Jump to content
IGNORED

mezza moneta argento


Recommended Posts

Raggio 18mm, peso 3gr, argento. Mi hanno detto che si chiama maltagliata ma gradirei un'identificazione piu' precisa Grazie

maltagliataxn5.jpg

maltagliata2uq8.jpg

Link to comment
Share on other sites


Piu' che maltagliata e'... tagliata male! :D

Comunque dovrebbe essere cio' che rimane di questa:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/W-VI1/20

375853[/snapback]

Penso che tu abbia ragione riguardo al taglio :D Comunque grazie ;)Il taglio cosi netto però è strano :huh:

Edited by Povalley45
Link to comment
Share on other sites


Qualche anno fa mi sono trovato in un convento di suore molto antico( non mi ricordo come si chiama ), ma mi ricordo molto bene moltissime monete tagliate in 2, a zig zag ecc... e una suora, mi aveva spiegato che quando arrivavano dei bambini nel conveto, perchè le famiglie non li potevano accudire, era solito tagliare una moneta in modo particolare e lasciarne una parte alla madre e una parte al figlio, come segno di speranza di un riincontro futuro.

Forse non è il caso della tua moneta, però se te ne dovessero capitare altre tagliate in modo strano puoi presumere un motivo. :)

Ciao e cmq bella moneta

Link to comment
Share on other sites


Qualche anno fa mi sono trovato in un convento di suore molto antico( non mi ricordo come si chiama ), ma mi ricordo molto bene moltissime monete tagliate in 2, a zig zag ecc... e una suora, mi aveva spiegato che quando arrivavano dei bambini nel conveto, perchè le famiglie non li potevano accudire,  era solito tagliare una moneta in modo particolare e lasciarne  una parte alla madre e una parte al figlio, come segno di speranza di un riincontro futuro. 

Forse non è il caso della tua moneta, però se te ne dovessero capitare altre tagliate  in modo strano puoi presumere un motivo. :)

Ciao e cmq bella moneta

375856[/snapback]

Ne avevamo parlato proprio qualche tempo fa:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=33780

Link to comment
Share on other sites


Si, ho sentito anch'io di questo uso votivo in effetti.

In particolare mi è stato detto che le monete romane venivano "seminate" nei campi allo scopo di propiziare il raccolto, quindo come offerte alle divinità.

Inoltre, le mezze monete, venivano invece usate come offerte votive in zone adibite a santuario o comunque di culto; si ha notizia anche di numerosi rinvenimenti di mezze monete nelle tombe (ma questo credo sia già noto a tutti).

Queste informazioni mi sono state rivelate ( o meglio, semplicemente sono scaturite da alcuni discussioni) da un amico archeologo e da altre persone operanti nel campo dell'archeologia.

Se ben ricordo mi era stato anche accennato di usi simili, sempre votivi, dal mio professore di archeologia romana (io non sono archeologo, solo che durante i miei studi mi è capitato di dover affrontare questo esame).

Purtroppo non ho trovato siti internet che ne parlano, ma se li troverò, metterò certamente i link.

Saluti.

Edited by Sesino
Link to comment
Share on other sites


sulle terre di mio nonno una decina di anni fa sono stati fatti degli scavi archeologigci ( Adria rivenimenti di necropoli etrusca) e nelle tombe erano presenti delle monete anche tagliate in 2, quindi l'usanza è molto anitica chissa perche è nata ?

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.