Vai al contenuto
IGNORED

Portogallo - 2.5 euro commemorativo FADO


Risposte migliori

Salve a tutti,

vivendo a Lisbona (ma sono quasi in partenza per l'Italia per le vacanze) forse ho la possibilità di procurarmi qualche pezzo da 2.5 euro commemorativo del fado.

Non sono un collezionista attento di euro (preferisco le mondiali), dunque vorrei sapere qualche opinione su questa moneta (qual è il suo "appeal" presso gli euro-collezionisti? è già facilmente reperibile anche in Italia? se ne prendo qualcuna in più, riesco a fare degli scambi? con cosa la si potrebbe scambiare, altre commemorative e/o divisionali?).

Insomma, dite pure tutto quello che vi viene in mente su questo pezzo, ne sapete sicuramente piú di me ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda per quello che ne so io su ebay viene dai 6 agli 8 € , a me personalmente non attira però molta gente la cerca, te portane qualcuna su al massimo te le riporti poi indietro e le spendi quando arrivi :) ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...massimo te le riporti poi indietro e le spendi quando arrivi :) ;) :)

367420[/snapback]

Ecco, questa è un'altra curiosità che ho su questo tipo di monete: essendo emissioni "locali", quali problemi si incontrano quando uno cerca di spenderle in un altro stato della zona euro? Secondo me, nessuna, immagino abbiano corso legale dappertutto, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


no, le monete con tagli superiori a 2€ o comunque non conformi ai comuni 8 tagli sono spendibili solo nel paese di emissione :) quindi in italia se provi a pagare e il commesso per dire non capisce nulla di numismatica può rifiutarsi di accettarle e non puoi contestare

Link al commento
Condividi su altri siti


no, le monete con tagli superiori a 2€ o comunque non conformi ai comuni 8 tagli sono spendibili solo nel paese di emissione :) quindi in italia se provi a pagare e il commesso per dire non capisce nulla di numismatica può rifiutarsi di accettarle e non puoi contestare

367432[/snapback]

Magari mi dessero di resto che so......un bel 5€ Argento....o un 5€ finlandia bimetallico.....ahhhhh i sogni!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


in seguito ad uno scambio con un collezionista portoghese, ho avuto (al facciale) le monete da 2,5€ dedicate ai Giochi di Pechino e al Fado

sono entrambe monete "essenziali", in linea con lo stile che contraddistingue le commemorative portoghesi degli ultimi anni... possono piacere o meno, ma non sono malaccio B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.