Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Allego l'immagine di un francescone 1775 comparso da poco su ebay in Francia. Probabilmente molti di voi diranno subito che è evidente che è un falso, ma non credo sia tanto semplice poterlo asserire dalla sola immagine, cioè senza conoscere quella monetazione mentre magari altri diranno che è certamente autentico....

per cui mi perdonerete se aggiungo qualche nota e lascio a voi le conclusioni.

Il D/: è un tipo noto, compare abbastanza di frequente su monete in vendita in asta o listini; il testo più recente che ho, il Pucci, lo cataloga al n° 136 e 137 (abbinato a due rovesci diversi) ENTRAMBE PER IL 1777 come d'altra parte risulta anche a me.

Il R/: è un tipo non proprio comune per il 1775, con dei particolari anomali alla corona e nei punti ma potrebbe starci con la monetazione di quel periodo.

Un fatto credo sia abbastanza evidente per chi studia un poco queste monete: quel D/, cioè con quel tipo di abito, decorazioni, ecc... compare nelle monete solo nel 1777, nel 1775 il tipo normalmente presente è di tipo "corazzato".

Potrebbe essere una interessantissima variante, un conio del R/ usato per prova con uno del D/ nuovo nel 1777, chissà...

Poco dopo compare su ebay un altro francescone, di altra data, ma con quel preciso D/.

Anche questa però è una data in cui quel D/ non dovrebbe esserci.

Sono cose già viste, questi accoppiamenti ibridi ed inesistenti negli originali per la monetazione francese di Napoleone III, sembra di provenienza cinese; ma potrebbe essere solo un caso.

Fatto sta che dalla Cina cominciano ad apparire in vendita le piastre di Cosimo III.

Nota: faccio presente che in questo periodo e monetazione ogni conio "fisico" ha precise caratteristiche per cui è abbastanza facilmente individuabile ed è possibile verificare e studiare anche i vari accoppiamneti dei coni; le differenze sono evidenti e non piccole come in periodi successivi.

Ovviamente pareri, correzioni, ecc,,, sarebbero molto graditi.

Inviato

Letto con attenzione e preoccupato. Preoccupato in quanto la qualità e l'evoluzione tecnica del "falso" sta migliorandosi assai più rapidamente di quanto non si aa credere. Oggi la semplice conoscenza del collezionista potrebbe non essere più sufficiente a difenderlo dal falso; di venta importante la conoscenza storico-numismatica. Non molto tempo fa, primi di maggio mi è stata proposta una moneta R5: un 5 lire per Napoleone inedito.

Al D/ la testa di Napoleone e l'usuale leggenda NAPOLEONE IMPERATORE E RE per Milano 1808 ed al

R/ il tipo II della Repubblica Italiana con 5 Lire su due righe tra rami di quercia.

Per una serie di ragioni storiche la moneta non poteva esistere, ma sembrava "coniata" non in piombo ma in argento, suonava come tale. Peso di 24,97. Bordo liscio. La coppa era un poco strana unico dettaglio fuori luogo.

Non ho idea di come sia stata prodotta. Non ho immagini, purtroppo; ma se è stato possibile produrla artefattamente mi domando quale sia il limite per clandestini ben organizzati; temo non ci sia.

Supporter
Inviato

:) Per me (che colleziono questo tipo di monetazione) è autentica.

Non ho visto mai falsi di questa moneta , l'unico falso che ho avuto tra le mani è stato un francescone del 1826 di Leopoldo II .

Ripeto per me è autentica :D

Inviato (modificato)

aka, dove hai visto francesconi del 1775 con quella tipologia di busto ?

Se sei cosi sicuro immagino avrai anche riferimenti ed immagini.

Aggiunta: lotticini di falsi da studio tempo fa sono comparsi anche in asta (dichiarati ovviamente come falsi); so benissimo che tanti, anche commercianti, sostengono che non esistono francesconi falsi....

Modificato da Giuseppe

• 3 settimane dopo...
Inviato

Assomiglia parecchio ad un altro di cui si è parlato in questa sezione, ma del 1776 con caratteristiche mai viste; direi che c'è da stare molto attenti...

Inviato

Ho contattato il venditore del francescone del 1776, in tutto simile a quello presentato qui; candidamente ha ammesso di averlo acquistato su e-bay in Cina e quindi mi sembra chiaro che la tecnica dei falsi si è molto perfezionata in quel Paese. Effettivamente bisogna stare molto attenti e controllare bene prima di acquistare. C'è in giro un diluvio di falsi.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Scusate ma ritengo chiaramente dalla mia esperienza in questa tipologia di monete che la moneta e' un falso, non esiste quella tipologia per quell'anno. E guardandola con attenzione i rilievi non sono nitidi e usurati volutamente. La cina ci sta rovinando.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.