Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

2myrnec.jpg

2nh25hw.jpg

Vi chiedo quanto possa essere invalidante la deturpazione del volto in questa moneta.

Grazie.

(scusate ma mi escono sempre immagini grandi)

post-9800-1230419157_thumb.jpg

post-9800-1230419267_thumb.jpg

Inviato

Se non ci fossero gli sfregi sarebbe un esemplare valido, ma così come si presenta secondo me è inclassificabile.

Inviato

ma pd, chi è che si diverte a sfregiare apposta delle monete così belle, un grandissimo peccato senza le deturpazioni era un bel pezzo così non la puoi classificare, forse con un Bb per me. :(

Inviato

Ciao ,non so se si vede dalla scansione la patina è anche dentro i segni quindi sono stati fatti all'epoca.

Inviato (modificato)

purtroppo questi sfregi alle effigi dei sovrani, sulle monete, erano frequenti, negli anni di transizione dal vecchio governo a quello unitario.

ho un 2 tornesi di Ferdinando II del 1858 dove "qualcuno" si è divertito a graffiare la faccia del sovrano <_<

comunque il francescone non mi sembra da buttar via! ;)

Modificato da apulian

Inviato

Da notare con quanta precisione gli hanno rovinato l'occhio,degno del miglior chirurgo.

Inviato

Trovo che sia davvero un bell'esempio di damnatio memoriae dell'epoca contemporanea, una moneta che porta il segno del SUO tempo.

Inviato
Trovo che sia davvero un bell'esempio di damnatio memoriae dell'epoca contemporanea, una moneta che porta il segno del SUO tempo.

376710[/snapback]

Io non volevo scriverlo per non entrare nella fantascienza,sembra quasi una esecuzione operata da piu' persone.

Inviato

376710[/snapback]

Io non volevo scriverlo per non entrare nella fantascienza,sembra quasi una esecuzione operata da piu' persone.

376715[/snapback]

Allora più nel campo del giallo o del nero. :lol:

E come ha detto avgvstvs fai bene ad apprezzarlo quale virtuale esecuzione, essendo ciò che la storia ci ha consegnato. Da questo punto di vista mi unisco all'apprezzamento.

Inviato (modificato)

Quello sfregio è totalmente invalidante. Tuttavia, rimane un'importante testimonianza storico-numismatica.

Peccato, perché altrimenti era proprio una bella moneta.

Tempo permettendo posterò un esemplare che potrebbe fare compagnia al tuo francescone, con un vescovo di Coira decapitato...

Modificato da Fratelupo

Inviato

vista la profondità dei raschi, potremmo anche pensare che qualcuno volesse saggiare la bontà della moneta, oltre che sfregiare il granduca? :P

Inviato (modificato)

Come detto ieri, vi mostro questa moneta da 2/3 di tallero del 1690, coniata dal vescovo di Coira Udalrico VI di Mont.

coira1690ze1.jpg

Modificato da Fratelupo

Inviato
Come detto ieri, vi mostro questa moneta da 2/3 di tallero del 1690, coniata dal vescovo di Coira Udalrico.

coira1690ze1.jpg

376985[/snapback]

che conservazione gli dai con quei segni?lo stesso non classificabile?

Inviato (modificato)

Per me vale ciò che ho detto per la tua moneta: i segni sono pesanti e la deprezzano notevolmente, anche se per il resto, come vedi dal rovescio, essa è ben conservata. Rimane una importante testimonianza storico-numismatica, legata ad un periodo particolarmente travagliato; per il resto la moneta non è comune e anche questo conta. A me non danno fastidio anzi, studiando questo periodo storico hanno paradossalmente un valore, ma ovvio che è una posizione personale. Dal punto di vista del valore venale se non c'erano era meglio, of course...

Modificato da Fratelupo

Inviato

Il Francescone è stato danneggiato notevolmente, ma non è da buttare.

Io lo trovo affascinante così com'è.

Inviato
. A me non danno fastidio anzi, studiando questo periodo storico hanno paradossalmente un valore, ma ovvio che è una posizione personale. Dal punto di vista del valore venale se non c'erano era meglio, of course...

377078[/snapback]

Condivido in pieno la tua opinione e sono contento che apprezzi questi pezzi ,nel caso della mia moneta essa trasmette il malcontento dei Toscani contro gli ultimi anni del regno di Leopoldo,non l'avrei certo presa se fosse stata deturpata da un valdalo numismatico dei nostri giorni.

Inviato
Il Francescone è stato danneggiato notevolmente, ma non è da buttare.

Io lo trovo affascinante così com'è.

377152[/snapback]

Grazie dell'apprezzamento,la moneta non ha mai circolato bella patina di monetiere,nessun segno o colpi (eslusi i sfregi) ,dal vivo veramente bella.

Ciao.

Inviato

Da questo punto di vista un altro interessante esempio è dato dalla moneta da 30 soldi di Francesco II, coniata per Milano: in essa, spesso e volentieri il piccolo scudetto con le insegne di casa d'Austria posto al centro del grande scudo con lo stemma di Milano, è sfregiato per disprezzo del protagonista della prima restaurazione austro-russa...

• 3 mesi dopo...
Inviato

Sfogliando il catalogo ''La moneta'' e poi controllando il mio pezzo (quello sfregiato) :o

post-9800-1230419995_thumb.jpg

E' R4?

Grazie.

• ADMIN
Staff
Inviato

Il Gigante la considera comune come variante. Occorrerebbe chiedere a chi ha compilato la scheda ma credo sia un errore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.