Vai al contenuto
IGNORED

Lire di San Marino


linus74

Risposte migliori

Ciao... ho postato nel forum per la prima volta per segnalare un mio problemuccio. Ora invece vorrei fare meglio conoscenza ed in particolare spiegare come mi sono avvicinato da poco al mondo del collezionismo di monete.

Non sono di certo un gran collezionista, visto cosa colleziono, ma mi farebbe piacere sapere se c'è qualcuno "pazzo" come me! :D Quello che ho cominciato a collezionare sono le lire di san marino, però sfuse non nelle divisionali. E se quelle circolanti sono state semplici da trovare altre, tra cui quelle che ancora cerco, sono state difficilissime da reperire e ad alti costi purtroppo. Sono stato fortunato a trovare persone che avevano tagliato le confezioni delle divisionali.

Qualcuno del forum ha questa strana passione come la mia?

PS: vivo a Rimini e qua San Marino è a due passi... perciò mi è stato comodo e facile finora! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono anche San Marino ma preferisco le divisionali e le commemorative in astuccio, sfuse ho solo le monete della monetazione antica (1864-1938)
Spesso mi e' capitato di vedere monete in argento provenienti dalle serie vendute allo stesso prezzo dell' intera divisionale Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Linus 74
Non credere di essere l'unico,ansi è normale iniziare come hai fatto tu,si inizia con le monetine sciolte prese un pò quà un pò là e poi si va avanti.
Molti per anni alle divisionali non si sono avvicinati ed alcuni non lo fanno e non lo faranno mai,tranne forse in qualche caso particolare.
Magari hai scelto uno Stato che ha sempre emesso "poca" moneta e la maggioranza in divisionali ma questo forse ti farà avvicinare ad altri tipi.
Buon Cammino!
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non colleziono monete di San Marino, o meglio, ho solo tenuto una per tipo di quelle che mi sono passate per le mani.
Sono nuovo anche io del forum ma una cosa che ho capito è che, al di là del fatto che si collezionino monete antiche o moderne, italiane o straniere, romane o greche, l'importante è che la tua collezione ti appassioni e ti faccia provare un'emozione speciale.

Ognuno a modo suo è un po' pazzo.

Non ricordo chi, ma qualcuno lo ha reso il suo motto:
NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO MA E' BELLO CIO' CHE PIACE.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Ricca770' date='25 maggio 2005, 18:24']Non ricordo chi, ma qualcuno lo ha reso il suo motto:
NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO MA E' BELLO CIO' CHE PIACE.
[right][post="35449"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Il nostro amico [color="blue"]Aquila Sabauda[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono anch'io le Lire sanmarinesi, e rigorosamente sfuse. Farei lo stesso anche con gli €uro se fosse possibile (a sconsigliarlo è il prezzo, non credo sia molto conveniente disfare una €uro-divisionale solo per avere le monete sfuse).
Le divisionali non le prendo, anche se è vero che in certi casi si spenderebbe meglio a prendere la divisionale che le singole monete sfuse. Cmq la collezione sanmarinese non è di quelle a cui tengo maggiormente, diciamo che ogni tanto quando trovo in una vaschetta una monetina sfusa che mi manca e a basso prezzo la compro.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='linus74' date='25 maggio 2005, 12:38']Ciao... ho postato nel forum per la prima volta per segnalare un mio problemuccio. Ora invece vorrei fare meglio conoscenza ed in particolare spiegare come mi sono avvicinato da poco al mondo del collezionismo di monete.

Non sono di certo un gran collezionista, visto cosa colleziono, ma mi farebbe piacere sapere se c'è qualcuno "pazzo" come me! :D Quello che ho cominciato a collezionare sono le lire di san marino, però sfuse non nelle divisionali. E se quelle circolanti sono state semplici da trovare altre, tra cui quelle che ancora cerco, sono state difficilissime da reperire e ad alti costi purtroppo. Sono stato fortunato a trovare persone che avevano tagliato le confezioni delle divisionali.

Qualcuno del forum ha questa strana passione come la mia?

PS: vivo a Rimini e qua San Marino è a due passi... perciò mi è stato comodo e facile finora! ;)
[right][post="35372"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Anch'io nei primi anni di collezionismo avevo rivolto la mia attenzione verso le monete Sanmarinesi, ma poi ho capito che non sarei mai riuscito a raccoglierle metodicamente anno per anno, quindi ho scelto di collezionare solo le bimetalliche (1982-2001). Oggi, però, sono pienamente cosciente che non avrò mai questi tre pezzi:

500 Lire 1997;
500 Lire 2000;
500 Lire 2001.

Tu sei riuscito a procurartele? A me hanno sparato prezzi folli! Quasi 250 Euro per tre monete... :o Rassegnazione e fastidio. :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='27 maggio 2005, 09:23']Certo Joker , le monete comprate al prezzo di  emissione o quasi sono sempre un buon investimento.
Male che vada mantengono il loro prezzo  :)
[right][post="35745"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Dipende, ad esempio il dittico d'argento di San Marino dell'anno scorso non vale più nemmeno il prezzo di emissione, figurati che me l'avevano offerto a una decina di €uro in meno del prezzo di emissione :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Nei mercatini torinesi l' ultimo dittico di San Marino non e' salito ma neppure sceso , mentre nei negozi rischi di pagarlo qualche euro in piu'
Naturalmente se vuoi vederlo da privato come dici tu non porti neanche a casa i soldi iniziali :(
Idem per gli scudi in oro , mi sono state proposte le prime annate in confezione a peso dell' oro :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='27 maggio 2005, 10:56']Nei mercatini torinesi l' ultimo dittico di San Marino non e' salito ma neppure sceso , mentre nei negozi rischi di pagarlo qualche euro in piu'[/quote]

Per valutare lo scarso successo di questo dittico basti pensare che è tutt'ora (dopo un anno dall'emissione) acquistabile sul sito dell'AASFN... <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


L' unica soluzione e' come hanno fatto quest' anno : spezzarlo in due monete celebrative singole e diminuire il numero di pezzi emessi :)


....dimenticavo ridurre anche il prezzo ma e' pura utopia Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='27 maggio 2005, 13:07']L' unica soluzione e' come hanno fatto quest' anno : spezzarlo in due monete celebrative singole e diminuire il numero di pezzi emessi :)[/quote]

In effetti il giochetto sembra funzionare: il 5€ proof Torino 2006 risulta già esaurito prima ancora di essere emesso!
Link al commento
Condividi su altri siti


Speriamo che il mercato torni a richiedere queste commemorative cosi' anche le precedenti potranno avere qualche speranza di lievitare
Dopotutto a livello artistico non sono malaccio se comparate a quelle di altri stati
Tuttavia sono del parere che e' meglio ,volendo collezionare San Marino , rivolgersi alla monetazione antica
Vi sono dei bei moduli in argento a prezzi validi e la collezione e' facilmente completabile :) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.