Vai al contenuto
IGNORED

Al mercato della domenica


Risposte migliori

Stamattina al mercatino ho comprato queste tre monete (ho appena completato Umberto I e non ce la facevo a vedere le schede di Meb.Net - Grazie Cesare - non compilate). Potreste darmi una valutazione ed una stima del prezzo per farmi capire se sono pronto per i mercatini.

Grazie mille

Mercatino fronte

Retro mercatino

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo che a parte forse la 50 Centesimi siamo da MB in giù e quindi e difficile dare una valutazione, comunque più o menno siamo sui 10 € massimo cadauna, monete a parer mio non collezionabili ma buone per studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a mio avviso tutte sul MB al max MB/qBB

364620[/snapback]

Sono del solito parere, penso che una cifra giusta per l'acquisto delle tre monete sia 25 euro.

Personalmente quella che mi piace di più è il 20 centesimi del 1863 Torino. Non facilissimo da trovare e con una patina gradevole. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi mi ha preceduto sulla conservazione, non credo non siano collezionabili anzi nell'insieme hanno un bell'aspetto... ;)

Per il prezzo direi una ventina di euro, quello è il prezzo su Ebay...

Per curiosità quanto te l'hanno fatte pagare e per quale conservazione?

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Se il prezzo è 20/25 euro per le tre monete ho preso una fregatura e non sono pronto per i mercatini visto che le ho pagate tutte e tre 45 eurini FDS.

Comunque, non per essere polemico, ma a me piacevano ed io colleziono ciò che mi piace, il post era per cominciare a capire di conservazioni (con il venditore non ne abbiamo parlato ma anche per me erano sul mb magari sul mb+ i 50 ed i 20 centesimi).

A proposito volevo comprare le 20 lire d'oro in un negozio di numismatica, me ne hanno fatte federe parecchie ma non erano indicate le conservazioni è la normalità?

Grazie sempre per la competenza e la cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il prezzo è 20/25 euro per le tre monete ho preso una fregatura e non sono pronto per i mercatini visto che le ho pagate tutte e tre 45 eurini FDS.

364635[/snapback]

45 Euro?!? Sto 'nfame... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea le valutazioni dei cataloghi lasciano il tempo che trovano, sono indicativi, soprattutto nel caso di monete in bassa conservazione come in questo caso...

Il prezzo lo fa il mercato e su Ebay le cifre sono quelle che sono state indicate: dai 20 a massimo 30 Euro.

Ecco i primi esemplari trovati senza fare particolari ricerche o attendere occasioni propizie:

1 Lira 1863 M: Asta N° 230264013631

50 Centesimi 1863 M: questa Asta N° 110267538894 o quest'altra Asta N° 160253711785

20 Centesimi 1863 T:

Asta N° 230268244531 (la tua è leggermente migliore al rovescio ma stiamo lì)

Che poi sono belle lo stesso e che a me, a te o altri possano piacere ugualmente questo è un altro discorso.

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ho fatto un rapido controllo su eBay e queste monete, in conservazioni simili a mio avviso, vengono vendute intorno ai 20 euro l'una + 4/5 euro di spedizione io le ho prese a 45 tutte e tre non mi sembra tanto una fregatura poi bho.

però mi interessava + il vostro parere sulle conservazioni in dettaglio.

Io penso:

1 lira -MB

50 cent. BB

20 cent. -BB

concordate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea le valutazioni dei cataloghi lasciano il tempo che trovano, sono indicativi, soprattutto nel caso di monete in bassa conservazione come in questo caso...

Il prezzo lo fa il mercato e su Ebay le cifre sono quelle che sono state indicate: dai 20 a massimo 30 Euro.

Che poi sono belle lo stesso  e che a me, a te o altri possano piacere ugualmente questo è un altro discorso.

364644[/snapback]

ehi! :( scusate! :(

interessante, perché uso spesso questo catalogo... <_<

Non gli darò più fiducia! :ph34r:

Grazie! :)

Modificato da forza_italia
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 50 cent, che è la più comune delle 3, in quella conservazione (meno di BB) non vale più di 6 o 7 Euro. La lira valore è altrettanto facile da reperire in bassa conservazione, molto meno nelle alte. Diciamo che è un MB+, valore massimo una decina di Euro ad abbondare. Il 20 cent è discreto, direi che al BB arriva; quello che ho in collezione io è un BB-SPL e lo pagai 22€ spese comprese circa 3 anni, fa, e non fu un acquisto particolarmente a buon mercato. Direi che l'esemplare di questa discussione può valere sui 12-15 Euro. Diciamo che su ebay si possono trovano tutte e 3 a una trentina di Euro. 20€ a moneta mi pare una stima un pò troppo ottimistica, soprattutto per il 50 cent.

I 45€ pagati sono un prezzo non certo basso, ma tutto sommato non è che a un mercatino si possa pretendere di spendere tanto di meno, quindi non può nemmeno essere considerata una fregatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me per comprare ai mercatini occorre essere più che esperti. Io non sono un esperto per questo motivo evito di prendere altre fregature cercando di fare affari in un ambiente dove non mi muovo a mio agio.

