Jump to content
IGNORED

MEDAGLE PAOLO VI


subcomandante
 Share

Recommended Posts

La prima, del 1964, celebra la III sessione del Concilio; la versione in bronzo (ci sono anche oro e argento) era nel mio vecchio catalogo Alfa del 1993, di ben 15.000 lire per il FDC :D
La seconda (la data che mi sembra di leggere è 1965, ma il catalogo la situa dieci anni più tardi nel 1975) è una medaglia celebrativa dell'abrogazione della scomunica, questa in FDC valeva 25.000 lire.
A differenza di quella di Giovanni XXIII, per la quale ti ho già risposto, gli autori di queste non li conosco :(

ciao.
petronius :)
Link to comment
Share on other sites


Confesso la mia ignoranza del mercato della medaglia :P però trattandosi di medaglie vaticane, visto l'interesse per tutto quel che riguarda i Papi suscitato dai recenti avvenimenti, potresti avere buone possibilità B)
Dovresti però aggiornarti sulle quotazioni, le mie sono vecchie di 12 anni, vista la base non c'è da sperare che oggi valgano milioni :( ma qualcosa in più probabilmente sì :D
Ti consiglierei di inviare un MP a Lord Acton, il moderatore della sezione medaglistica, che mi è parso sempre molto competente e preparato nei suoi interventi; purtroppo non è molto presente nel forum, e quindi forse non ha visto la discussione, ma se ti rivolgi a lui personalmente sono certo che ti risponderà ;)

ciao.
petronius :)
Link to comment
Share on other sites


Ho visto medaglie simili in bronzo di Paolo VI in un paio di cataloghi d' asta , in FDC con relativa scatola hanno una base d' asta di 20 euro


ciao
Link to comment
Share on other sites


La prima medaglia fà parte della serie delle Medaglie Straordinarie del Vaticano ed è quella commemorativa dell'apertura della Terza Sessione del Concilio Ecumenico Vaticano II, da una parte riproduce Gesù Cristo che benedice con sullo sfondo alcune importanti cattedrali dei 5 continenti, al retro c'è la rappresentazione di Gesù che tende la mano a Pietro che cammina sulle acque e ha paura di affondare. L'autore è Manfrini.

E' una medaglia piuttosto comune e non molto ricercata, è spesso rimasta invenduta sia sul "noto" sito che su cataloghi di asta. Ritengo che una valutazione di 15 euro in scatola sia ragionevole.

La seconda è una medaglia non ufficiale celebrativa dell'incontro di Paolo VI con il patriarca di Gerusalemme Athenagora, viene spesso riportata nei cataloghi ma non mi risulta effettivamente emessa dal Vaticano, è comunque una medaglia raruccia da trovare e io gli assegnerei una valutazione di circa 35 euro, non mi risulta che ne esista la scatola così come non è mai uscita in asta sul "noto" sito e non l'ho vista recentemente in cataloghi di asta.

Venne effettivamente coniata solo 10 anni dopo ma l'incontro avvenne durante il pellegrinaggio di Paolo VI a Gerusalemme nel 1965. Esiste una medaglia straordinaria per la restituzione della visita da parte di Athenagora che avvenne l'anno seguente.

Lord Acton
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.