Vai al contenuto
IGNORED

Pesetas spagnole.


Risposte migliori

Salve a tutti, premetto subito di non essere un collezionista numismatico anche se devo dire che è un mondo molto afascinante! Vorrei solo sapere se esiste un sito che mi possa dire il valore numismatico ad esemio tirature dei vari anni e particolarità di monete spagnole contemporanee sono infatti in possesso di molti pesetas tutti tra gli anni 1957-1995. Tutti i siti che ho trovato danno i valori delle monete italiane ma mai straniere.Vorrei se posso chiedervi anche la valutazione di alcune altre monete:
1 Franco Francese 1989
1 Franco Francese 1964
10 Centesimi "Ape" 1935
10 Centesimi "Ape" 1923
10 Lire "Spiga" 1951
5 lire "Delfino" 1954
500 lire "Caravelle" 1964
Tutte queste monete non dovrebbero valere nulla ma porgo alla vostra gentile attenzione quest'ultima moneta:
1 Sterlina in Oro 1927SA che seguendo il vostro furum credo che valga sui 140 €uro vorrei solo la conferma di persone più esperte di me.
Grazie anticipatamente ed un cordiale saluto a tutti!
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, [url="http://worldcoingallery.com/countries/Spain.html"]qui[/url] trovi le foto e i codici KM di quasi tutte le monete spagnole. Poi, tramite i singoli codici puoi usare [url="http://worldcoingallery.com/values/Spain.htm"]questa tabella[/url] per risalire alle valutazioni in dollari americani dei singoli pezzi. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Il valore delle monete elencate coincide con il valore nominale, se ovviamente si tratta di esemplari circolati. Per la sterlina sudafricana del 1927, coniata in 16.380.000 esemplari, il mio catalogo (che però è del 2001) dà una valutazione di 125 $, per la conservazione FDC.
Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la sterlina d'oro della zecca di Pretoria ti posso dare i valori di catalogo sul mercato britannico:
BB - 90 euro
SPL - 120 euro
FdC - 140 euro

Se non è almeno BB ha il valore dell'oro, che trovi su molti quotidiani.

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio ilchi23 per la dritta sul sito ed anche piergi00 per il benvenuto, ringrazio anche lopezcoins aleroit2000 per le conferme sulla sterlina. Fatti i dovuti ringraziamenti avrei dei dubbi che probabilmente sono solo mia ignoranza in materia, ma più che ignorante sono curioso!Quindi espongo il mio dubbio:il sito indicatomi da ilchi23 è ottimo ma c'è una cosa che non capisco se per le monete italiane ogni anno la zecca ne produceva un determinato numero che di conseguenza fa aumentare secondo la rarità dell'annata il loro valore numismatico perchè per le pesetas spagnole non è uguale?ad esempio sono in possesso di un 5 pesetas anno 1982 che second wordcoins dovrebbe essere del 1975, di conseguenza ho pensato che il 1975 si riferisse all'anno in cui anno cominciato a produrle, ma se così fosse come faccio a sapere quali annate anno avuto una tiratura maggiore o minore???oltre più il mio 5 pesos si differenzia per alcuni particolari da quello presente su wordcoins!!!Questo problema delle annate non differenziate lo riscontro anche in monete da 500, 100 e 5 pesos worldcup.Voi cosa ne pensate?Vi allego anche una foto di alcune monete.GRAZIE.
Link al commento
Condividi su altri siti


