Vai al contenuto
IGNORED

moneta di quale nazione?

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti

sapetedirmi di quale nazione è questa moneta?

349b1fo.jpg2z6i97n.jpg

io non lo so :whome:

grazie

stefano

• ADMIN
Staff
Inviato

Quali monete che raffigurano un arpa puoi trovarti anche tu tra le mani come resto? ;)

Inviato

no, non me l'hanno data come un resto

l'ho trovata a casa di mia nonna.

da alcune ricerche credo irlandese?????

Inviato

1 penny irlandese del periodo dello Stato Libero d'Irlanda, prima della proclamazione della repubblica.

• ADMIN
Staff
Inviato
no, non me l'hanno data come un resto

Di questo ne ero abbastanza sicuro. Però tuttora l'arpa campeggia sulle monete irlandesi anche in euro :lol:

Inviato

Ma la legenda in quale lingua è scritta? In gaelico? perché io riesco a decifrare eire ma tutto il resto è buio completo.

Inviato (modificato)

c'è scritto, in gaelico-irlandese:

D/ Saorstat Eireann (Stato Libero d'Irlanda)

R/ 1 pingin (un penny)

Le monete irlandesi pre-decimali mi piacciono molto: raffigurano tutte animali tipici dell'Irlanda (dal mezzo penny alla mezza corona: porcellini, gallina, lepre, cane, salmone, cavallo....); negli anni '20 al momento di scegliere i disegni per le nuove monete si preferì il tema "agricolo", un argomento neutrale in una Nazione dilaniata dalle lotte tra unionisti e lealisti, cattolici e protestanti :rolleyes:

La moneta da 1 scellino, raffigurante un toro, venne realizzata dall'italiano Publio Morbiducci.

Nel 1938 il diritto fu cambiato, passando all'arpa con la scritta "Eire" usata ancora oggi per gli euro.

La serie di monete irlandesi pre-decimali dal farthing alla mezza corona: clicca

La moneta da mezzo penny (quella messa meglio :)) in dettaglio: clicca

Modificato da apulian

Inviato

scusate :(

dato che non sono un esperto, cos'è il B/MB ?

e, approssimando, quanto può valere? da TOT. EURO a Tot. EURO?

grazie

stefano

Inviato
scusate :(

dato che non sono un esperto, cos'è il B/MB ?

grazie

stefano

378492[/snapback]

si tratta dello stato di conservazione; in questo caso B/MB significa a metà fra bello e molto bello

le classificazioni principali sono:

FDC fior di conio

SPL spelndico

BB bellissimo

MB molto bello

B bello.

Poi ci sono tutte le gradazioni intermedie, che si ottengono abbinando le suddette o con q(quasi); +; etc.

per la valutazione non me ne intendo minimamente, ma direi non molto.

Inviato (modificato)

378492[/snapback]

considerando che è in quella conservazione e non è una moneta rara, potrebbe valere un paio di euro al max

:rolleyes:

ne approfitto per segnalarvi questo sito.

http://www.irishcoinage.com/

il "vademecum" online della monetazione irlandese :D

Modificato da apulian

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.