quinario Inviato 25 Agosto, 2008 #1 Inviato 25 Agosto, 2008 Ciao, vi sottopongo quella che mi è stata presentata come antica moneta repubblicana fusa. In effetti in un manuale online del sito (Monetazione Repubblicana-La moneta fusa, fase più antica) c’è una foto significativa con una moneta di rame le cui valve per lo stampo non erano perfettamente allineate ed un’altra foto con i classici codoli di fusione (stesse caratteristiche di questa). Che ne dite ? E l’incrostazione bluastra a cosa è dovuta ? Queste sono le sue misure : Materiale rame Peso 40 gr Diametro 32/33 mm Spessore 6 mm Non si intravede nessun segno ne al dritto ne al rovescio (forse perché non è stata ancora restaurata). Al tatto non mi sembra di sentire dei rilievi. Cita
apuliensis Inviato 25 Agosto, 2008 #2 Inviato 25 Agosto, 2008 si doveva essere qualche asse fuso anonimo dopo il 211 a.C....ma oramai i rilievi non ci sono più...non si può dire altro...quella patina è difficile che si formi, ma capita... Cita
quinario Inviato 25 Agosto, 2008 Autore #3 Inviato 25 Agosto, 2008 Asse o qualche suo sottomultiplo (sestante) ? Gli eventuali rilievi cosa avrebbero dovuto riportare ? Grazie. Cita
apuliensis Inviato 25 Agosto, 2008 #4 Inviato 25 Agosto, 2008 no dato il peso direi asse...solita tipologia con prua di nave...però non si può esserne certi...magari con qualche foto più chiara si potrebbe intravedere qualche particolare... <_< Cita
legionario Inviato 25 Agosto, 2008 #5 Inviato 25 Agosto, 2008 non potresti fare una foto frontale alla moneta (e non così obliqua) per tentare di individuare qualche segno? Cita
quinario Inviato 25 Agosto, 2008 Autore #6 Inviato 25 Agosto, 2008 Vi assicuro che non si intravede nulla. Prima di postare una foto vorrei provare a dargli una prima ripulita. Come mi consigliate di intervenire ? Cita
gennydbmoney Inviato 25 Agosto, 2008 #7 Inviato 25 Agosto, 2008 ciao quinario,secondo me non ce niente da pulire,pero'ha una bellissima patina blu abbastanza rara,personalmente la terrei cosi'proprio per la patina ;) Cita
legionario Inviato 25 Agosto, 2008 #8 Inviato 25 Agosto, 2008 ciao quinario,secondo me non ce niente da pulire,pero'ha una bellissima patina blu abbastanza rara,personalmente la terrei cosi'proprio per la patina ;) 376379[/snapback] sono d'accordo :) Comunque fai una foto frontale del D/ e del R/: può darsi che da qualche segno all'apparenza insignificante si possa arrivare ad identificare la moneta. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 25 Agosto, 2008 #9 Inviato 25 Agosto, 2008 non potresti fare una foto frontale alla moneta (e non così obliqua) per tentare di individuare qualche segno? 376358[/snapback] Queste monete sono molto basse ed è difficile tirar fuori qualcosa quando sono in queste condizioni, quindi ti sconsiglio di pulirla. Cita
quinario Inviato 25 Agosto, 2008 Autore #10 Inviato 25 Agosto, 2008 Ci provo. Questo è quanto di meglio riesco a fare al volo ... Questo è un lato ... Cita
quinario Inviato 25 Agosto, 2008 Autore #11 Inviato 25 Agosto, 2008 ... e questo è l'altro ... Grazie Cita
quinario Inviato 26 Agosto, 2008 Autore #12 Inviato 26 Agosto, 2008 Dalle ultime foto non emerge nulla ? Cita
Fratelupo Inviato 26 Agosto, 2008 #13 Inviato 26 Agosto, 2008 A parte i bei colori, mi sa che ognuno può vederci quello che gli pare... Cita
Giovenaledavetralla Inviato 26 Agosto, 2008 #14 Inviato 26 Agosto, 2008 La vedo molto dura non si riconosce quasi niente. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..