Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
andyscudo

1000 lire montessori

Risposte migliori

andyscudo
Ho sentito da qualcuno che esiste un numero di serie raro per questi biglietti,
voi lo sapete???
Puo avere valore possedere varie banconote in FDS con il numero di serie
progressivo?
Grazie a presto :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frankosky
Ciao Andyscudo, non mi risulta che della Montessori ci sia una serie rara a meno che non prendiamo in considerazione le serie speciali sostitutive che riconosci perche' iniziano con X. Non ho il catalogo sotto mano ma la serie XH dovrebbe valere qualcosina, siamo nell'ordine dei 25/30 euro reali anche se sui cataloghi riportano 60 euro.

Per quanto riguarda il possedere banconote in serie questo non accresce il loro valore ma sicuramente e' garanzia di qualita' in quanto si presuppone che arrivino da una mazzetta e quindi siamo perfette. Cio' non toglie che alcuni collezionisti possano essere attratti da avere due o piu' banconote consecutive e spenderci qualcosina in più ma penso che questo discorso si possa applicare solo a banconote di un valore medi/alto. Sperando di non aver scritto troppe sciocchezze mando un saluto a tutto il forum :)

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Confermo quanto detto da frankosky, tutte le Montessori sono comuni, valore facciale se circolate, 2 euro FDS; tra le serie sostitutive con lettera X le più rare sono XB - XC - XD in particolare queste ultime due sono quotate nei cataloghi oltre 200 euro FDS ;)
Un esempio di serie sostituiva è questa 1000 lire Verdi primo tipo serie X12 classificata R2:

[url="http://www.cartamonetaitaliana.it/gallery/view_photo.php?set_albumName=ITALIA&id=VERDI_X12"]http://www.cartamonetaitaliana.it/gallery/...IA&id=VERDI_X12[/url]

I numeri di serie consecutivi sono ricercati da alcuni collezionisti, per i quali questi biglietti assumono sicuramente un plusvalore, ma vista la base di partenza temo sia veramente minimo :(

ciao.
petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andyscudo
Grazie ragazzi sempre precisi e solerti .
Una chicca per i novizi come me ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti