Vai al contenuto
IGNORED

identificazione, riuscite a farla ?


Risposte migliori

:) Ciao, assieme ad altre monetine mi hanno regalato questa moneta,
se si tratta di moneta, non riesco a postare foto migliori xchè lo scanner
mi lavora solo su 200 dpi.
un GRAZIE per l'aiuto.
Ciao ;)
Giampy2004
Link al commento
Condividi su altri siti


Vista l'immagine, la vedo molto dura :)
Prova a darci una descrizione delle figure e delle lettere eventualmente presenti.
Senza dimenticare metallo e diametro e - possibilmente - peso.
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un FEL TEMP REPARATIO di Costanzo II coniato a Cizico (SMK.. in esergo). Al rovescio un soldato che trafigge un nemico che cade da cavallo (tipo la moneta allegata).

Come ha già detto Mirko, dovresti inidcare tutti dati tecnici che a disposizione e le iscrizioni (o porzioni di esse) che riesci a leggere.

Luigi

[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantius_II/_cyzicus_RIC_viii_096.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


:) Ciao ragazzi o megli Amici, siete veramente sorprendenti, dal rottame da me postato siete riusciti ad individuare correttamente la moneta, dico rottame xchè ora vedendo la moneta postata da Luigi riesco ad individuare il soldato che trafigge il nemico a terra e poi la lettera M, al rovescio individuo la testa di Costanzo II (?) e solo i due punti finali del nastro che ha sulla testa, posso solo aggiungere che non è magnetica, è impossibile x me indicare il metallo.
Ora tanto x riporla con più informazioni sapete indicarmi di che anno è? e già che ci siete dove si trovava o si trova Cizico e quant'altra info utile.
Ancora Grazie e complimenti.
Ciao ;)
Giampy2004
Link al commento
Condividi su altri siti


Giampy,

l'esatta zecca dipende dalle lettere che leggi al rovescio sotto alle figure dei soldati. A me sembra SMK... (la lettera successiva, ossia quella dell'officina non la riesco a capire) e per questo ho ipotizzato Cizico (che si trova in Turchia).

Potrebbe però essere anche SMN... ossia Nicomedia (sempre in Turchia) oppure SMH... (Heraclea). Ecco perchè è fondamentale che tu, che dopotutto hai la moneta in mano, scriva tutto quello che riesci a vedere; la tua visione è sicuramente migliore.

L'esatta datazione non è possibile perchè le emissioni di questo tipo sono state numerose e si differenziano per piccoli dettagli non apprezzabili sulla tua moneta, nonchè per il diametro (che non indichi).

Inoltre anche l'identificazione dell'imperatore è solo una mia ipotesi dal ritratto.
Se fosse corretta la moneta sarebbe databile tra il 346 ed il 361 d.C.

Comunque altri saranno sicuramente in grado di darti informazioni piu' precise delle mie.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.