Vai al contenuto
IGNORED

Serie Progetti S.J. in cofanetto 1903


Risposte migliori

Qualche giorno fa sempre alla ricerca di nuovi esemplari per la mia collezione mi sono fatto tentare da :
una serie di progetti in cofanetto originale del 1903 per la futura monetazione del re Vittorio Emanuele III
composta da:

100 lire minerva 1903

20 lire minerva 1903

2 lire aquila 1903

10 centesimi stemma 1903



Come riporta il Montenegro i modelli opera dello scultore E.Boninsegna furono presentati e premiati al Concorso di Firenze del 1902 bandito dalla Societa' Italiana di Arte Pubblica "per modelli di coni della nuova monetazione italiana"
I pezzi vennero , con l' autorizzazione del Ministero del Tesoro,coniati dallo
Stabilimento Stefano Johnson di Milano
Le riproduzioni in metallo furono omaggiate ai deputati del Regno nello stesso anno
Nella Rivista Italiana di Numismatica e scienze affini dell'anno 1902 Volume XV
a pagina 539/540/541 vengono presentate e fatte le prime critiche a questi progetti, inoltre e' inserita la lettera di Federico Johnson che accompagnava gli esemplari donati agli onorevoli deputati.
Sempre nella rivista alla tavola n. XVII sono raffigurati i modelli proposti
Per chi vuole leggere questo articolo per saperne di piu' ricordo che gran parte dei numeri della R.I.N. sono presenti in formato pdf a questo link grazie all' opera instancabile di Incuso :

http://incuso.altervista.org/

Sperando di far cosa gradita agli amanti del forum di queste prove e progetti della S.J e invogliare altri appassionati verso questa collezione smile.gif

p.s.
Ringrazio Niko per la segnalazione dell' articolo sulla Rivista Italiana di Numismatica , fior_di_conio per le splendide foto scattate e per le monete .

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ll.php?rx=300&a=aste/download/piergi00/progetto100lire1903_1903_12133.jpg

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco alcune note tratte Dal testo del Montenegro : Monete di Casa Savoia Regno D' Italia (1800-1946) , opera dove sono anche descritti i progetti , le prove , gli esperimenti e i saggi di tale periodo

Progetto S.J. 100 Lire Minerva 1903 Vittorio Emanuele III

Peso 16,97 gr. ; diametro 35 mm. metallo dorato

D/ Testa nuda del re rivolta a destra ; dietro in incuso monogramma E.B.

attorno VITTORIO EMANVELE III

R/ A sinistra di Minerva REGNO D'ITALIA , a destra di Agricoltura MCMIII L.100 ;in basso a snistra circolarmente la scritta JOHNSON

T/ rigato

Zecca S.J Milano ; modelli di Egidio Boninsegna , incisore Angelo Cappuccio

Montenegro 2 , pagani prove 139 , Simonetti 2/a

progetto100lire1903_1903_12125.jpg

progetto100lire1903_1903_12126.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Progetto S.J. 20 Lire Minerva 1903 Vittorio Emanuele III

Peso 3,39 gr. ; diametro 21 mm. metallo dorato

D/ Testa nuda del re rivolta a destra ; dietro in incuso monogramma E.B.

attorno VITTORIO EMANVELE III

R/ A sinistra di Minerva REGNO D'ITALIA , a destra di Agricoltura MCMIII L.100 ;in basso a snistra circolarmente la scritta JOHNSON

T/ rigato

Zecca S.J Milano ; modelli di Egidio Boninsegna , incisore Angelo Cappuccio

Montenegro 89 , pagani prove 173 , Simonetti 36/a

progetto20lire1903_1903_12127.jpg

progetto20lire1903_1903_12128.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Progetto S.J. 2 Lire aquila 1903 Vittorio Emanuele III

Peso 8,31 gr. ; diametro 27 mm. metallo argentato

D/ Busto con testa nuda del re a destra : attorno : VITTORIO EMANVELE III ; sopra la spalla sinistra in incuso il monogramma EB

R/ Aquila Sabauda coronata su rami ; attorno : REGNO D'ITALIA , data 1903 e valore ; in basso a sinistra circolarmente la scritta JOHNSON.

T/ Liscio

Zecca S.J Milano ; modelli di Egidio Boninsegna , incisore Angelo Cappuccio

Montenegro 256 , pagani prove 238 , Simonetti 109/a

progetto2lire1903_1903_12131.jpg

progetto2lire1903_1903_12132.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Progetto S.J. 10 Centesimi stemma 1903 Vittorio Emanuele III

Peso 10 gr. ; diametro 30 mm. Bronzo

D/ Busto con testa nuda a sinistra ; attorno : VITTORIO EMANUELE III ; sopra la spalla in incuso monogramma EB

R/ Entro Collare , stemma sabaudo coronato , sopra orizzontalmente REGNO D'ITALIA in basso il valore e la data 1903 , in basso a sinistra cicolarmente JOHNSON

T/ Liscio

Zecca S.J Milano ; modelli di Egidio Boninsegna , incisore Angelo Cappuccio

Montenegro 522 , Pagani prove 316 , Simonetti 206/1

progetto10centesimi1903_1903_12129.jpg

progetto10centesimi1903_1903_12130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente stupende....