Poi volevo chiedervi una cosa: capita anche a voi di avere il votastomaco quando vi trovate di fronte a una marea di monete con scarsa conservazione?

Io sfogliando i vari raccoglitori, talvolta pineni di ferraglia difficilmente collezionabile, finisco per provare una strana sensazione di disgusto. Forse anche per questo non ho ancora comprato ai mercatini...

Con questo non voglio dire che non si trovano belle monete, ma per la poca esperienza che ho io come frequentatore di mercatini, mi capita di vederne poche. Inoltre quelle belle costano come in negozio e a volte anche di più. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi volevo chiedervi una cosa: capita anche a voi di avere il votastomaco quando vi trovate di fronte a una marea di monete con scarsa conservazione?

Io sfogliando i vari raccoglitori, talvolta pineni di ferraglia difficilmente collezionabile, finisco per provare una strana sensazione di disgusto. Forse anche per questo non ho ancora comprato ai mercatini...

Con questo non voglio dire che non si trovano belle monete, ma per la poca esperienza che ho io come frequentatore di mercatini, mi capita di vederne poche. Inoltre quelle belle costano come in negozio e a volte anche di più. Che ne pensate?

364696[/snapback]

No io trovo molto molto divertente spulciare gli album e trafficare nelle ciotole anche perchè non si sa mai cosa ci si trova... :rolleyes:

Il voltastomaco e il disgusto mi vengono quando il venditore mi vuole spacciare le monetine di turno come rarissime e in alta conservazione offendendo la mia intelligenza e prendendomi come l'ultimo degli sprovveduti... :angry:

...per non parlare delle scene orripilanti di compravendita a cui si assiste spesso a vere e propri latrocini ai danni magari di ragazzini o neofiti.

A proposito di ciotole: non sopporto e nemmeno comincio a guardare se alla fatidica domanda "quanto costano" la risposta è: "dipende dalla moneta" . <_<

Ma come tu le butti alla rinfusa dentro alla ciotola fregandontene, io dopo mezz'ora mi scelgo magari quelle migliori facendo il lavoro al posto tuo e tu mi spari il prezzaccio secondo come ti gira? Ma per favore...

Link al commento
Condividi su altri siti


In generale per monete come quelle che hai preso, IL MERCATO è ebay, è senza dubbio il luogo dove comprarle e spenderle meno. Su ebay per tutte e 3 non avresti speso più di 12 - 15 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


non collezionabili?

Ripeto a parer mio, in quanto la 20 centesimi e la lira presentano alcuni rilievi totalmente spianati e quindi al di fuori delle categorie contemplate sui cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La lira mi sembra MB o quasi al dritto e qBB al rovescio.

Il 50 centesimi MB+ al dritto e qBB al rovescio

Infine il 20 centesimi, gradevole, BB o quasi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La lira mi sembra MB o quasi al dritto e qBB al rovescio.

Il 50 centesimi MB+ al dritto e qBB al rovescio

Infine il 20 centesimi, gradevole, BB o quasi. :)

364779[/snapback]

Grazie per le valutazioni stò cominciando a capire qualcosina in +

In generale per monete come quelle che hai preso, IL MERCATO è ebay, è senza dubbio il luogo dove comprarle e spenderle meno. Su ebay per tutte e 3 non avresti speso più di 12 - 15 euro

Quanto a questo... ho visto vendere solo i 50 cent. a 18,05 euro + 5,00 euro di spediz tot € 23,05. Io su eBay ai prezzi che dici tu queste monete non le ho mai viste.

A proposito pensavo che i 50 cent. erano i meglio conservati dei 3 ma orlando 10 e paolino 67 mi hanno aperto gli occhi sui 20 cent. grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto a questo... ho visto vendere solo i 50 cent. a 18,05 euro + 5,00 euro di spediz tot € 23,05. Io su eBay ai prezzi che dici tu queste monete non le ho mai viste.

Questa è un pò meglio della tua:

Asta N° 110267538894

Questa è lì lì con la tua:

Asta N° 230264014233.

E' una moneta che sotto al BB te la tirano letteralmente nella schiena, e per prendere 18€ su ebay bisogna che sia più vicina allo SPL che al BB, o in alternativa che chi l'ha comprata fosse davvero poco avvezzo agli acquisti online.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto a questo... ho visto vendere solo i 50 cent. a 18,05 euro + 5,00 euro di spediz tot € 23,05. Io su eBay ai prezzi che dici tu queste monete non le ho mai viste.

Questa è un pò meglio della tua:

Asta N° 110267538894

Questa è lì lì con la tua:

Asta N° 230264014233.

E' una moneta che sotto al BB te la tirano letteralmente nella schiena, e per prendere 18€ su ebay bisogna che sia più vicina allo SPL che al BB, o in alternativa che chi l'ha comprata fosse davvero poco avvezzo agli acquisti online.

364843[/snapback]

Cavolo non credevo che i 50 cent. fossero così malmessi, la prima ha dei graffi evidenti sulla scritta regno la seconda ha il dritto molto più consumato io pensavo assomigliasse + a questa

post-8053-1216046188_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.