marco paganini Inviato 13 Agosto, 2008 #1 Inviato 13 Agosto, 2008 Buongiorno a tutti! Sono un ragazzo di 16 anni appena iscritto al forum. Dando un occhiata al reparto "scambi" ho notato che esistono due diversi tipi del 2 euro commemorativo di San Marino del 2008: il tipo A ed il tipo B. Sarei grato a chi volesse spiegarmi la differenza fra i due in modo che possa identificare il mio ed eventualmente comprare quello mancante. Ringrazio in anticipo. Distinti saluti. Marco Cita
Antony Inviato 13 Agosto, 2008 #2 Inviato 13 Agosto, 2008 Benvenuto. ;) Facile identificarlo. Allora, devi vedere le stelline che accerchiano il 2 che indica 2 euro ovviamente, e mi riferisco al bordo. In una versione la stellina alla destra del 2 ha 2 punte verso l'alto, guardando però il 2 diritto e non capovolto, mentra l'altra versione ha la stellina alla destra del 2 con una unica punta verso l'alto...! Queste sono le due differenze che vengono identificate come di tipo A e di tipo B e nascono nel momento della battitura, dipende quindi dal verso che cadono su un nastro...prima di essere battute sul bordo! Puoi fare questa verifica con i 2 euro italiani, che credo siano più facili da verificare in quanto sono sciolti. Spero di essere stato chiaro....se hai ancora dubbi, siamo a tua disposizione. Cita
marco paganini Inviato 13 Agosto, 2008 Autore #3 Inviato 13 Agosto, 2008 grazie molte! è stato chiarissimo nella spiegazione! :) un'altra domanda: la mia stellina alla destra del 2 ha una sola punta verso l'alto; significa che possiedo il tipo A o quello B? il valore numismatico fra i due tipi è identico o varia? grazie ancora per la disponibilità Marco Cita
zavatha Inviato 13 Agosto, 2008 #4 Inviato 13 Agosto, 2008 Il valore dei 2 tipi è identico. Il fatto di essere tipo A o B è casuale, tanto è vero che molti collezionisti non ci fanno più caso (anche se magari all'inizio quando si era scoperta questa distinzione tenevano entrambe le tipologie). Cita
Antony Inviato 13 Agosto, 2008 #5 Inviato 13 Agosto, 2008 Mi fa piacere che sono stato abbastanza chiaro. ;) Il tuo è di tipo A. Il valore numismatico è lo stesso, nulla di più. Antonio, Napoli. Cita
marco paganini Inviato 13 Agosto, 2008 Autore #6 Inviato 13 Agosto, 2008 Grazie mille ad entrambi per le risposte! vorrà dire che risparmierò qualche euro per i prossimi commemorativi (magari se riesco ne prendo ancora 2 di Monaco se uscirà quest'anno :) ) grazie ancora Marco, Milano Cita
Antony Inviato 13 Agosto, 2008 #7 Inviato 13 Agosto, 2008 .....beh, diciamo che se intendi acquistare la commemorativa di Monaco....dovrai mettere da parte una bella cifretta, non te ne esci con quella spesa per San marino o il Vaticano...ci dovrai mettere uno "zero" in più....vedi quella precedente :( Cita
marco paganini Inviato 13 Agosto, 2008 Autore #8 Inviato 13 Agosto, 2008 già: ti dò pienamente ragione!! L'anno scorso dopo che ho acquistato la seconda avevo il portafoglio vuoto :D . Comunque sono già da parte, pronti per essere utilizzati nel migliore dei modi (sperando sempre che esca quella nuova) :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..