che intendi? Saluti Simone Cita
luke_idk Inviato 26 Dicembre, 2012 #62 Inviato 26 Dicembre, 2012 Due concause, per due errori... 1. uso del cellulare che con il simpatico T9 ha trasformato "scusa" in "pausa" e non mi ha fatto accorgere che c'erano quattro (4!) pagine precedenti... 2. rimbecillimento precoce... chi dice ai miei capi, che avrei bisogno di 5 mesi di ferie, non di 5 giorni? :rofl: Cita
uzifox Inviato 26 Dicembre, 2012 #63 Inviato 26 Dicembre, 2012 :D Ah ora è tutto chiaro... c'è stata una catena di errori. No problem... ;) Per caso ho trovato che correlata a questa discussione c'era anche questa se può interessare: tema similare... http://www.lamoneta.it/topic/33670-belle-col-buco/?hl=eteromorfe Saluti Simone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..