Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia o gettone o che altro


Risposte migliori

:) Ciao, ho acquistato questa medaglia ?? o non so che altro possa essere,

comunque sia perchè mi piaceva.

Da un lato l'effigie di Umberto I°, dall' altra qualcosa dell'impero austriaco? o

del Regno Lombardo Veneto??

Diametro mm 30

peso gr 9,20

contorno liscio

qualcuno sa di cosa possa trattarsi ???

Grazie a tutti e buona serata.

Giampy2004

oh4k8y.jpg

mr7ntc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe una moeta non è perche non è presente il valore.

Ma che senso ha fare una medaglia del genere ? Cmq anche a me piace, soprattutto lo stemma :) , quanto gli hai dato al venditore ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che sia una moneta (o medaglia o gettone?) coniata per la cosiddetta Triplice Alleanza (io ne ho una simile col busto dell'imperatore tedesco Guglielmo II), che obbligava i tre paesi ad intervenire congiuntamente in caso di guerra.

Poi, come sappiamo, allo scoppio della guerra del '14 l'Italia fece orecchie da mercante, dando il pessimo esempio di come si "rispettano" i trattati, non soltanto ma montò anche sul carro del vincitore.

Avevano scelto un bell'alleato i germanici :o , complimenti!

Comunque è una bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che sia una moneta (o medaglia o gettone?) coniata per la cosiddetta Triplice Alleanza (io ne ho una simile col busto dell'imperatore tedesco Guglielmo II), che obbligava i tre paesi ad intervenire congiuntamente in caso di guerra.

L'italia doveva entrare in guerra a fianco degli alleati germanici in caso di attacco e non il contrario. Quindi il trattato era rispettato, facendone poi uno che prevedeva di affiancare la germania in caso d'attacco francese, ma nello stesso tempo gli impediva di intervenire se era coinvolta la Gran bretagna, eravamo in botte ferro..

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu dici? <_<

Mica sono tanto convinto, se penso che la guerra è scoppiata per l'attentato mortale a Francesco Ferdinando mi pare che l'Austria sia stata costretta a dichiarare guerra alla Serbia in risposta al suddetto attentato, oppure i trattati sono soltanto carte (come diceva Hitler) che si possono stracciare? :blink:

E la protezione che il capoccione aveva promesso all'Austria di Dolfuss? Anche quella una promessa da non mantenere?

Ma dai che alla faccia della nostra convenienza abbiamo fatto delle discrete figure di m...

Lo so che siete tutti patrioti e amanti della bianca croce :lol: :lol:

Ma siamo stati dei bei paraculi altro che storie :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu dici?  <_<

Mica sono tanto convinto, se penso che la guerra è scoppiata per l'attentato mortale a Francesco Ferdinando mi pare che l'Austria sia stata costretta a dichiarare guerra alla Serbia in risposta al suddetto attentato, oppure i trattati sono soltanto carte (come diceva Hitler) che si possono stracciare? :blink:

E la protezione che il capoccione aveva promesso all'Austria di Dolfuss? Anche quella una promessa da non mantenere?

Ma dai che alla faccia della nostra convenienza abbiamo fatto delle discrete figure di m...

Lo so che siete tutti patrioti e amanti della bianca croce :lol:  :lol:

Ma siamo stati dei bei paraculi altro che storie :ph34r:

375952[/snapback]

D'accordo su tutto, ma è giusto precisare che fu il cancelliere Bethmann-Hollweg.............. a pronunciare la famosa frase "i trattati sono pezzi di carta" , in risposta all'ultimatum britannico, che intimava alla Germania di rispettare la neutralità belga, nella prima guerra mondiale

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Ciao a tutti,

Grazie Frenkminem per l' identificazione, sapresti tu o altri l'anno

di coniazione e chi fu l'incisore ?

per MARCO B,

propio per la mancanza del valore ho indicato medaglia etc.

per il prezzo l' ho pagata 11 Euro.

Buona serata a tutti.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ci sono una serie di medaglie/monete sulla triplice alleanza, secondo me interessanti, ho trovato ad es. questa su ebay pure molto bella:

I tre sovrani in fila sul retto e un'aquila monocipite con i simboli dei tre regni.

http://cgi.ebay.it/MEDAGLIA-WILHELM-II-UMB...3QQcmdZViewItem

a mio avviso potrebbe essere una ricerca interessante, dato che i nostri storici (forse per vergogna e ne hanno ben donde) hanno trascurato questo periodo.

In fondo è comprensibile vista la pessima politica sanguinaria del sovrano in carica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.