Matteo la boccia Inviato 28 Luglio, 2008 #1 Inviato 28 Luglio, 2008 Qualche idea su questa monetina? Dovrebbe provenire dalla Campania. Sarei anche grato se qualcuno ha una foto di una moneta uguale ma in migliori condizioni. Cita
apuliensis Inviato 28 Luglio, 2008 #2 Inviato 28 Luglio, 2008 (modificato) non è facile...il retro non è visibile...comunque potrebbe essere un 3 cavalli di Filippo III per Napoli...si vede la croce di Gerusalemme contornata da crocette e probabilmente vi dovrebbe essere scritto + IN HOC SIGNO VINCES... per il retro o vi è la testa del re verso destra, oppure pietra focaia...in entrambi casi la scritta dovrebbe essere PHILIPP D G REX ARA VT... :) magari dovresti fornire peso e diametro...in attesa vediamo cosa dice Fedafa... :P Modificato 28 Luglio, 2008 da apuliensis Cita
Matteo la boccia Inviato 28 Luglio, 2008 Autore #3 Inviato 28 Luglio, 2008 Grazie ma non trovo corrispondenza nelle poche lettere visibili. Il diametro come indicato nella descrizione è di circa 19 mm. Cita
fedafa Inviato 28 Luglio, 2008 #4 Inviato 28 Luglio, 2008 Ciò che ha detto apuliensis è giusto. Cmq la croce di Gerusalemme cantonata da crocette simili è tipica nella monetazione di Napoli. Se dici che la legenda non corrisponde, cerca di indicare le lettere che tu, avendo la moneta in mano, riesci a leggere (indica anche se riesci a leggere qualcosa del D). La moneta è messa malissimo, ma forse si può identificare. Il peso sarebbe indispensabile. fedafa Cita
Matteo la boccia Inviato 28 Luglio, 2008 Autore #5 Inviato 28 Luglio, 2008 Grazie. Purtroppo non ho modo di pesarla. Dal lato della croce mi par di leggere ..IIV... ...LXV... Dall'altro lato ..PO... Grazie ancora per l'attenzione. Cita
Justin Inviato 28 Luglio, 2008 #6 Inviato 28 Luglio, 2008 Se può essere utile posto la scansione di un esemplare che ho io... Purtroppo anch'esso rovinato ma credo un po' più riconoscibile :) Cita
Matteo la boccia Inviato 29 Luglio, 2008 Autore #7 Inviato 29 Luglio, 2008 Non credo si tratti della stessa moneta postata in questa discussione http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=32145&hl= IN HOC SIGNI Cita
fedafa Inviato 29 Luglio, 2008 #8 Inviato 29 Luglio, 2008 Effettivamente la legenda che tu indichi non sembra corrispondere ai 3 cavalli e nemmeno al cavallo (ecco perchè servirebbe il peso). Potrebbe, ma non penso, un cavallo di Carlo VIII, zecca di Napoli o Sulmona, in questo caso legenda ci si avvicina (D/.KROLVS°DGR° FR°SI°I - R/XPS VIN XPS RE XPS IM) Determinante sarebbe riuscire a vedere qualcosa del D. Cita
letizia Inviato 29 Luglio, 2008 #9 Inviato 29 Luglio, 2008 comunque quella moneta puo essere pulita ancora meglio, e avresti seccondo me il doppio di risultato come leggibilità. Cita
odjob Inviato 29 Luglio, 2008 #10 Inviato 29 Luglio, 2008 Cara let se mi rieuscissi a pulire quella moneta,ed a rendere visibile qualcosa, saresti una donna da sposare :wub: --Salutoni -odjob Cita
apuliensis Inviato 29 Luglio, 2008 #11 Inviato 29 Luglio, 2008 comunque quella moneta puo essere pulita ancora meglio, e avresti seccondo me il doppio di risultato come leggibilità. 369581[/snapback] fidati non è rimasto più niente purtroppo... :( Cita
apuliensis Inviato 29 Luglio, 2008 #12 Inviato 29 Luglio, 2008 (modificato) Effettivamente la legenda che tu indichi non sembra corrispondere ai 3 cavalli e nemmeno al cavallo (ecco perchè servirebbe il peso).Potrebbe, ma non penso, un cavallo di Carlo VIII, zecca di Napoli o Sulmona, in questo caso legenda ci si avvicina (D/.KROLVS°DGR° FR°SI°I - R/XPS VIN XPS RE XPS IM) Determinante sarebbe riuscire a vedere qualcosa del D. 369513[/snapback] a sinistra della croce mi sembra di intraveredere una V.... :unsure: Modificato 29 Luglio, 2008 da apuliensis Cita
