Postumus Inviato 30 Luglio, 2008 #1 Inviato 30 Luglio, 2008 I Vitelli dei Romani sono belli (traduzione: Va', o Vitellio, al suono di guerra del dio romano) non è propriamente un proverbio latino ma è una frase che sia in italiano sia in latino ha un significato, anche se tali significati sono profondamente discordanti tra loro. È una frase trabocchetto spesso usata per indovinelli e scherzi dagli studenti di latino, come anche avviene con un'altra frase di tale genere: Cane Nero magna bella Persica (traduzione: Canta, o Nerone, le grandi guerre persiane). Cosa ne pensate di questo Vitellio? A me pare un falsone della peggior specie ... Cita
ariminvm Inviato 30 Luglio, 2008 #3 Inviato 30 Luglio, 2008 complimenti per il curioso incipit, quella di Nerone non la sapevo neanche io... comunque anche secondo me la moneta è un pessimo falso... eppure ci sarà sempre qualcuno che abbocca! Cita
giampy Inviato 30 Luglio, 2008 #4 Inviato 30 Luglio, 2008 Ne aggiungo un'altra che ha tratto in inganno il mio prof di latino: Necare patrem suum non est peccatum. :blink: Prima che mi accusiate (come fece il prof) di intenzioni parricide :D , fornisco la traduzione alternativa: Uccidere il padre dei maiali non è peccato. giampy. Cita
heldrungen Inviato 31 Luglio, 2008 #5 Inviato 31 Luglio, 2008 (modificato) E questa frase palindroma come vi sembra? "In girum imus nocte et consumimur igni". Il Vitellio direi che è falsissimo o super-falso. Modificato 31 Luglio, 2008 da heldrungen Cita
minerva Inviato 1 Agosto, 2008 #6 Inviato 1 Agosto, 2008 Grazie per la simpatica citazione dei curiosi esercizi di latino :D La moneta di Vitellio direi anch'io che ha qualcosa che non va <_< : la patina è di certo falsa; l'intera moneta, invece, la si dovrebbe poter vedere meglio anche se le speranze che sia originale sono minime :( Da Marco Fabiano Quintiliano una famosa frase palindroma: ROMA TIBI SUBITO MOTIBUS IBIT AMOR Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..