Vai al contenuto
IGNORED

A proposito di libri antichi...


BiondoFlavio82

Risposte migliori

Ciao a tutti. Mi scuso se il mio post è eventualmente nella sezione errata. Per studio sono alla ricerca di un libro a stampa del '600, i "de peste quae fuit anno MDCXXX libri quinque" di giuseppe ripamonti ed edito a milano nel 1641. Volendo potrei farne riprodurre una copia in digitale in biblioteca ma la spesa sarebbe di oltre 400 euro (!), per questo ho cercato di reperire una copia originale sul mercato antiquario, ma il prezzo non è proprio "alla portata di tutti" (e tantomeno alla mia). Qualcuno ha idea di come io possa valutare ha rarità ed il prezzo di un libro antico? Dovrei cercare su cataloghi di aste del settore..?

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Non essendo un libro di numismatica avrei difficolta' ad indicarti un valore

o la sua reperibilita'. Se ti serve per studio il mezzo meno costoso e' quello di consultarlo in biblioteca e chiedere delle scansioni (sui libri del '600 non sono autorizzate fotocopie) per le pagine/sezioni che ti servono.

Acquistare un'opera cosi' specifica credo valga la pena se sei collezionista o bibliofilo.

In ogni caso ti consiglio di rivolgerti a delle buone librerie antiquarie di citta' quali Milano, Frenze, Roma, Torino, che ti potranno indirizzare al meglio.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Cia Numa numa, ti ringrazio per la risposta... Io mi sono informato presso la più più prestigiosa libreria antiquaria milanese, che tempestivamente mi ha risposto (nonostante sia chiusa per ferie). D'altronde una pubblicazione del genere, da considerare in un certo senso di "storia locale", non si trova facilmente nel centro italia. Proverò a chiedere anche a qualche altro antiquario del nord, anche non lombardo. Il fatto è che a ne il libro serve tutto e farlo riprodurre dalla nazionale di roma mi costerebbe quasi un quarto del del libro originale in buona conservazione.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Non dovrebbe essere una pubblicazione particolarmente rara o pregiata, ma probabilmente solo difficile da reperire.

Prova a cercare su internet nei vari cataloghi delle librerie antiquarie oppure contattandole direttamente, alcune sono molto gentili e utili.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
In questa libreria antiquaria di Verona http://www.libreriaperini.com/default.asp è presente nel loro ultimo catalogo n. 22: http://www.libreriaperini.com/cat_22.pdf (a pag. 65 n. 101)

372850[/snapback]

Grazie per la segnalazione! Al momento non mi è possibile visionare il catalogo in pdf (sono costretto a connettermi da un cellulare): non è che qualche anima pia può dirmi a quanto lo vendono..? Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se nelle condizioni all'inizio del catalogo si parla che i prezzi sono espressi in euro, successivamente nessun lotto riporta il prezzo di vendita.

Forse esiste un formato cartaceo con i prezzi acclusi separatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.