Jump to content
IGNORED

20 Lire Littore 1928


Lupastro
 Share

Conservazione  

27 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Moneta presa al congresso di Riccione. La stessa moneta è passata su Inasta n° 26 (lotto 3822) periziata FDC da Bazzoni; successivamente è stata tolta da perizia. Nonostante i vari segnetti di contatto (che dal vivo sembrano molto meno rispetto alle foto) non ho notato grandi segni di usura e, bene o male, il mio parere sulla conservazione si avvicinava a quello di Bazzoni.

Stamattina, avendo tempo libero, ho deciso di fare un salto da Tevere per chiedere un parere e farla periziare nuovamente. Lui ha optato per uno SPL.

Ora chiedo un parere a voi, visto che i due (probabilimente) più affidabili periti del regno si sono discostati così tanto tra loro.

Dritto 1

Dritto 2

Particolare Dritto

Rovescio 1

Rovescio 2

Particolare Rovescio 1

Particolare Rovescio 1

Grazie a tutti i partecipanti

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ottima moneta,io te la darei Spl/Spl+

Link to comment
Share on other sites


Ciao Lupastro,

anche io ho acquistato tempo fa lo stesso littore FDC Bazzoni, te lo allego per tuo confronto.

Analizzando le foto, secondo un mio modesto parere, non siamo sul FDC ma su uno SPL+ dando quindi ragione a Tevere.

E' possibile sapere chi te l'ha venduta, come te l'ha dichiarata e quanto hai speso?Chiedo troppo ?? :-)

post-7496-1220363484_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Ciao Lupastro,

anche io ho acquistato tempo fa lo stesso littore FDC Bazzoni, te lo allego per tuo confronto.

Analizzando le foto, secondo un mio modesto parere, non siamo sul FDC ma su uno SPL+ dando quindi ragione a Tevere.

E' possibile sapere chi te l'ha venduta, come te l'ha dichiarata e quanto hai speso?Chiedo troppo ?? :-)

379162[/snapback]

Sei sicuro che sia la stessa moneta? A parte l'assenza della macchiolina tra la R e la I (di Vittorio) non mi pare che i graffietti coincidano.

L'ho presa da "Il regno della moneta", presente anche su Ebay, dichiarata "non circolata con segni di contatto". Pagata 500€, un po' tanti per un semplice SPL :/ (povero chi l'ha presa prima di me su Inasta, pagandola 740€)

Link to comment
Share on other sites


No no attenzione non ho detto che è la stessa moneta (cioè la tua) anche perchè quella da me postata è in mio possesso! :-)

Te l'ho postata in quanto stessa moneta periziata da Bazzoni FDC per un confronto circa quanto hai detto, cioè speriziata Bazzoni FDC passata in asta.

Ciao

Link to comment
Share on other sites


La prima moneta è SPL e mi pare strano che Angelo l' abbia periziata FDC.

379232[/snapback]

Ti invito a controllare tu stesso il lotto 3822 dell'asta 26 di Inasta (se ci fossero problemi ti faccio avere io la schermata).

Spero ti incontrare Bazzoni al Veronafil, giusto per capire per quale motivo l'ha chiusa FDC a suo tempo.

Edited by Lupastro
Link to comment
Share on other sites


Per quel che riguarda la moneta di Lupastro sono d'accordo con il giudizio dato da Tevere. Tra le due secondo me la migliore è quella di Amazing.

Link to comment
Share on other sites


Non è questione di argomentare su quale delle 2 sia la migliore, ma quanto cercare di capire come mai una moneta periziata FDC da noto perito risulti invece uno SPL.

Ho dato un' occhiata al passagio in asta, la moneta periziata FDC Bazzoni con base d'asta 550 è stata aggiudicata a 650 cifra spropositata per uno SPL, a saperlo!!!

Capisco delle variazioni percentuali di punto, ma passare da una conservazione ad un altra ce ne vuole.

Link to comment
Share on other sites


Ciao Lupastro a mio parere la moneta e' superiore allo SPL.Anche se non e' fior di conio si tratta comunque di un ottimo pezzo. Complimenti ciao Andrea.

Link to comment
Share on other sites

Awards

La moneta è innegabilmente in alta conservazione, ma è evidente oltre ai segnetti sui campi e sulle lettere del dritto, anche una usura dei pallini del bordo.

Mi sembra veramente impossibile che Angelo l'abbia chiusa FDC

Ti posto per confronto la mia, presa nell'asta NAC44 (dichiarata FDC, presa a 660 più diritti)

image00940.jpg

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=10&lot=940

ciao

Link to comment
Share on other sites


La prima moneta è SPL e mi pare strano che Angelo l' abbia periziata FDC.

