monetaro Inviato 31 Agosto, 2008 #1 Inviato 31 Agosto, 2008 ciao a tutti sapetedirmi di quale nazione è questa moneta? io non lo so :whome: grazie stefano Cita
ADMIN incuso Inviato 31 Agosto, 2008 Staff ADMIN #2 Inviato 31 Agosto, 2008 Quali monete che raffigurano un arpa puoi trovarti anche tu tra le mani come resto? ;) Cita
monetaro Inviato 31 Agosto, 2008 Autore #3 Inviato 31 Agosto, 2008 no, non me l'hanno data come un resto l'ho trovata a casa di mia nonna. da alcune ricerche credo irlandese????? Cita
luke_idk Inviato 31 Agosto, 2008 #4 Inviato 31 Agosto, 2008 1 penny irlandese del periodo dello Stato Libero d'Irlanda, prima della proclamazione della repubblica. Cita
ADMIN incuso Inviato 31 Agosto, 2008 Staff ADMIN #6 Inviato 31 Agosto, 2008 no, non me l'hanno data come un resto Di questo ne ero abbastanza sicuro. Però tuttora l'arpa campeggia sulle monete irlandesi anche in euro :lol: Cita
Frenkminem Inviato 31 Agosto, 2008 #8 Inviato 31 Agosto, 2008 Ma la legenda in quale lingua è scritta? In gaelico? perché io riesco a decifrare eire ma tutto il resto è buio completo. Cita
apulian Inviato 31 Agosto, 2008 #9 Inviato 31 Agosto, 2008 (modificato) c'è scritto, in gaelico-irlandese: D/ Saorstat Eireann (Stato Libero d'Irlanda) R/ 1 pingin (un penny) Le monete irlandesi pre-decimali mi piacciono molto: raffigurano tutte animali tipici dell'Irlanda (dal mezzo penny alla mezza corona: porcellini, gallina, lepre, cane, salmone, cavallo....); negli anni '20 al momento di scegliere i disegni per le nuove monete si preferì il tema "agricolo", un argomento neutrale in una Nazione dilaniata dalle lotte tra unionisti e lealisti, cattolici e protestanti :rolleyes: La moneta da 1 scellino, raffigurante un toro, venne realizzata dall'italiano Publio Morbiducci. Nel 1938 il diritto fu cambiato, passando all'arpa con la scritta "Eire" usata ancora oggi per gli euro. La serie di monete irlandesi pre-decimali dal farthing alla mezza corona: clicca La moneta da mezzo penny (quella messa meglio :)) in dettaglio: clicca Modificato 31 Agosto, 2008 da apulian Cita
monetaro Inviato 31 Agosto, 2008 Autore #10 Inviato 31 Agosto, 2008 scusate :( dato che non sono un esperto, cos'è il B/MB ? e, approssimando, quanto può valere? da TOT. EURO a Tot. EURO? grazie stefano Cita
luke_idk Inviato 31 Agosto, 2008 #11 Inviato 31 Agosto, 2008 scusate :( dato che non sono un esperto, cos'è il B/MB ? e, approssimando, quanto può valere? da TOT. EURO a Tot. EURO? grazie stefano 378492[/snapback] si tratta dello stato di conservazione; in questo caso B/MB significa a metà fra bello e molto bello le classificazioni principali sono: FDC fior di conio SPL spelndico BB bellissimo MB molto bello B bello. Poi ci sono tutte le gradazioni intermedie, che si ottengono abbinando le suddette o con q(quasi); +; etc. per la valutazione non me ne intendo minimamente, ma direi non molto. Cita
apulian Inviato 31 Agosto, 2008 #12 Inviato 31 Agosto, 2008 (modificato) e, approssimando, quanto può valere? da TOT. EURO a Tot. EURO? 378492[/snapback] considerando che è in quella conservazione e non è una moneta rara, potrebbe valere un paio di euro al max :rolleyes: ne approfitto per segnalarvi questo sito. http://www.irishcoinage.com/ il "vademecum" online della monetazione irlandese :D Modificato 31 Agosto, 2008 da apulian Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..