okt Inviato 21 Agosto, 2008 #1 Inviato 21 Agosto, 2008 Ho visitato recentemente il nuovo Museo Numismatico di Atene; avevo già visto parte delle collezioni quarant'anni fa, quando era ancora annesso al Museo Nazionale Archeologico, ma ora la nuova sede mi sembra molto bella; l'edificio, nella centrale Odòs Venizélou, vicinissimo alla centrale Piazza Syntàgmatos, era la residenza di Schliemann, lo scopritore di Troia e fu realizzata alla fine dell'800 dall'architetto Ziller. Inserisco qui le foto della targa d'ingresso, dell'esterno e dell'interno; se lo gradite aggiungerò anche, in successivi post, anche alcune foto di monete. Sappiatemelo dire: non vorrei tediarvi con le classiche foto delle vacanze! :) Una foto è già presente nella sezione "monete bizantine e barbariche" (accoppiamento che non condivido del tutto) a questo indirizzo: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=34546 Ecco le foto: Cita
roth37 Inviato 21 Agosto, 2008 #2 Inviato 21 Agosto, 2008 Ho visitato recentemente il nuovo Museo Numismatico di Atene; avevo già visto parte delle collezioni quarant'anni fa, quando era ancora annesso al Museo Nazionale Archeologico, ma ora la nuova sede mi sembra molto bella; l'edificio, nella centrale Odòs Venizélou, vicinissimo alla centrale Piazza Syntàgmatos, era la residenza di Schliemann, lo scopritore di Troia e fu realizzata alla fine dell'800 dall'architetto Ziller.Inserisco qui le foto della targa d'ingresso, dell'esterno e dell'interno; se lo gradite aggiungerò anche, in successivi post, anche alcune foto di monete. Sappiatemelo dire: non vorrei tediarvi con le classiche foto delle vacanze! :) Una foto è già presente nella sezione "monete bizantine e barbariche" (accoppiamento che non condivido del tutto) a questo indirizzo: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=34546 Ecco le foto: 375353[/snapback] Continua Okt !! Te ne siamo grati ! E se possibile fai anche vedere qualche moneta "special" o vetrinette se sei riuscito a fotografarle roth37 Cita
gennydbmoney Inviato 21 Agosto, 2008 #3 Inviato 21 Agosto, 2008 ciao okt,direi che delle foto di monete sono d'obbligo ;) :) Cita
okt Inviato 21 Agosto, 2008 Autore #4 Inviato 21 Agosto, 2008 Museo Numismatico di Atene - 2 Direi che per cominciare è d'obbligo un omaggio alla città che ospita il museo. Cita
okt Inviato 21 Agosto, 2008 Autore #5 Inviato 21 Agosto, 2008 Museo Numismatico di Atene - 3 ...e poi quest'immagine erotica (in senso etimologico! Eros è il desiderio!) :D Cita
okt Inviato 22 Agosto, 2008 Autore #6 Inviato 22 Agosto, 2008 Museo Numismatico di Atene - 4 Ecco tre foto, mi scuso se sono un po' mosse. Foorse sarebbe bello se qualcuno si cimentasse nel riconoscimento... :D Cita
apulian Inviato 22 Agosto, 2008 #7 Inviato 22 Agosto, 2008 la n° 16 è la moneta greca da un euro :P . . . scherzo :D Cita
cliff Inviato 22 Agosto, 2008 #8 Inviato 22 Agosto, 2008 Ogni volta che passo da Atene ci vado, la qualità delle monete è impressionante e come dici tu il museo è ubicato in un bellissimo palazzo neoclassico. Le signore greche che fanno da guardiane sono molto simpatiche e raccontano spesso aneddoti divertenti... :) L'anno scorso ho comprato un ottimo Cd-Rom che permette una visita virtuale del museo e contiene anche numerose immagini ingrandite delle monete esposte. Se ci andate vi consiglio di acquistarlo, costava pochi euro... Cita
