Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire montessori


andyscudo

Risposte migliori

Ho sentito da qualcuno che esiste un numero di serie raro per questi biglietti,
voi lo sapete???
Puo avere valore possedere varie banconote in FDS con il numero di serie
progressivo?
Grazie a presto :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andyscudo, non mi risulta che della Montessori ci sia una serie rara a meno che non prendiamo in considerazione le serie speciali sostitutive che riconosci perche' iniziano con X. Non ho il catalogo sotto mano ma la serie XH dovrebbe valere qualcosina, siamo nell'ordine dei 25/30 euro reali anche se sui cataloghi riportano 60 euro.

Per quanto riguarda il possedere banconote in serie questo non accresce il loro valore ma sicuramente e' garanzia di qualita' in quanto si presuppone che arrivino da una mazzetta e quindi siamo perfette. Cio' non toglie che alcuni collezionisti possano essere attratti da avere due o piu' banconote consecutive e spenderci qualcosina in più ma penso che questo discorso si possa applicare solo a banconote di un valore medi/alto. Sperando di non aver scritto troppe sciocchezze mando un saluto a tutto il forum :)

Michele
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto detto da frankosky, tutte le Montessori sono comuni, valore facciale se circolate, 2 euro FDS; tra le serie sostitutive con lettera X le più rare sono XB - XC - XD in particolare queste ultime due sono quotate nei cataloghi oltre 200 euro FDS ;)
Un esempio di serie sostituiva è questa 1000 lire Verdi primo tipo serie X12 classificata R2:

http://www.cartamonetaitaliana.it/gallery/...IA&id=VERDI_X12

I numeri di serie consecutivi sono ricercati da alcuni collezionisti, per i quali questi biglietti assumono sicuramente un plusvalore, ma vista la base di partenza temo sia veramente minimo :(

ciao.
petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 18 anni dopo...
Supporter
Il 19/5/2005 alle 13:22, petronius arbiter dice:

tutte le Montessori sono comuni, valore facciale se circolate, 2 euro FDS

@Duccini se leggi il post #3 >> 2 euro in FDS ben 18 anni fa e tali sono rimaste, con la differenza che il valore facciale (52 cent) l'hanno perso il 6 dicembre 2011.

La tua banconota non ha un numero di serie particolare che ne potrebbe accrescere il valore.

 

1 ora fa, Duccini dice:

Salve.Gradirei sapere quanto può valere questo numero di serie,credo sia 1998.

 banconota FDS mai circolata -Grazie

 

001.jpg

002.jpg

 

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una banconota comunissima (la trovi anche a mazzette intere da 100) del 1998 (penultima serie circolata), ne sono stati stampati 360 milioni di esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ennesimo "frutto" degli articoli che arrivano in automatico sullo smartphone urlando "se trovi queste 1000 lire sei ricco" (uno c'era anche oggi).

Non ce l'ho con @Duccini sia chiaro, ha fatto bene a chiedere :) ma davvero la disinformazione in campo numismatico sta raggiungendo livelli preoccupanti, e temo che non ne usciremo presto.

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.Gradirei sapere quanto può valere questo numero di serie,credo sia 1998.

Grazie

Grazie dell'informazione . ero curioso di sapere sù la serie con partenza A e finale A ,ho capito che non serve .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Duccini dice:

Salve.Gradirei sapere quanto può valere questo numero di serie,credo sia 1998.

Grazie

Grazie dell'informazione . ero curioso di sapere sù la serie con partenza A e finale A ,ho capito che non serve .

Dovevano essere tre le A non solo due tipo:  A A 500482 A  (la tua AG 500482 A).

Vengono definite 'tripla A' ed hanno in fds un buon valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, petronius arbiter dice:

temo che non ne usciremo presto

Buongiorno, io invece temo che non ne usciremo proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Duccini dice:

Salve.Gradirei sapere quanto può valere questo numero di serie,credo sia 1998.

Grazie

Grazie dell'informazione . ero curioso di sapere sù la serie con partenza A e finale A ,ho capito che non serve .

Ribadisco quanto scritto sopra: è del 1998! Con quel numero di serie può "valere" da 30 centesimi a 1 euro se trovi chi te li da. L'unico valore vero e proprio è affettivo nel caso tu abbia vissuto il periodo in cui circolava questa banconota.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.