rcamil Inviato 30 Agosto, 2008 #1 Inviato 30 Agosto, 2008 Ciao a tutti, in allegato le immagini di quel che resta di un sesterzio (presumo, dato il diametro attorno a 35-36 mm) che mi è stato portato da un amico per avere qualche notizia in merito... :rolleyes: Del diritto si scorgono unicamente la grande sigla "SC" centrale e minima parte della legenda al lato sx, "...PM TRP...". Al rovescio si intravede un animale che a prima vista ho interpretato come una delle mule che fa parte della coppia che traina il carpentum. Sembra andare verso sinistra. Ho tentato di vedere su wildwinds o coinarchives ma con l'accoppiata "SC" e carpentum a sinistra non ho trovato corrispondenze, o manca una o manca l'altra... :( Magari sono totalmente fuori strada.... Spero nel vostro aiuto ;) Ciao, RCAMIL. Cita
RobertoRomano Inviato 30 Agosto, 2008 Supporter #2 Inviato 30 Agosto, 2008 Mi butto.Potrebbe essere il sesterzio coniato da Tiberio per la divinizzazione di Augusto?L'animale dovrebbe essere,in tal caso,un elefante... Cita
forza_italia Inviato 30 Agosto, 2008 #3 Inviato 30 Agosto, 2008 l'animale mi sembra più una mucca :unsure: Cita
minerva Inviato 30 Agosto, 2008 #4 Inviato 30 Agosto, 2008 (modificato) Il sesterzio è questo: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=243&Lot=769 Coniato sotto Tiberio nel 22 d.C. Catalogazione: Cohen 305 Enrico :) Modificato 30 Agosto, 2008 da minerva Cita
RobertoRomano Inviato 30 Agosto, 2008 Supporter #5 Inviato 30 Agosto, 2008 Enrico,quel sesterzio si riferisce alla deificazione di Vespasiano,non puo' essere stato coniato da Tiberio.Ripeto,mi sembra il sesterzio DIVO AUGUSTO.Forse Rcamil riesce a vedere questa scritta sopra gli elefanti? Cita
rcamil Inviato 30 Agosto, 2008 Autore #6 Inviato 30 Agosto, 2008 Gli elefanti ci sono, con il senno di poi la sagoma della mula mi appare decisamente un elefante :rolleyes: Però, mi appare un elefante (o più elefanti, data la selva di gambe che si scorge) rivolto a sinistra, e non a destra come nell'esemplare postato da Minerva, esiste questa tipologia ?? :unsure: Non conosco il sesterzio DIVO AUGUSTO, provo a cercarne foto, purtroppo sopra gli elefanti non distinguo niente di preciso :( Grazie, ciao, RCAMIL. Cita
minerva Inviato 30 Agosto, 2008 #7 Inviato 30 Agosto, 2008 Si, è vero, ho linkato da coinarchives la moneta sbagliata perchè ho consultato il Cohen cartaceo. Ora cerco la catalogazione RIC e correggo il post precedente. La catalogazione Cohen è corretta: coniazione di Tiberio per il Divo Augusto Cita
fra crasellame Inviato 30 Agosto, 2008 #8 Inviato 30 Agosto, 2008 Tipo questo ? http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=121&Lot=724 Cita Awards
minerva Inviato 30 Agosto, 2008 #9 Inviato 30 Agosto, 2008 Corretto. Scusate, una svista :rolleyes: Cita
RobertoRomano Inviato 30 Agosto, 2008 Supporter #10 Inviato 30 Agosto, 2008 Si e' questo!Cohen 305(come ,correttamente segnalato da Enrico) e 308(cambia la tribunicia potesta' di Tiberio.RIC 68.Ciao,Roberto Cita
rcamil Inviato 30 Agosto, 2008 Autore #11 Inviato 30 Agosto, 2008 Direi che ci siamo, la moneta sembra proprio quella postata da fra crasellame ;) Grazie a tutti. Cita
Postumus Inviato 30 Agosto, 2008 #12 Inviato 30 Agosto, 2008 Magari con l'aiuto del bulino potreste rendere così anche quella del tuo amico ! :D Cita
gennydbmoney Inviato 30 Agosto, 2008 #13 Inviato 30 Agosto, 2008 altro che bulino,in questo caso ci vorrebbe la mano di dio :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..