okt Inviato 23 Agosto, 2008 Autore #9 Inviato 23 Agosto, 2008 L'anno scorso ho comprato un ottimo Cd-Rom che permette una visita virtuale del museo e contiene anche numerose immagini ingrandite delle monete esposte. Se ci andate vi consiglio di acquistarlo, costava pochi euro... 375655[/snapback] Non l'ho visto, un vero peccato! Quanto alle signore (a me sono sembrate molto giovani) le ho trovate gentilissime e... carine! :rolleyes: Cita
cliff Inviato 23 Agosto, 2008 #10 Inviato 23 Agosto, 2008 Quanto alle signore (a me sono sembrate molto giovani) le ho trovate gentilissime e... carine! :rolleyes: 375659[/snapback] Si vede che in agosto ci sono le sostitute, le mie erano sulla 50ina... :( Cita
okt Inviato 25 Agosto, 2008 Autore #11 Inviato 25 Agosto, 2008 Museo Numismatico di Atene - 5 Ecco altre cinque immagini: Sarebbero graditi dei commenti, anche negativi.... :( Cita
fra crasellame Inviato 26 Agosto, 2008 #12 Inviato 26 Agosto, 2008 Grazie okt per le foto di queste monete stupende. Cita Awards
numa numa Inviato 26 Agosto, 2008 Supporter #13 Inviato 26 Agosto, 2008 Come si possono fare commenti negativi con monte cosi' belle ? :D Avete notato lo stile arcaico dei tetra di Atene, cosi' diverso da quelli che si vedono in vendita e in offerta dappertutto ? Quelle sono comunissime, queste molto piu' rare e interessanti da un punto di vista artistico. numanuma Cita
niko Inviato 26 Agosto, 2008 #14 Inviato 26 Agosto, 2008 davvero belle monete, anche per chi come me, colleziona il Regno o altri periodi storici che nulla hano a che fare col mondo greco. ed anche complimenti al fotografo ;) saluti, N. Cita
Paleologo Inviato 26 Agosto, 2008 #15 Inviato 26 Agosto, 2008 Domanda: le monete esposte sono effettivamente prive di patina, o è solo un effetto della foto? Rispetto ad altre esposizioni tipo il MNR o la Staatliche Muenzsammlung di Monaco dove tutti o quasi gli argenti hanno una pesante patina di monetiere, la differenza almeno all'apparenza è molto evidente. P. :) Cita
minerva Inviato 26 Agosto, 2008 #16 Inviato 26 Agosto, 2008 Che belle monete! Grazie davvero per averle postate :) Enrico Cita
okt Inviato 26 Agosto, 2008 Autore #17 Inviato 26 Agosto, 2008 (modificato) Domanda: le monete esposte sono effettivamente prive di patina, o è solo un effetto della foto? Rispetto ad altre esposizioni tipo il MNR o la Staatliche Muenzsammlung di Monaco dove tutti o quasi gli argenti hanno una pesante patina di monetiere, la differenza almeno all'apparenza è molto evidente. P. :) 376670[/snapback] Ahimè! Questo è il punctum dolens! E a conferma della tua impressione, che purtroppo non dipende dall'illuminazione o dalla foto, inserisco queste due immagini; i tesori (forse per farli apparire ancora più preziosi :bash: ) sono stati brutalmente lucidati! Non so se tale bruttura sia dovuta ai curatori di allora o agli attuali, e penso con terrore al fatto che il Tempietto di Atena Nike, il Partenone e i Propilei sono attualmente in restauro... speriamo bene! Modificato 26 Agosto, 2008 da okt Cita
okt Inviato 2 Settembre, 2008 Autore #18 Inviato 2 Settembre, 2008 Museo Numismatico di Atene - 6 Ecco altre immagini: Cita
ADMIN incuso Inviato 8 Settembre, 2008 Staff ADMIN #19 Inviato 8 Settembre, 2008 Una domanda, la sezione moderne ha riaperto o è ancora chiusa? Cita
okt Inviato 8 Settembre, 2008 Autore #20 Inviato 8 Settembre, 2008 Una domanda, la sezione moderne ha riaperto o è ancora chiusa? 381326[/snapback] Il secondo piano (mondo romano, mondo bizantino, denaro e società, mondo medievale, mondo moderno e contemporaneo, lo stato neo-ellenico, mondo delle medaglie) è aperto. Ho fatto qualche foto al secondo piano, vedrò di metterla. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..