Jump to content
IGNORED

Moneta Romana....

Recommended Posts

Ciao, è da molto che non posto un messaggio, ma sono rimasto incuriosito da una moneta a cui tenevo che voi potesse identificarmela e dirmi se è falsa oppure no, visto che non sono molto esperto di monete romane.

La storia è questa: un uomo che viene spesso al bar dove lavoro sapeva dei miei studi e interessi e mi ha mostrato questa moneta, mi ha detto di averla trovata dentro delle fogne durante uno scavo per delle tubature coperta di terra e sporcizia.

Tenendo conto di questo vi dico anche che:

- la moneta non presenta tracce di ferro, provata con una potente calamita;

- il diametro è di 2,7 cm;

- è stata barbaramente pulita delle sue sporcizie con detergenti di ogni tipo.

Vi ringrazio in anticipo.

Eccola qua: 330vkev.jpg

Awards

Giusto per la cronaca a me sembra un falso vista la sua precisione e fattura, anche se non mi spiego il ritrovamento in fogne sotto un bello strato di sassi e terra.

:blink:

Awards

Supporter

Falsissima amico mio...Dovrebbe riprodurre un asse di Claudio.

Si in effetti la mia era più una certezza che una supposizione.

Comunque se qualcuno vorrà spiegare il perchè di questa falsità, e anche la provenienza noi utenti meno esperti ne saremo grati.

Grazie mille a tutti.

Awards

Supporter

E' una questione di stile dell'incisione.Imparare a riconoscere un falso e'una qualita' che si apprende cogli anni,vedendo,studiando migliaia di monete,dalle foto e dal vero.Si crea una specie di database visivo personale che ci rende "familiare"un tipo monetale.Certo,ci sono dei falsi eccezionali per fattura,ogni collezionista e tanti musei possiedono dei bellissimi falsi...A volte(specie con l'argento e l'oro)il falso sembra...proprio autentico.Ma,il piu' delle volte,ci si riesce.Per quanto riguarda la tua moneta,mi par di ricordare che fosse distribuita con dispense settimanali di una enciclopedia dell'antica Roma.Dovrei averla anch'io da qualche parte,se la ritrovo ,la posto.Un grande saluto,Roberto

Tanto perchè tu possa avere un idea da quanto detto da roberto pagani ti allego la tua moneta con sotto una autentica.

Controllo il rilievo (stacco fra il fondo e le figure) le lettere e lo stile generale.

post-1966-1220198123_thumb.jpg