Jump to content
IGNORED

MANTOVA


rob
 Share

Recommended Posts

Tempo fa acquistai un lotto di quattrini e sesini di Mantova, che grazie al favoloso catalogo online de lamoneta sono riuscito a classificare quasi completamente. Mi mancano solo un paio di monetine, fra cui quella di cui posto queste immagini.

Secondo me si tratta di un sesino, molto evidentemente con il tipo del reliquiario e di Virgilio: il problema è che non capisco di quale si tratti.

E' messa maluccio, ma posso dire che pesa 0,4 g., ha un diametro di 15 mm e sembra di mistura d'argento.

Ora il fatto è che nel catalogo trovo per esempio questa: Sesino con il reliquiario e Virgilio, 1519-1540 Federico II Gonzaga, marchese V; duca I, Monete anonime attribuite a Federico II - ma è una R4 e comunque pesa quasi il doppio.

Potrebbe essere anche questa: Sesino con l'urna, 1550-1587 Guglielmo Gonzaga, duca III, 1° periodo-III duca di Mantova e III marchese del Monferrato (1550-1575) , ma anche questa è una R4 e pesa 0,75 g!

Aver trovato una moneta così rara in un lotto non è incredibile, ma si tratterebbe di un bel colpo di fortuna. Qualcuno mi può aiutare, anche al costo di disilludermi (Paolino, se ci sei batti un colpo!) :)

post-1118-1217534611_thumb.jpg

post-1118-1217534624_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


In effetti devo disilluderti :D , dovrebbe trattarsi di questo sesino anonimo per Francesco II:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/W-FR2/8

La tua cmq è una moneta abbastanza interessante, perchè si tratta della variante di 1° tipo, col reliquiario a cupoletta cuspidale (e senza il cerchio perlinato), più rara rispetto al tipo principale del quale c'è la foto nel catalogo. Il peso del sesino di 1° tipo è stranamente più basso rispetto a quello del tipo principale, l'esemplare catalogato da Magnaguti nella sua collezione pesa gr. 0,68 (contro il grammo abbondante del tipo principale), in linea col tuo (che ovviamente pesa meno a causa della mancanza di metallo). Tra l'altro questo sesino manca dalla mia collezione, in qualsiasi tipo!

Riusciresti a caricare le foto nel catalogo Mantova? La moneta è in bassa conservazione, ma sufficientemente leggibile da permettere la distinzione tra le due varianti :)

EDIT

Dimenticavo, la tua è anche una variante nella variante, visto che la legenda recita VIRGILIVS MARO P, mentre l'esemplare della collezione Magnaguti ha al D/ la medesima legenda del tipo principale.

Edited by Paolino67
Link to comment
Share on other sites


  • 1 month later...

Ciao rob sono Cristian,penso di essere stato io a venderti quel sesino che tra l'altro manca anche a me in collezione.CIAO e alla prossima!!!

Edited by pvbcorscipio
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.