numa numa Inviato 2 Settembre, 2008 Supporter #1 Inviato 2 Settembre, 2008 Qual'e' il primo libro c he ha parlato di monete pontificie ? numa numa Cita
RobertoRomano Inviato 3 Settembre, 2008 Supporter #2 Inviato 3 Settembre, 2008 Forse il Cinagli (dell'800)?Poi controllo meglio Cita
legionario Inviato 3 Settembre, 2008 #3 Inviato 3 Settembre, 2008 Scenderei al 1715: Breve notizia delle monete pontificie antiche e moderne di Scilla Saverio Cita
Paleologo Inviato 3 Settembre, 2008 #4 Inviato 3 Settembre, 2008 Altri testi del Settecento: Benedetto Fioravante: Antiqui romanorum pontificum denarii a Benedicto IX ad Paulum III, 2 vol., Roma, 1738 Ridolfino Venuti, Numismata pontificum romanorum prœstantiora a Martino V ad Benedictum XIV, Roma, 1744 Sicuri che non ci sia nulla di più antico? A memoria mi sembrerebbe di sì ... Cita
RobertoRomano Inviato 3 Settembre, 2008 Supporter #5 Inviato 3 Settembre, 2008 Un altro testo del '700: G.Garampi,Saggi di osservazioni sul valore delle antiche monete pontificie,Roma 1766 Cita
numa numa Inviato 3 Settembre, 2008 Supporter Autore #6 Inviato 3 Settembre, 2008 Ho trovato il seguente testo, che risale al 1696, opera molto bella anche da un punto di vista grafico con molte incisioni di monete e anche di monumenti Bonanni, Filippo. numismata summorum pontificum templi vaticani fabricam indicantia, chronologica eiusdem fabricæ narratione, ac multiplici eruditione explicata, atque uberiori numismatum omnium pontificiorum locubrationi veluti prodomus præmissa a patre philippo bonanni societatis jesu. Romæ: Sumptibus Felicis Caesaretti, & Paribeni, sub signo Reginæ. Typis Domenici Antonii Herculis 1696. Prima Edizione. xv, (1), 240 pagine e poi : Vignoli, G. antiquiores pontificum romanorum denarii nunc primum in lucem editi notisque illustrati. Romæ: Apud Rocchum Bernabeium, Approbatione et Permissu 1709. Prima edizione. (12), 65, pagine ma forse ci sono ancora altre opere precedenti ? numa numa Cita
piergi00 Inviato 3 Settembre, 2008 #7 Inviato 3 Settembre, 2008 (modificato) Domenico Promis cosi' scrive nella sua opera Monete dei Romani Pontefici avanti il Mille - 1858 Torino : Per quanto spetta alle monete battute dai papi prima della seconda meta' del secolo XII , gia' sin dal finir del secolo XVII alcune ne furono edite dal francese Le Blanc * ,indi nel 1709 un bel seguito dal Vignoli ne venne pubblicato, e che venticinque anni dopo il Fioravanti con molte aggiunte ristampo'. Il Muratori nella sua Dissertazione sulle zecche d' italia copio' questo lavoro accrescendolo di tre o quattro pezzi , il quale dall' Argelati alcuni anni dopo venne inserto nella sua raccolta * Traite' historique des monnoyes de France Dissertation historique sur quelques monnoyes de Charlemagne , de Louis le Debonnaire ,de Lothaire, et de leurs successeurs frappees dans Rome . Amsterdam 1692 Modificato 3 Settembre, 2008 da piergi00 Cita
rcamil Inviato 3 Settembre, 2008 #8 Inviato 3 Settembre, 2008 Per chi fosse interessato, segnalo che l'Istituto Datini mette a disposizione una serie di opere in anastatica pdf, che è possibile richiedere su CD-ROM. Tra queste le opere specifiche riguardanti la monetazione pontificia del Fioravanti, del Vignoli e le "dissertazioni" del Muratori (in latino e in italiano) citate nei post precedenti. Il link è il seguente: http://www.istitutodatini.it/ebook/oro/home.htm Ricordo di averli richiesti un paio di anni fa, consegna gratuita e rapidissima, 3-4 giorni ;) Ciao, RCAMIL. Cita
