Sagramor Inviato 23 Luglio, 2008 #1 Inviato 23 Luglio, 2008 Buonasera a tutti. Chiedo di nuovo il vostro aiuto per una strana moneta da poco entrata in mio possesso. Non ho idea di cosa sia, facendo un pò di ricerche su coinarchives mi è sembrato avere qualche somiglianza come tipologia, almeno per il rovescio, a questa dell'impero seleucide. http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=125&Lot=1034 La moneta è di bronzo, con un buco al centro del dritto che simile a quello che si ritrova sulle provinciali romane. Al dritto non c'è legenda e la testa, volta a dx, mi pare elmata... ma non ci giurerei. Il rovescio e poco leggibile, ma sembra simile al treppiede che ho postato con le scritte in verticale, quasi illeggibili, mi pare si legga una A o un delta a dx. Diametro: 25mm Peso: 13,7 gr. Non che sia un esperto negli altri campi, ma per quanto riguarda questa moneta sono proprio a secco, quindi ogni tipo di informazione possiate darmi sarebbe graditissima. Dritto Cita
Arthas Inviato 23 Luglio, 2008 #3 Inviato 23 Luglio, 2008 si anche per me è una coniazione del regno seleucide di Siria, sotto Demetrius I 162-150 a C, . D/ testa di Apollo a destraR/ tripode dovrebbe essere classificata come BMC1 page 80 (kings). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..