Vai al contenuto
IGNORED

Moneta manageriale

Risposte migliori

Inviato

Vi chiedo un informazione...esiste la leggenda per cui i grossi manager dei nostri tempi portano sempre con se una moneta (forse un dollaro) ove in una faccia è stampata la stessa immagine dell'altra faccia...il significato è che nel caso si debba far testa o croce il risultato è che con questa moneta sarà sempre testa o sempre croce (in base alla raffigurazione).........qualcuno sa se esiste realmente e dove si può acquistare?

Grazie

Inviato

Mah...mi sa tanto di leggenda metropolitana...anche perchè le cronache sul crack dei mutui dimostrano che i moderni manager hanno strumenti più sofisticati per gabbare la gente. :D

Comunque può darsi che qualcuno si sia divertito a fabbricare dei gettoni con la stessa faccia su dritto e rovescio, ma certo, se esistono tali oggetti, non possono dirsi monete.

Ciao e benvenuto sul forum

Inviato

Credo che le autorità le considererebbero monete false, piuttosto che gettoni, in quanto atte a trarre in inganno.

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao. L'idea che un "grosso manager" se ne vada in giro con una patacca taroccata per fregare il prossimo mi sembra singolare : ma tutto può essere....

Mi sembra piuttosto una carabattola reperibile in un negozio di scherzi e"magie" !

In ogni caso non credo si possa parlare di "falso", in quanto l'oggetto in questione si discosta dalla moneta originale al 50% : qual'è il falsario che stamperebbe una banconota da 20 Euro identica in entrabi i lati? Il "falso" è un qualcosa che viene spacciato al posto del "vero" (monete, opere d'arte, abbigliamento") ma questo oggetto, ove esista, obbedisce a tutt'altro scopo, non per essere spacciato al posto della moneta vera. :)

Modificato da sandokan

Inviato (modificato)

Secondo me vi potrebbero essere due casi distinti:

-monete prodotte privatamente con le due facce identiche: in questo caso non credo costituisca reato, soprattutto se hanno anche altri segni distintivi.

-monete originali artefatte: in questo caso invece potrebbe essere un reato, ma il condizionale è obbligatorio.

Se proprio ti vuoi procurare un oggetto come questo, sono d'accordo con sandokan nel consigliarti gli articoli per maghi, ma penso che anche su internet se ne trovino in vendita. In questo caso però bisogna stare attenti, perchè spesso vengono vendute come grandi rarità.

Modificato da Giulio158

Inviato

io credo che, se una faccia è perfettamente identica all'originale, possa facilmente trarre in inganno. non credo ci siano moltissime persone che guardano entrambi i lati.

Supporter
Inviato
io credo che, se una faccia è perfettamente identica all'originale, possa facilmente trarre in inganno. non credo ci siano moltissime persone che guardano entrambi i lati.

365203[/snapback]

Perfettamente d'accordo con te : è fatta APPOSTA per trarre in inganno, ove si giochi a "testa o croce". Ma non per questo penso si possa definirla una moneta "falsa". :)

Inviato

Non so se falsa sia il termine corretto, ma dubito seriamente che sia legale (e non intendo di corso legale....)

Supporter
Inviato
Non so se falsa sia il termine corretto, ma dubito seriamente che sia legale (e non intendo di corso legale....)

365879[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Sarà capitato anche a te di vedere delle pseudobanconote stampate da una parte sola, e che al rovescio recano scritte pubblicitarie.

Può essere irritante trovarne una per terra, raccoglierla, e scoprire che si tratta solo di un volantino....redatto in quel modo proprio per attrarre l'attenzione come se, appunto, si trattasse di una vera banconota. Ma non mi risulta che tale forma di pubblicità sia mai stata dichiarata illegale.

I falsi in genere sono illegali perché tendono a carpire la buona fede altrui, imitando al meglio gli originali e pertanto procurano un danno evidente.

Ma se si discostano palesemente dalla realtà (es., a San Marino è facilissimo trovare pseudomonete usate come ciondoli) perché dovrebbero essere illegali?

Sono assai più pericolose le copie di monete antiche usate in passato come gadgets da varie aziende e che periodicamente appaiono nel sito : forse troppo rozze per essere considerate false, non sono mai state considerate illegali, eppure possono trarre in inganno chi magari non è un esperto di Numismatica.

Solo su alcune è aggiunta una lettera R, ma non sempre.

Inviato
Sarà capitato anche a te di vedere delle pseudobanconote stampate da una parte sola, e che al rovescio recano scritte pubblicitarie.

Può essere irritante trovarne una per terra, raccoglierla, e scoprire che si tratta solo di un volantino....

365975[/snapback]

Eh eh, probabilmente è irritante per il malcapitato, ma è uno spasso per chi - eventualmente - dovesse avercela messa lì apposta e si stesse gustando la scena da lontano!!!

Ai (lontani) tempi del liceo era troppo divertente vedere gente (compresi i nostri prof) avvistare la 50000 lire a terra (magari piazzata vicino all'ingresso della sala professori), guardarsi intorno, chinarsi, acchiapparla con fare furtivo, infilarsela in tasca e poi guardarsi nuovamente intorno, nella speranza che nessuno avesse visto e/o stesse reclamando!!! :D

L'altro scherzo era quello della 500 lire attaccata saldamente al marciapiede con l'attack.

Ragazzini - e non - che restavano malissimo quando si accorgevano che non potevano portarsi a casa il loro "tessssoro" appena trovato. Un tizio di una certa età, nonostante avesse capito, tentò comunque di schiodare a calci la moneta (neanche si trattasse della 500 lire d'argento con le bandiere sbagliate!!!), e invece ci lasciò il tacco della scarpa! :D

Inviato

E pensare che una volta, sulle fiches da gioco, seppur in plastica e di dimensioni ridottissime, veniva scritto fac simile....

Inviato
Ciao. L'idea che un "grosso manager" se ne vada in giro con una patacca taroccata per fregare il prossimo mi sembra singolare : ma tutto può essere....

Mi sembra piuttosto una carabattola reperibile in un negozio di scherzi e"magie" !

In ogni caso non credo si possa parlare di "falso", in quanto l'oggetto in questione si discosta dalla moneta originale al 50% : qual'è il falsario che stamperebbe una banconota da 20 Euro identica in entrabi i lati? Il "falso" è un qualcosa che viene spacciato al posto del "vero" (monete, opere d'arte, abbigliamento") ma questo oggetto, ove esista, obbedisce a tutt'altro scopo, non per essere spacciato al posto della moneta vera.  :)

365060[/snapback]

Penso anche io che non sia possibile classificarla come moneta, gettone o medaglia, piuttosto di un gioco.

Ne ho vista una (non saprei neanche dirvi a quale moneta potesse anche lontanamete assomigliare) brutta a vedersi per l'aspetto artefatto del suo insieme e dal metallo che non potrei classificare........forse stagno.

Un qualcosa di molto improbabile!!! :blink: :blink:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.