Jump to content
IGNORED

Bronzo Adriano?


amir
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Ho questo bronzo che penso appartenga ad Adriano. Intorno riesco solo a leggere qualche lettera avt -aia-c (i trattini sono lettere che non riesco a vedere).

Sul retro c'è una quadriga di elefanti a dx, non vedo lettere forse perchè la moneta è messa maluccio. Il peso è di 17g., la circonferenza è 32, potreste darmi una mano per catalogarla? (allego le foto)

Grazie

Amir :D

post-1305-1217176399_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


sinceramente il volto mi sembra assomigli di più a Traiano... :unsure:

Edited by apuliensis
Link to comment
Share on other sites


questa è Alessandria, quadriga con cavalli...

http://www.wildwinds.com/coins/ric/trajan/milne_689.jpg

Trajan Æ Drachm of Alexandria. Dated year 16 = 113-114 AD. AVT TPAIAN C-EB GERM DAKIK, laureate bust right, aegis at left shoulder / emperor driving quadriga right, holding eagle tipped scepter & branch, L IV above - milne 689

magari sbaglio... :unsure: ...bisogna aspettare Tacrolimus che le conosce bene le provinciali... :)

Link to comment
Share on other sites


Per quello che riesco a vedere, mi sembra una dracma di Traiano (AVTTPAINC EBGEPMDAKIK). Anche il ritratto (naso e bocca) mi sembra più adatto a Traiano che ad Adriano.

Per Traiano, di rovesci con l'imperatore con un ramo di alloro e scettro (sormontato o no da aquila) in quadriga di elefanti a destra, ce ne sono con diverse date.

Sulla tua è difficile leggerle dalla foto; forse LIE (Dattari 770-1) o LIB (Dattari 763).

Luigi

Link to comment
Share on other sites


Ciao a tutti!!

Sulla moneta leggo chiaro AVT,(sotto il busto)supponendo che la lettera mancante sia una T,si legge la scritta TAIANC,e non TPAINC come dovrebbe

essere per Traiano! E' un errore o una variante di questa moneta?

Al dritto si vede chiaro le lettere AIA.

Ciao

Amir

Link to comment
Share on other sites


Nessuna variante; la legenda è AVT TPAIANC etc., come da letteratura Quella che ti sembra una T è una P. Anche la spaziatura tra AV sotto al collo e il resto della legenda è coerente.

Non hai invece detto la cosa più importante; cosa leggi al rovescio sopra la quadriga in rapporto alle ipotesi che ti ho fatto.

Luigi

Link to comment
Share on other sites


Ciao Luigi

Ho provato a guardare la moneta e effetivamente mi sembra di leggere LIE

in alto a dx sopra le teste degli elefanti.Secondo te e un retro comune per Traiano?

Ciao e grazie di tutto.

Amir ;)

Link to comment
Share on other sites


Mi spiace, ma non conosco il grado di rarità dell'emissione con la quadriga di elefanti dell'anno 15 (111/112 d.C.), ma in generale le dracme degli anni 11-17 sono comuni ed anche la tipologia di rovescio appare spesso sul mercato.

Luigi

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.