Vai al contenuto
IGNORED

monteta medievale?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

cortesemente vorrei sapere se vi è possibile maggiori informazioni sulla moneta postata.

Se è possibile ( come sempre :P ) potete fornirmi qualche link dove poterla vedere?

Secondo voi è una moneta comune, e in che stato di conservazione sii trova?

Diamentro 1,6 cm.

Grazie ancora.

post-10243-1220209338_thumb.jpg

post-10243-1220209355_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non ne sono molto sicuro, ma credo che sia una tessera mercantile.

Lo stato di conservazione è nella media diciamo, visto che se ne vedono di meglio ma anche di peggio.

Ciao e spero di non essermi sbagliato...in quel caso più esperti mi smentiranno subito. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anch'io, come Anto 1989, ho pensato ad un cavallo di Carlo VIII, d'altra parte i tre fleurs de lys ma parevano abbastanza eloquenti sulla provenienza del conio.

Complimenti per la moneta, se è autentica, mi pare definita molto rara e venduta a un prezzo discreto all'asta segnalata da Coin Archive. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

prima di tutto grazie a tutti di avermi risposto, come sempre siete impeccabili.

Le valuatazioni di Coin Archive sono da ritenersi attendibili?

Secondo voi visto lo stato di conservazione quanto potrebbe valere la mia?

grazie dinuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le valuatazioni di Coin Archive sono da ritenersi attendibili?

Non si tratta di vere e proprie valutazione, ma dei risultati ottenuti dall'asta nella quale tale moneta è stata venduta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella di coinarchives, è un doppio cavallo, quindi una moneta di peso superiore, infatti pesa 2,95 g. Probabilmente la tua è un cavallo (le monete sono identiche), ma serve il peso per stabilirlo. Diciamo che fino ai 2 grammi sono considerati cavalli, al di sopra dei multipli. Questa teoria cmq è molto discutibile, infatti secondo me si tratta di cavalli coniati su tondelli di peso superiore. Rimane il fatto che quello di peso superiore sono molto più rare delle altre.

Quindi per dare un valore alla tua moneta, che per la tipologia è ben conservata, bisogna conoscere il suo peso. Se rientra nel cavallo stiamo al di sotto dei 100 euro, se è di peso superiore il suo valore è maggiore, ma è difficile stabilirlo a priori.

fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.