Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete


CreativePlayer

Risposte migliori

Salve a tutti, vengo a disturbarvi perchè seppur la fase dell'identificazione delle monete sia sicuramente la più appassionante ed avvincente, ormai sono stanco e stufo di cercare invano.... delle monete che avevo in disparte molte le ho identificate pian piano, per queste altre invece mi arrendo e chiedo il vostro aiuto.

I simboli a forza di sfogliare il World Coins li ho visti e rivisti ma dopo un po' girano gli occhi e non si distingue più nulla :-)

Si tratta di 20 monete di cui man mano vi posterò le foto, la cosa principale che vi chiedo è lo STATO DI APPARTENENZA già con quello riuscirò almeno a sapere meglio dove cercare, la seconda cosa è la DATA anche perchè ve ne fossero di precedenti il 1800 sarei in difficoltà poi eventualmente ai più esperti e volenterosi anche una valutazione sullo stato di conservazione e una loro valutazione economica, ovviamente anche ogni altro consiglio e informazione voleste darmi riguardo alle monete in questione o altro.

Grazie fn d'ora, Adriano.

N.B. Ho numerato le monete da 1 a 20 assieme alla foto fornirò la misura del diametro in mm.

1) diametro 19 mm

post-9864-1217521299_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 96
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • CreativePlayer

    49

  • orlando10

    16

  • heldrungen

    13

  • rob

    7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Dovrebbe essere una monetina d'argento egiziana da 5 piastre (gr. 2,5; Ag 720) "Diversion of the Nile" del 1964, KM#397.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere una monetina d'argento egiziana da 5 piastre (gr. 2,5; Ag 720) "Diversion of the Nile" del 1964, KM#397.

Saluti

370456[/snapback]

huh! che sincronia! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Egitto, vista della diga di Aswan, 5 piastre 1964.

370458[/snapback]

Battuto in volata per un soffio. Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti


2) diametro 24 mm

370462[/snapback]

10 piastre, stessa serie, l'altra è tailandese. Mi permetto però di osservare che così non c'è gusto, con il primo indizio la seconda la identificavi facilmente! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, l'altro giorno mi ci ero messo ed ero convinto fosse egiziana ma ci credete che non sono riuscito a vederla???

Comunque era esattissimo ora l'ho individuata anche io me la segno e man mano posto anche le altre, immaginavo che voi con un'occhiata le avreste riconosciute ma così in fretta faccio proprio la figura dello scarsone :-)

Adriano.

6) diametro 20 mm

post-9864-1217529117_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2) diametro 24 mm

370462[/snapback]

10 piastre, stessa serie, l'altra è tailandese. Mi permetto però di osservare che così non c'è gusto, con il primo indizio la seconda la identificavi facilmente! ;)

370467[/snapback]

Lo so infatti ho cercato di metterle vicine, quei simboli mi dicevo li ho già visti... cerca cerca... ovvio che se era egiziana la prima lo era anche la seconda, le prossime son diverse :-)

Dammi il numero sulle prossime altrimenti riesco a fare confusione lo stesso ;-)

7) diametro 20 mm

post-9864-1217529438_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Frenk, so quelle che ho visto o che possiedo, ma con le arabe ho grosse difficoltà. Tu come te la cavi? Uno di questi giorni, censori permettendo, ce lo facciamo un quizzettino? Magari cominci tu e poi io proseguo.

Saluti.

Modificato da heldrungen
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi la Cina è grande però :-) cmq una forse l'ho trovata in una regione cinese, però datemi le indicazioni con i numeri quali sono quelle cinesei? e le altre? Io sono arrivato solo a 4:

1)______19 mm _______argento ______Egitto______1964______5 Piastres

2)______24 mm _______ argento______Egitto______1964______10 Piastres

3)______18 mm

4)______21 mm

5)______24 mm

6)______20 mm _______Copper-nickel______Mongolia 1937______15 Mongo

7)______20 mm _______Copper-nickel______Mongolia 1945______15 Mongo

8)______16 mm

9)______14 mm

10)______19 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


8) diametro 16 mm

370471[/snapback]

La moneta è in pessimo stato, è sicuramente cinese, ma è difficile identificarla meglio, anche perché molte si assomigliano tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti


A metà faccio una pausa e vado a cena, ma con una o con l'altra prima o poi ti becco in castagna :-)))

10) diametro 19 mm

370474[/snapback]

Questa non era facile. Iraq, Faisal II (1939-1953), mi pare 1 Fil del 1953. Bronzo.

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


8) diametro 16 mm

370471[/snapback]

La moneta è in pessimo stato, è sicuramente cinese, ma è difficile identificarla meglio, anche perché molte si assomigliano tra loro.

370503[/snapback]

Sì mi stavo concentrando proprio su quella, sono sicuramente 5 Cents ma non capisco di che PROVINCE qualcosa si legge "EOO-XIRN" oppure "FOO-XIRN" direi prima di province, sicure sono solo RN finali ma non trovo niente forse anche la terzultima è una I di più non si legge, molte foto sul World Coins sono messe anche peggio della moneta, sotto anche se non è discriminante cosa sarebbe scritto? CANDARMRNS?

Link al commento
Condividi su altri siti


8) diametro 16 mm

370471[/snapback]

La moneta è in pessimo stato, è sicuramente cinese, ma è difficile identificarla meglio, anche perché molte si assomigliano tra loro.

370503[/snapback]

Sì mi stavo concentrando proprio su quella, sono sicuramente 5 Cents ma non capisco di che PROVINCE qualcosa si legge "EOO-XIRN" oppure "FOO-XIRN" direi prima di province, sicure sono solo RN finali ma non trovo niente forse anche la terzultima è una I di più non si legge, molte foto sul World Coins sono messe anche peggio della moneta, sotto anche se non è discriminante cosa sarebbe scritto? CANDARMRNS?

370511[/snapback]

Di solito c'è scritto "Candareens", ma certe foto sul mio Krause sono molto scure e quasi illeggibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Frenk, so quelle che ho visto o che possiedo, ma con le arabe ho grosse difficoltà. Tu come te la cavi? Uno di questi giorni, censori permettendo, ce lo facciamo un quizzettino? Magari cominci tu e poi io proseguo.

Saluti.

370483[/snapback]

:D :D :D

Claro que si

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.