iacchetti Inviato 29 Luglio, 2008 #13 Inviato 29 Luglio, 2008 Grazie. Purtroppo non ho modo di pesarla. Dal lato della croce mi par di leggere ..IIV... ...LXV... Dall'altro lato ..PO... Grazie ancora per l'attenzione. 369383[/snapback] Se me lo dicevi visto che ci siamo incontrati stasera portavo il mio bilancino. Comunque quando ne hai bisogno chiedimelo pure. Cita
Matteo la boccia Inviato 30 Luglio, 2008 Autore #14 Inviato 30 Luglio, 2008 Grazie. Purtroppo non ho modo di pesarla. Dal lato della croce mi par di leggere ..IIV... ...LXV... Dall'altro lato ..PO... Grazie ancora per l'attenzione. 369383[/snapback] Se me lo dicevi visto che ci siamo incontrati stasera portavo il mio bilancino. Comunque quando ne hai bisogno chiedimelo pure. 369840[/snapback] A saperlo............. :( Cita
Matteo la boccia Inviato 30 Luglio, 2008 Autore #15 Inviato 30 Luglio, 2008 Effettivamente la legenda che tu indichi non sembra corrispondere ai 3 cavalli e nemmeno al cavallo (ecco perchè servirebbe il peso).Potrebbe, ma non penso, un cavallo di Carlo VIII, zecca di Napoli o Sulmona, in questo caso legenda ci si avvicina (D/.KROLVS°DGR° FR°SI°I - R/XPS VIN XPS RE XPS IM) Determinante sarebbe riuscire a vedere qualcosa del D. 369513[/snapback] Interessante! Hai una foto di questa moneta che menzioni? Grazie ancora! :) Cita
Matteo la boccia Inviato 30 Luglio, 2008 Autore #16 Inviato 30 Luglio, 2008 comunque quella moneta puo essere pulita ancora meglio, e avresti seccondo me il doppio di risultato come leggibilità. 369581[/snapback] Qualche idea su come procedere??? :blink: Cita
apuliensis Inviato 30 Luglio, 2008 #17 Inviato 30 Luglio, 2008 Effettivamente la legenda che tu indichi non sembra corrispondere ai 3 cavalli e nemmeno al cavallo (ecco perchè servirebbe il peso).Potrebbe, ma non penso, un cavallo di Carlo VIII, zecca di Napoli o Sulmona, in questo caso legenda ci si avvicina (D/.KROLVS°DGR° FR°SI°I - R/XPS VIN XPS RE XPS IM) Determinante sarebbe riuscire a vedere qualcosa del D. 369513[/snapback] Interessante! Hai una foto di questa moneta che menzioni? Grazie ancora! :) 369971[/snapback] questa è Sulmona...ma non penso che sia questa... :( http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=175&Lot=149 Cita
Matteo la boccia Inviato 31 Luglio, 2008 Autore #18 Inviato 31 Luglio, 2008 Effettivamente la legenda che tu indichi non sembra corrispondere ai 3 cavalli e nemmeno al cavallo (ecco perchè servirebbe il peso).Potrebbe, ma non penso, un cavallo di Carlo VIII, zecca di Napoli o Sulmona, in questo caso legenda ci si avvicina (D/.KROLVS°DGR° FR°SI°I - R/XPS VIN XPS RE XPS IM) Determinante sarebbe riuscire a vedere qualcosa del D. 369513[/snapback] Interessante! Hai una foto di questa moneta che menzioni? Grazie ancora! :) 369971[/snapback] questa è Sulmona...ma non penso che sia questa... :( http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=175&Lot=149 369982[/snapback] Grazie milee! Forse ho scambiato il PO per il RO di KROLUS nella moneta da te indicata....... Cita
letizia Inviato 31 Luglio, 2008 #19 Inviato 31 Luglio, 2008 bisturi con molta calma, e biomed. è un prodotto biodegradabile spettacolare sulle monete, owiamente quella è di rame va data con prudenza, pulisci, e guardi, pulisci e guardi. Quel prodotto provalo pure sulle monete comuni che hai, vedrai i risultati. Seccondo me ha ancora del margine. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..