Elsa Inviato 3 Settembre, 2008 #1 Inviato 3 Settembre, 2008 Ciao A tutti, ho questa spilla mal messa che non riesco ad identificare. Qualcuno ha delle idee in proposito? Grazie in anticipo Elsa Cita
Sesino Inviato 3 Settembre, 2008 #2 Inviato 3 Settembre, 2008 La vedo dura...ma una voce interiore........mi dice....Giovanna d'Arco, mi sbaglierò? E' solo un'ipotesi, anche perchè non si vede molto: ci vorrebbe inoltre una foto dell'altra faccia. Saluti. Cita
Frenkminem Inviato 3 Settembre, 2008 #3 Inviato 3 Settembre, 2008 Mi sa che Sesino ha ragione almeno io sopra la testa della donna con l'aureola ci leggo Jeanne D'Arc (o almeno così sembra) Cita
sandokan Inviato 3 Settembre, 2008 Supporter #4 Inviato 3 Settembre, 2008 Mi sa che Sesino ha ragione almeno io sopra la testa della donna con l'aureola ci leggo Jeanne D'Arc (o almeno così sembra) 379662[/snapback] E' così : e mi pare anche che indossi un giaco di maglia di ferro, per quel pò che è dato vedere. Più che una spilla sembra una medaglia : può essere che sia stata trasformata successivamente in spilla??? :) Cita
Elsa Inviato 3 Settembre, 2008 Autore #5 Inviato 3 Settembre, 2008 Grazie ragazzi, il retro della spilla non ha segni, ma è l'esatto negativo concavo, con quello che rimane dello spillone. Potrebbe essere del XIX secolo? Elsa Cita
sandokan Inviato 4 Settembre, 2008 Supporter #6 Inviato 4 Settembre, 2008 Grazie ragazzi, il retro della spilla non ha segni, ma è l'esatto negativo concavo, con quello che rimane dello spillone. Potrebbe essere del XIX secolo? Elsa 379709[/snapback] °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Ciao Elsa. Interessante e - per me - di fattura insolita. Se il medaglione è sottile, allora potrebbe essere stato stampato a freddo in un conio : a vederlo così, forse perché è piuttosto rovinato, non pare certo un manufatto molto recente. Potrebbe essere stato ricavato anche da una immagine più antica, magari nell'800 come da te indicato. Ne conosci la provenienza? Saluti :) Cita
Elsa Inviato 4 Settembre, 2008 Autore #7 Inviato 4 Settembre, 2008 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Ciao Elsa. Interessante e - per me - di fattura insolita. Se il medaglione è sottile, allora potrebbe essere stato stampato a freddo in un conio : a vederlo così, forse perché è piuttosto rovinato, non pare certo un manufatto molto recente. Potrebbe essere stato ricavato anche da una immagine più antica, magari nell'800 come da te indicato. Ne conosci la provenienza? Saluti :) 379769[/snapback] ------------------------------------------------------------------------------- Ciao Sandokan, l'oggetto non è sottile (posso fornire un peso e il diametro), credo sia in rame e arriva dal confine Italia/Francia. Di piu non so! Se puo essere di aiuto questa sera faccio le misure sopra indicate. Cordialmente Elsa Cita
Elsa Inviato 4 Settembre, 2008 Autore #8 Inviato 4 Settembre, 2008 Ciao, ecco le misure Diametro 25mm Peso 4.2 gr Elsa Cita
sandokan Inviato 5 Settembre, 2008 Supporter #9 Inviato 5 Settembre, 2008 Ciao, ecco le misureDiametro 25mm Peso 4.2 gr Elsa 379953[/snapback] °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Ciao Elsa. Più la guardo, e più mi piace : per la composizione, per il volto della d'Arc, e per la ricchezza e precisione dei particolari racchiusi in pochi mm. : dal corsetto di maglia alla spada che compare a destra (almeno mi sembra una spada). Dalle condizioni della medaglia, sembra essere stata interrata : è possibile ?? Non saprei a che periodo farla risalire, moderna non è di certo. '700? o più probabilmente '800 ? Peccato non saperne di più. Saluti :) Cita
Elsa Inviato 5 Settembre, 2008 Autore #10 Inviato 5 Settembre, 2008 Ciao Sandocan, credo anch'io sia stata interrata ma non penso sia molto antica. Grazie ancora per l'attenzione. Elsa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..