Paleologo Inviato 3 Settembre, 2008 #9 Inviato 3 Settembre, 2008 Ricordo di averli richiesti un paio di anni fa, consegna gratuita e rapidissima, 3-4 giorni ;) 379604[/snapback] Hai dovuto spacciarti per professore ordinario di numismatica all'università del Bantustan Inferiore o è bastata una semplice richiesta in qualità di privato cittadino? ;) P.S. Mi sa che dall'opera del Vignoli viene l'espressione "denarii antiquiores" Cita
rcamil Inviato 3 Settembre, 2008 #10 Inviato 3 Settembre, 2008 Spacciarmi ?? :huh: Ho soltanto detto quello che sono... e me li sono fatti spedire in facoltà... :) Scherzo, basta che gli dici che sei un collezionista e/o studioso della materia, alla fine i CD li fanno apposta ;) Ciao, RCAMIL. Cita
numa numa Inviato 3 Settembre, 2008 Supporter Autore #11 Inviato 3 Settembre, 2008 Per chi fosse interessato, segnalo che l'Istituto Datini mette a disposizione una serie di opere in anastatica pdf, che è possibile richiedere su CD-ROM.Tra queste le opere specifiche riguardanti la monetazione pontificia del Fioravanti, del Vignoli e le "dissertazioni" del Muratori (in latino e in italiano) citate nei post precedenti. Il link è il seguente: http://www.istitutodatini.it/ebook/oro/home.htm Ricordo di averli richiesti un paio di anni fa, consegna gratuita e rapidissima, 3-4 giorni ;) Ciao, RCAMIL. 379604[/snapback] Interessante questa segnalazione e molto particolare il sito di questa fondazione che mette a disposizione testi settecenteschi su CD disponibili gratuitamente. Sembrerebbe quindi che il Bonanni (1696), seguito dal Vignoli (1709), poi dallo Scilla (1715) , dal Fioravanti (1734) e infine dal Venuti (1744) fossero i primi libri "interamente" dedicati alla numismatica pontificia. Diversi autori, in trattazioni generali sulla numismatica , ne avevano parlato probabilmente in opere precedenti. Mentre successivamente le tre grandi opere generali sull numismatica italiana medioevale, ovvro il Muratori, l'Argelati e lo Zanetti (quest'ultima, in 5 volumi ancora oggi una miniera di informazioni e dati storici di primissima mano), trattarono della monetazione all'interno delle loro monumentali opere. Grazie a tutti per i contributi. numa numa 1 Cita
ADMIN incuso Inviato 3 Settembre, 2008 Staff ADMIN #12 Inviato 3 Settembre, 2008 E aggiungiamo anche Giacomo Acami, Dell'origine ed antichitá della zecca pontificia, 1752 Roma scaricabile da google e già depositato sul mio sito personale Se qualcuno riuscisse a passarmi (non so bene come) anche questi e-books mi piacerebbe aggiungerli. Cita
rcamil Inviato 3 Settembre, 2008 #13 Inviato 3 Settembre, 2008 Se qualcuno riuscisse a passarmi (non so bene come) anche questi e-books mi piacerebbe aggiungerli. 379634[/snapback] Penso tu faccia prima a richiederne una copia su cd-rom e con essa l'autorizzazione all'Istituto Datini all'eventuale pubblicazione sul tuo sito. Ciao, RCAMIL. Cita
ADMIN incuso Inviato 3 Settembre, 2008 Staff ADMIN #14 Inviato 3 Settembre, 2008 Probabile, però mi sembra uno spreco di soldi. Peraltro non credo che l'autorizzazione sia necessaria (salvo che i file non contengano anche altro). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..