Vai al contenuto
IGNORED

Quanto tempo dedicate alla numismatica


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Visto che siamo d'estate, affrontiamo argomenti leggeri. Vediamo quanto siete malati:

Quante ore/minuti dedicate alla numismatica ogni giorno?? Siano compresi i tempi trascorsi sul forum, il tempo a navigare per fare shopping online, lo studio dei cataloghi, le mail con gli amici, le telefonatoe dia rgomento numismatico, lo studio vero e proprio sui libri (che dovrebbe essere il tempo maggiore), ed infine il tempo, speso a guardarsi i coccolati nummi.

Avete fatto un conto?

il mio è: due ore al giorno. Di più in periodi di lavoro più tranquilli, molte meno (a volte 0 :( ) quando il lavoro incombe.

Sono tante? poche? Per me sono veramente poche, un tempo striminzito, per mia moglie sono tantissime (dato che sono ore in gran parte sottratte alla famiglia)

ciao

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo un'oretta al giorno, facendo una media.

Sono tante?  poche? Per me sono veramente poche, un tempo striminzito, per mia moglie sono tantissime (dato che sono ore in gran parte sottratte alla famiglia)

373369[/snapback]

Quanto hai ragione ... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Impossibile fare il conto. Lavoro prevalentemente al computer, quindi spesso faccio zapping sul sito. Ma lavoro anche molto, quindi al di fuori dell'orario non resta molto tempo, oltre al dormire. Di tempo esclusivo mi restano tre quarti d'ora notturni: dalle 1.30 alle 2.15, cioè dalla fine del lavoro a quando vado a casa. Nelle giornate libere, da casa, un'oretta

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo un'oretta al giorno, facendo una media.
Sono tante?  poche? Per me sono veramente poche, un tempo striminzito, per mia moglie sono tantissime (dato che sono ore in gran parte sottratte alla famiglia)

373369[/snapback]

Quanto hai ragione ... :P

373373[/snapback]

sono nella media... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


allora io sono proprio malato... aiutatemi!! in tempi di scuola 2 ore al giorno circa, vacanza, anche 3-4 ore al giorno!! :blink: :blink: :blink:

(quando torno a casa da scuola, mangio, guardo le mie adorate, leggo un po' il forum, giretto sui cataloghi e poi compiti/studio fino alla sera)

saluti,

un *malato* Niko :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono totalmente in media........2 ore. Ciò mi fa capire che malgrado tutto sto invecchiando anch'io,.......con più passa il tempo sottraggo tempo alla "caccia" a favore della numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Ho l'impressione che allora ci sia un'epidemia :lol:

Anch'io dedico parecchio tempo a questa passione, e facendo un calcolo abbastanza empirico, posso affermare che come media, tutto compreso, ci passo non meno di due orette giornaliere. A questo punto non so se è una buona media, comunque, almeno per me, credo che il tempo dedicato sia direttamente proporzionale all'età :P

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Più di due ore al giorno in media, Due ora vanno bene per i giorni lavorativi ma durante i fine settimana e durante le ferie i tempi si allungano di parecchio.

Essendo anche apassionato di montagna, domenica dopo una camminata di parecchie ore per raggiungere i luoghi in cui è stato scoperto Otzi, l'uomo del Similaum, mi sono tranquillamente sdraiato al sole a leggere i saggi preliminari del Rizzo.

Penso di avere un problema serio!

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


La numismatica è, senza dubbio, un buon metodo per rilassarsi e per meditare, quindi penso abbia anche una funzione terapeutica, naturalmente se non si esagera. Per quanto mi riguarda, a proposito del tempo occupato in questa passione, non seguo una regola fissa. E' chiaro che, essendo in quiescenza, in certi casi posso permettermi qualche piccolo eccesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, penso di essere in media con tutti voi, un paio d'orette al giorno le dedico alle monete, e a tutte le attività che ruotano intorno ad esse.

E chi ci rimette e la famiglia......

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

facendo una media...30 minuti o poco meno...ci sono lunghi periodi in cui il lavoro mi assorbe completamente in quanto sono prevalentemente all'estero...quando sono casa raggiungo picchi di 2 o 3 ore al gg...

Saluti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


1/2 ora al giorno ma è una media. E' più realistico dire che certi fine settimana ci sto circa 6 ore. Qualcosa di più se vado a qualche asta o passo una giornata in un mercatino.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

La mia media è di 1 - 1,5 ore al giorno.

Ma ci sono periodi, come quelli dove le aste sono concentrate dove le ore dedicate alla numismatica possono superare le 3 al giorno.

Ma il mio problema non è questo. La malattia vuole che prima di dormire devo sfogliare assolutemente qualche vecchio catalogo d'asta o libro numismatico prima di chiudere gli occhi! E' la mia "dose giornaliera" alla quale difficilmente resisto. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

nelle settimane che sono in ferie e nei fine settimana ci dedico anche 4/5 ore , ma durante la settimana solo un oretta di media al giorno.

Comunque anch'io prima di dormire leggo qualche catalogo o qualche asta a prezzo fisso.

ciao

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque anch'io prima di dormire leggo qualche catalogo o qualche asta a prezzo fisso.

ciao

Giangi_75it

380022[/snapback]

Sogni d'ORO :D

380025[/snapback]

anch'io solo prima di dormire e sempre a tarda o tardissima notte(sopratutto se prima ho giocato a calcetto)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


In questi giorni posso dire che quasi non faccio altro, ma in effetti è un po' un'overdose... e poi è che sto catalogando tutta la collezione, le doppie, e sto inserendo tutto dentro agli album....

Dovreste vedere come appare camera mia.... con fogli di carta assorbente da cucina un po' ovunque su qualsiasi superficie piana disponibile....

In genere una mezz'ora al giorno di media direttamente sulle monete.... ma poi sono tante le cose che mi fanno pensare a una moneta....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.