Occhio: per le monete spagnole moderne fino al 1982 (serie della Coppa del Mondo) l'anno riportato per esteso non è l'anno effettivo di coniazione ma l'anno in cui è stato emesso il decreto che autorizza quella certa moneta. L'anno effettivo di coniazione è riportato in incuso nel simbolo della stella (in basso al R/ nelle 5 ptas). Per la serie della Coppa del Mondo, per esempio, ci sono tre annate distinte: 1980(80), 1980(81) e 1980(82) e queste sono riportate separatamente su World Coins. Dal 1982 in poi il sistema è cambiato, la data nella stella è stata eliminata e sulla moneta c'è l'anno effettivo di coniazione, quindi la moneta del 1982 è effettivamente dell'82 ed è diversa da quella del 75. Ora non ricordo il KM# ma se controlli vedrai che sono catalogate separatamente, anche se la figurazione è la stessa.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eldiablo. Ciò che Paleologo ha sapientemente osservato è contenuto anche nel World Coins, fra le note successive alla storia del Paese e all'elenco dei regnanti.
Marco.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='ELDiablo666.' date='23 maggio 2005, 18:16']Ringrazio ilchi23 per la dritta sul sito ed anche piergi00 per il benvenuto, ringrazio anche lopezcoins aleroit2000 per le conferme sulla sterlina. Fatti i dovuti ringraziamenti avrei dei dubbi che probabilmente sono solo mia ignoranza in materia, ma più che ignorante sono curioso!Quindi espongo il mio dubbio:il sito indicatomi da ilchi23 è ottimo ma c'è una cosa che non capisco se per le monete italiane ogni anno la zecca ne produceva un determinato numero che di conseguenza fa aumentare secondo la rarità dell'annata il loro valore numismatico perchè per le pesetas spagnole non è uguale?ad esempio sono in possesso di un 5 pesetas anno 1982 che second wordcoins dovrebbe essere del 1975, di conseguenza ho pensato che il 1975 si riferisse all'anno in cui anno cominciato a produrle, ma se così fosse come faccio a sapere quali annate anno avuto una tiratura maggiore o minore???oltre più il mio 5 pesos si differenzia per alcuni particolari da quello presente su wordcoins!!!Questo problema delle annate non differenziate lo riscontro anche in monete da 500, 100 e 5 pesos worldcup.Voi cosa ne pensate?Vi allego anche una foto di alcune monete.GRAZIE.
[right][post="34991"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Figurati ELDiablo, è stato un vero piacere! :)
Comunque per chiarire tutti i tuoi dubbi sulle date delle monete spagnole fino al 1982 ti basta seguire le dritte di Paleologo e lopezcoins. Ciao. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio paleologo per la risposta ma i problemi rimangono e sono due parto da quello + piccolo: worldcoins mi da il valore della moneta ma non il valore dell'annata!!! ok ok lo so il valore delle monete e minimo ma la mia curiosità è massima :D Il secondo arcano è il fatto che ho un 5 pesetas un pò strano che e quasi identico a quello riportato su worldcoins (km807) ma è privo do stella ed è datato 1982 seguendo il discorso di paleologo significherebbe che è stata cognata nel 1982 e che quindi la zecca spagnola nell'anno 1982 coniava due tipi di 5 pesetas diversi giusto???Comunque la cosa importante che mi piacerebbe sapere e se qualcuno sa darmi un link di un sito che mi dia i valori di ogni annata.Ringrazio nuovamente tutti per l'immensa pazzienza!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao El diablo. Non ho qui con me il Krause (Ed. 2001), ma mi pare strano che non vi sia una quotazione per ogni annata. Ad ogni modo, mi pare che nel 1982 la zecca spagnola abbia coniato due diversi tipi da 5 Ptas: infatti, il 1982 è l'anno in cui alla stella a sei punte si è sostituita la M coronata a simboleggiare la zecca di Madrid. Come sito per monete spagnole, ti invio il seguente link, anche se non è proprio il massimo:
[url="http://www3.tky.3web.ne.jp/~jafarr/Spain.htm"]Monete spagnole[/url]

Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho il catalogo davanti ma mi sento di confermare quanto scritto da lopezcoins. Se non ricordo male il Krause (edizione 2003) cataloga in questo modo, es. 5 Pesetas Coppa del Mondo KM#817
VF XF UNC
1980(80) $$ $$ $$
1980(81) $$ $$ $$
1980(82) $$ $$ $$ ($$ è la quotazione in dollari)

Quindi 1980 è la data che compare al D/ ed è l'anno di emissione del decreto, il numero tra parentesi è quello inciso nella stella al R/ e sono le annate effettive di produzione (1980, 1981 e 1982). Sicuramente per queste monete è indicata solo la quotazione per UNC perchè sono recenti e comunissime.

Dal 1982 in poi è cambiato il sistema di datazione e sono sicuro che le 5ptas 1982-89 sono catalogate separatamente dalle 5ptas 1975 (non ricordo i codici). Questo almeno nell'edizione 2003, magari se hai un'edizione precedente ci possono essere degli errori (il Krause ne fa in abbondanza)

Tutto chiaro ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Per fugare ogni dubbio, ti invio il link della pagina del Krause in questione:
[url="http://www.iuploads.com/free_image_hosting/images/lopezcoins/spagna.jpg"]5 Pesetas spagnole emesse da re Juan Carlos[/url]
Ciao.
Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.