Jacopo Inviato 8 Agosto, 2008 #1 Inviato 8 Agosto, 2008 Ragazzi non so nemmeno se ciò è una moneta. Su un lato presenta una specie di Aquila, però non saprei altro, posso solo dirvi che il suo diametro è circa 18mm. Ecco le foto Grazie a tutti :) Cita
orlando10 Inviato 8 Agosto, 2008 #2 Inviato 8 Agosto, 2008 Si tratta di 5 groschen austriaci in zinco emessi dal 1948 al 1994. Cita
Jacopo Inviato 8 Agosto, 2008 Autore #3 Inviato 8 Agosto, 2008 Grazie della risposta. Sei molto sicuro di ciò? Potrei far qualcosa per recuperare la moneta ? Cita
orlando10 Inviato 8 Agosto, 2008 #4 Inviato 8 Agosto, 2008 Ecco un esempio di moneta integra. 5 groschen Ti segnalo questa discussione in cui trovi qualche informazione sulle monete di zinco. Discussione Purtroppo il tuo esemplare è molto compromesso: conservalo in vassoio, non in bustina di plastica. Cita
minerva Inviato 8 Agosto, 2008 #5 Inviato 8 Agosto, 2008 (modificato) L'Ossido di Zinco che è depositato sulla moneta potrebbe essere eliminato con qualsiasi prodotto leggermente acido, ma come già specificato nella discussione indicata da Orlando10 la procedura non è consigliabile. Essa potrebbe agire sui già compromessi rilievi e rendere la moneta meno leggibile. Condivido il consiglio di conservare la moneta in vassoio o comunque non nella plastica. Enrico Modificato 8 Agosto, 2008 da minerva Cita
Jacopo Inviato 8 Agosto, 2008 Autore #6 Inviato 8 Agosto, 2008 Grazie 1000 però non saprei se provare o meno, perchè la moneta è già rovinata, però così non mi piace, ma se la pulisco non vorrei far danni ancora più grandi :( Cita
orlando10 Inviato 8 Agosto, 2008 #7 Inviato 8 Agosto, 2008 Prego. :) Capisco che ti dispiaccia e dispiacerebbe anche a me. :) Tuttavia se ti andasse di fare un po' di pratica nella pulizia, cosa che può essere utile, la moneta, vista la sua condizione, si presta. Cita
Jacopo Inviato 8 Agosto, 2008 Autore #8 Inviato 8 Agosto, 2008 Io le mie monete le ho semrpe pulite con Sidol e ovatta, potrei provare anche su questa ? Cita
cancun175 Inviato 8 Agosto, 2008 #9 Inviato 8 Agosto, 2008 (modificato) Il Sidol non è consigliabile. E' leggermente abrasivo e rimuove la patina Modificato 8 Agosto, 2008 da cancun175 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..