379232[/snapback]

Ti invito a controllare tu stesso il lotto 3822 dell'asta 26 di Inasta (se ci fossero problemi ti faccio avere io la schermata).

Spero ti incontrare Bazzoni al Veronafil, giusto per capire per quale motivo l'ha chiusa FDC a suo tempo.

379243[/snapback]

Sicuramente lo troverai a Verona ed avrai tutti i chiarimenti, figurati mi fido ciecamente di ciò che affermi, ma consentimi una grossa perplessità dal momento che conosco molto bene Angelo. Quello che non riesco a capire come abbia chiuso la moneta dichiarandola FDC, per me è molto irrealistico.

Link to comment
Share on other sites

Awards

Non è questione di argomentare su quale delle 2 sia la migliore, ma quanto cercare di capire come mai una moneta periziata FDC da noto perito risulti invece uno SPL.

Ho dato un' occhiata al passagio in asta, la moneta periziata FDC Bazzoni con base d'asta 550 è stata aggiudicata a 650 cifra spropositata per uno SPL, a saperlo!!!

Capisco delle variazioni percentuali di punto, ma passare da una conservazione ad un altra ce ne vuole.

379247[/snapback]

Tnk hai centrato in pieno la questione. Nei due mesi intercorsi tra l'asta e il mio acquisto potrebbe essere successo di tutto teoricamente, non conoscendo la storia di questa moneta; è proprio per questo motivo che vorrei riportarla a Bazzoni.

Per completezza riporto qui il lotto in questione

Link to comment
Share on other sites


...purtroppo non è la prima volta che noto perizie di Bazzoni un "pelo" abbondanti passate da InAsta :rolleyes: (visionate di persona)

Link to comment
Share on other sites


Dimenticavo...sono daccordo con il parere di Tevere lo SPL ci stà tutto,definirla però FDC ce ne passa.

Quella di Amazing è nettamente migliore,le figure sono fresche assenza di colpetti e segnetti ancor meno,perlinatura pressochè intatta...tutt'altra musica ;)

Link to comment
Share on other sites


E' SPL pure per me, al FDC non ci si avvicina nemmeno, basta confrontarla con quella di Amazing che mantiene ancora tutto il lustro di zecca. Non è da stupirsi nemmeno del prezzo che aveva fatto da Inasta, visto che era un'asta per corrispondenza e con una perizia di Bazzoni probabilmente in molti hanno offerto ad occhi chiusi. Rimane da capire l'origine di una perizia così evidentemente sballata.... non vorrei che in qualche step della vita commerciale di questa moneta qualcuno l'avesse sostituita nella bustina della perizia....

Link to comment
Share on other sites


E' SPL pure per me, al FDC non ci si avvicina nemmeno, basta confrontarla con quella di Amazing che mantiene ancora tutto il lustro di zecca. Non è da stupirsi nemmeno del prezzo che aveva fatto da Inasta, visto che era un'asta per corrispondenza e con una perizia di Bazzoni probabilmente in molti hanno offerto ad occhi chiusi. Rimane da capire l'origine di una perizia così evidentemente sballata.... non vorrei che in qualche step della vita commerciale di questa moneta qualcuno l'avesse sostituita nella bustina della perizia....

379308[/snapback]

secondo me la moneta proposta da lupastro è la stessa proposta da inasta (si nota da alcuni segni che tutte e due le monete hanno), quindi a mio avviso non vi è stata nessuna manomissione della perizia. Quindi su questa moneta vi è stato un grosso errore di valutazione sia da parte di Bazzoni (cosa già vista) sia da parte di inasta che si è fidata della perizia senza fare una propria valutazione.

Link to comment
Share on other sites


secondo me la moneta proposta da lupastro è la stessa proposta da inasta (si nota da alcuni segni che tutte e due le monete hanno), quindi a mio avviso non vi è stata nessuna manomissione della perizia. Quindi su questa moneta vi è stato un grosso errore di valutazione sia da parte di Bazzoni (cosa già vista) sia da parte di inasta che si è fidata della perizia senza fare una propria valutazione.

379351[/snapback]

Concordo che la la moneta di Lupastro sia quella venduta da Inasta, ma un'eventuale sostituzione può essere stata precedente la vendita alla casa d'aste... il caso da me prospettato potrebbe essersi verificato in uno qualsiasi dei precedenti passaggi, visto che cmq non sappiamo quando la moneta sia stata periziata.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.