Vai al contenuto
IGNORED

Gettone o cosa???


Risposte migliori

Questo gettone proviene dalla Campania. Su un lato sono stampigliate R III. Sull'altro lato non vi è nulla. Il materiale sembra bronzo. Diamentro 21 mm. Cos'è?? Grazie.

immagine2482gq4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mi dispice ma penso di non poterti aiutare.... :( purtroppo la foto è 1 sola e non hai postato il retro.....cmq qualsiasi cosa sia è messa propio male. :(

Modificato da jaconico
Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere uno stampo o un timbro... <_< sei sicuro che nell'altro lato nn ci sia proprio nulla :unsure: io nn saprei aiutarti perchè non ho mai visto nulla di simile :(

vediamo se qualcuno ti può accendere una luce :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a chi ha risposto. Non credo sia uno stampo o un timbro in quanto le lettere non sono in rilievo ma stampigliate. Sull'altro lato non c'è nulla, è liscio. Scusate la mia ignoranza: Cosa sono i pesi monetali? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


erano i pesi che molti cittadini o doganieri o comercianti avevano da mettere nella bilancia, dall'altro lato la moneta, ed in questo modo potevano controllare se la moneta, era autentica o no.

Link al commento
Condividi su altri siti


erano i pesi che molti cittadini o doganieri o comercianti avevano da mettere nella bilancia, dall'altro lato la moneta, ed in questo modo potevano controllare se la moneta, era autentica o no.

373082[/snapback]

Grazie mille. E in questo caso per quale moneta dovrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


mmm, io non saprei, infatti a me i pesi piacciono molto, per fortuna non hanno ancora la presa nel collezionismo delle monete, so che c'è un libro sui pesi monetali in italia, che vorrei comprare, ma di più non so. prova a cercare su google, Pesi monetali in Italia, dovrebbe darti quel libro, se sei appassionato di metald. (lo dico perche ti conosco da un altro forum) quel libro e molto utile, compralo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.