Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro con la stessa faccia


Risposte migliori

Ciao a tutti sono in possesso di una moneta da 2 Euro con tutte e due le parti uguali e cioè quella con il 2 e la piantina dell'Europa

sul bordo c'è la scritta Suomi Finland

mia figlia sostiene che è una moneta da 4 Euro :D :D :D

cosa ne pensate? è una patacca? ha valore?

più tardi mi attrezzo per fare una foto con lo specchio per far vedere le due parti della moneta

ciao Massimo....................................... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


nn capisco cosa possa essere almeno dalla descrizione ke hai fatto,cmq tido il benvenuto in questo fantastico forum :) e sicuramente e una moneta della finlandia......."fai una foto x chiarire ogni dubbio :) "ciao!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


altre foto più chiare

ci tengo a precisare che la mia è una richiesta, data la mia ignoranza in merito, di sola e pura curiosità

dato che la moneta in questione è entrata nel mio negozio portata da un semplice cliente che l'ha usata per pagare

ciao e grazie

Massimo.......................

post-10182-1217587143_thumb.jpg

post-10182-1217587171_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si puo' considerare moneta, in quanto la filosofia è che le monete devono essere difformi ma non deformi, si tratta di fatto di una medaglia in quanto ha su entrambi le facce il valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


si tratta di fatto di una medaglia

Scusa Money ma se si tratta di una medaglia è fatta veramente bene,

tanto da circolare liberamente come una qualsiasi moneta da 2 euro,

io, tra l'altro, vorrei capire se possono esistere altri casi come questo,

cioè una moneta con due facce uguali,

se è stata creata ad arte da chi fabbrica i soldi oppure...

può essere uno sbaglio

e se tale non credo che esista solo il mio caso

sicuramente ce ne saranno molte altre in giro

pensavo, magari, che qui c'era qualcuno che conosceva una moneta simile...

ricordo che sul bordo oltre alle tre stelline c'è la scritta Suomi Finland

che è uguale alla moneta originale quella con i fiori sul retro...

Ciao (fatemi capire) Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi per corteisa controllare il peso.... pesa come un normale 2 euro?

posti anche delle foto nitide per capire se può essere un conio falso?

altrimenti è scioccante.... come ha fatto ad uscire un errore del genere dalla zecca finnica? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


si tratta di fatto di una medaglia

Scusa Money ma se si tratta di una medaglia è fatta veramente bene,

tanto da circolare liberamente come una qualsiasi moneta da 2 euro,

io, tra l'altro, vorrei capire se possono esistere altri casi come questo,

cioè una moneta con due facce uguali,

se è stata creata ad arte da chi fabbrica i soldi oppure...

può essere uno sbaglio

e se tale non credo che esista solo il mio caso

sicuramente ce ne saranno molte altre in giro

pensavo, magari, che qui c'era qualcuno che conosceva una moneta simile...

ricordo che sul bordo oltre alle tre stelline c'è la scritta Suomi Finland

che è uguale alla moneta originale quella con i fiori sul retro...

Ciao (fatemi capire) Massimo

370801[/snapback]

Non ho detto che sia una medaglia ma e' di ''fatto una medaglia'' perche le monete devono avere da un lato il valore e dall'altro tutto tranne il valore....

Esistono casi di monete da 1 cent con lo stesso errore..

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi per corteisa controllare il peso.... pesa come un normale 2 euro?

posti anche delle foto nitide per capire se può essere un conio falso?

altrimenti è scioccante.... come ha fatto ad uscire un errore del genere dalla zecca finnica? :huh:

370806[/snapback]

Sì! Il confronto peso sarebbe imporatnte, per capire se si tratta di errore di conio o falso/patacca.

Modificato da luke2004
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavoli sei proprio sfortunato: entrambe le tue foto presentano artefatti di compressione che curiosamente cancellano una faccia della tua moneta facendo sembrare le foto grezzamente ritoccate.

Sfiga doppia, considerando che simili artefatti non sono presenti in altre aree della foto.

