danik Inviato 30 Agosto, 2008 #1 Inviato 30 Agosto, 2008 Ciao a tutti, mi presento sono daniel, nuovo in questa sezione ma non nel sito, mi interesso infatti di monete romane, solo che qualche giorno fa un amico mi ha chiesto se potevo aiutarlo sull'identificazione di una medaglia in suo possesso...non avendo esperienza in questo campo mi affido alla vostra gentilezza...non ho foto al momento comunque da quel poco che posso vedere sembra una medaglia commemorativa di Costanzo Sforza di Aragona del 1475 in onore del padre Alessandro Sforza... Il diametro è di 78 mm e il metallo bronzo credo al d:/ ritratto di Costanzo a sinistra : CONSTANTIUS . SFORTIA . DE ARAGONIA . FILIUS . BENEMERITO . PARENTI . D D . M . CCCCLXXV * al r:/ ritratto di Alessandro Sforza a sinistra : ALEXANDRO . SFORTIAE . DIVI . SFORTIAE . FILIO . IMPERATORI . INVICTISS confrontandola con altre medaglie dello stesso periodo più o meno il metallo presenta lo stesso colore...sapete darmi quialche informazione più dettagliata o come posso accorgermi dell'eventualità che sia falsa? la medaglia credo sia stata ereditata quindi non ne conosco la provenienza grazie a tutti Cita
sandokan Inviato 30 Agosto, 2008 Supporter #2 Inviato 30 Agosto, 2008 Ciao Danik. Ti è possibile inviare una foto della Medaglia del tuo amico? Grazie :) Cita
danik Inviato 31 Agosto, 2008 Autore #3 Inviato 31 Agosto, 2008 ecco le due immagini spero si vedano abbastanza bene... Cita
numa numa Inviato 5 Ottobre, 2008 Supporter #4 Inviato 5 Ottobre, 2008 La medaglia da te postata, un bell'esemplare della famosa medaglia di Costanzo in onore del padre Alessandro non e' certamente falsa. Potrebbe pero' essere, assi probabilmente , una fusione posteriore. Le medaglie fuse sono assai facilmente "ripetibili" posteriormente e il collezionismo di tali oggetti distingue tra fusioni originali (quelle, pochissime avvnute al momento della creazione dell'oggetto) e fusioni coeve (stessa epoca ma posteriori) antiche, posteriori e moderne. Per aver maggior certezza occorrerebbe far esaminare la tua medaglia da un esperto (tieni presente che sono molto pochi i commercianti veramnete competenti e in grado di distinguere tra le tipologie che ti ho descritto). numa numa Cita
danik Inviato 6 Ottobre, 2008 Autore #5 Inviato 6 Ottobre, 2008 grazie numa numa riferirò al mio amico, credo di conoscere comunque un negozio dove poterla portare... saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..