Ma sono sicuro della tua buona fede, avessi voluto fare il mitomane con foto ritoccate in un forum immagino avresti almeno perso 5 minuti per fare un lavoro decente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavoli sei proprio sfortunato: entrambe le tue foto presentano artefatti di compressione che curiosamente cancellano una faccia della tua moneta facendo sembrare le foto grezzamente ritoccate.

Sfiga doppia, considerando che simili artefatti non sono presenti in altre aree della foto.

Ma sono sicuro della tua buona fede, avessi voluto fare il mitomane con foto ritoccate in un forum immagino avresti almeno perso 5 minuti per fare un lavoro decente...

370965[/snapback]

Ho capito il senso di quello che dici ma, non capendo nulla di fotoritocco, potresti spiegare meglio (eventualmente in pm ai moderatori) cosa intendi? Credo che i moderatori stessi potrebbero essere interessati alla cosa, ma abbiano bisogno di certezze inconfutabili, prima di prendere qualsiasi decisione.

Tradotto in soldoni... io non sarei in gardo di valutare le tue affermazioni, se qualche moderatore lo fosse, potrebbe decidere se considerare le tue accuse come infondate oppure ben concrete. In entrambi i casi o si tratta di scherzo o di bufala.

Per fortuna non sono io a doverlo stabilire... :P

Modificato da luke2004
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono inventato la foto allo specchio per togliere tutti i dubbi invece sembra che li ho creati

faccio subito altre foto tanto oggi è il primo sabato di agosto e nun se fa una lira :( :( <_<

per il peso mi sono affidato alla bilancia della pizzeria di fronte e la moneta pesa 10 grammi come tutte le altre da 2 euro che abbiamo provato chiaramente non è un bilancino di precisione

e per quanto riguarda il fotoritocco non posso far nulla per sgomberare questo dubbio anzi posso invitare qualcuno di voi di Roma a controllare la moneta qui nel mio negozio in Via dei Monti Tiburtini...............................

Ciao Massimo..........

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so' esattamente come avviene il conio, secondo me avviene contemporaneamente sulle due facce, se hanno montato due matrici identiche sulla stessa macchina mi sa' che prima di accorgersene hanno fatto parecchie monete (anche perchè normalmente si vede una sola faccia per volta per cui accorgersi che le due facce sono uguali a occhio è dura...)

Avevo pensato anche a due monete fresate e poi incollate: il bordo però mi pare integro.

Se è valida la mia ipotesi di due matrici uguali sulla stessa macchina di conio sicuramente da qualche parte ne salteranno fuori altre. Qualcuno che conosce il finlandese potrebbe controllare sui siti di numismetica finlandesi?

Ciao, Ciao,

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta buona, non artefatta ma decisamente molto circolata ( è un BB o giù li dì). Stupisce che un clamoroso errore come questo abbia avuto tutto il tempo per circolare di gran gusto

Non possedendo tutte le caratteristiche tecniche di una moneta da 2 euro (valore facciale, millesimo) è da considerarsi sequestrabile da parte della Guardia di Finanza e quindi il suo valore commerciale è pari a zero

Altri casi come questa moneta (tutt'oggi sequestrabili da parte della GdF) sono 1 centesimo italiano (del 2002, anche se non vi è rovescio con il millesimo impresso) coniato con 2 dritti, e la 50 lire coniata con 2 dritti

fossi in te non ne farei troppa pubblicità :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ma sul contorno cosa c'è?

EDIT: oops! adesso ho visto.

Link al commento
Condividi su altri siti


per me la moneta e'stata coniata volutamente con due conii del rovescio proprio per "allettare"i collezzionisti di questa tipologia di monete,sempre se monete si possono chiamare, l'errore originale avrebbe avuto una delle facce in incuso e invertita perche',con il calore della pressa,il tondello precedente potrebbe rimanere attaccato ad uno dei due conii e imprimere sul nuovo tondello l'impronta appunto in incuso ed invertita,ad ogni modo sarebbe interessante capire come fanno a portarle fuori dalla zecca :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte più o meno esaustive

alla fine è un bel rompicapo

grazie anche a "gennydbmoney" è un pò come la penso io

e sicuramente la moneta la porterò sempre con me per sbalordire i miei conoscenti

buone vacanze a tutti e ancora grazie

Ciao Massimo.......................

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.