Quella più bella per me è il 2 lire, senza togliere niente alle altre.... bellissime anche loro.

Non so cosa possano costare ma dubito di potermele permettere.....

Se non sono indiscerto la tua tentazione quanti € richiederebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente stupende....

Quella più bella per me è il 2 lire, senza togliere niente alle altre.... bellissime anche loro.

Non so cosa possano costare ma dubito di potermele permettere.....

Se non sono indiscerto la tua tentazione quanti € richiederebbe?

381411[/snapback]

Ti ho mandato un MP :)

...grazie ad entrambi per i commenti

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


p.s.

Ringrazio Niko per la segnalazione dell' articolo sulla Rivista Italiana di Numismatica

figurati, è stato un piacere per me ;)

e bravo Pier, complimenti per la serie, anche se te gli avevo già fatti per MP :D

potresti fare una foto dell'astuccio chiuso?

sono curioso... :P

Niko

(bella discussione... in rilievo?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Progetto S.J. 2 Lire aquila 1903 Vittorio Emanuele III

Peso 8,31 gr. ; diametro 27 mm. metallo argentato

381402[/snapback]

giusto un'appunto...

nella Tavola XVII RIN 1902 viene espressamente chiarito che l'esemplare da 2 lire è in Ag.

un'altra prova:

un cofanetto simile è stato venduto il 3/01/08 all'asta, da Bower's & Merena (U.S.A.) e viene specificato che il pezzo da 2 lire è Ag.

(venduto a 3738 $ diritti escl.)

errore tuo o erroneamente il tuo esemplare è in m.a.?

saluti,

Niko

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore ha descritto il pezzo da 2 lire in metallo argentato ; appena mi e' possibile procedo a pesarlo :)

Anche perche' il 20 e il 100 lire sono in md e non in oro purtroppo aggiungo io

progetto100lire1903_1903_12141.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti anche da parte mia per le bellissime monete. Anch'io preferisco la moneta da due lire, soprattutto per il bellissimo ritratto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


esistono delle serie contenenti il 2 lire in AG (gli altri pezzi sono identici, eccezion fatta per il 10 centesimi che a volte è presente nella variante in BR chiaro)

altre serie contengono il 2 lire in MA e costano solitamente qualche euro in meno, anche se vista la rarità di questi cofanetti non esiste un prezzo di mercato vero e proprio

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti anche da parte mia per le bellissime monete. Anch'io preferisco la moneta da due lire, soprattutto per il bellissimo ritratto.  :)

381549[/snapback]

Io preferisco il rovescio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


esistono delle serie contenenti il 2 lire in AG (gli altri pezzi sono identici, eccezion fatta per il 10 centesimi che a volte è presente nella variante in BR chiaro)

altre serie contengono il 2 lire in MA e costano solitamente qualche euro in meno, anche se vista la rarità di questi cofanetti non esiste un prezzo di mercato vero e proprio

saluti

381557[/snapback]

secondo te un valore appropriato per un cofanetto del genere? se ne conosci qualcuno all'asta posta

Link al commento
Condividi su altri siti


esistono delle serie contenenti il 2 lire in AG (gli altri pezzi sono identici, eccezion fatta per il 10 centesimi che a volte è presente nella variante in BR chiaro)

altre serie contengono il 2 lire in MA e costano solitamente qualche euro in meno, anche se vista la rarità di questi cofanetti non esiste un prezzo di mercato vero e proprio

saluti

381557[/snapback]

non ne ero a conoscenza...

cmq, veniva donato l'intero astuccio ai Deputati? o una singola moneta?

la seconda opzione spiegherebbe la rarità degli astucci in confronto al numero di esemplari sciolti presenti...

(grazie a Piergi per lo spunto ;) )

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbero essere stati consegnati gli astucci, ma è lo stesso discorso delle medaglie, recuperali te i cofanetti originali... un cofanetto di 105 anni è un miracolo sia in quelle condizioni, chissa quante ne ha passate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbero essere stati donati i cofanetti che io sappia e non le singole monete, in asta negli ultimi anni li avrò visti solo 5/6 volte, paradossalmente ho visto in asta più volte la 5 lire del 1901.

l'ultima volta apparsa in asta credo sia quella della bowers and morena che citava niko, attualmente non mi risultano in vendita altri astucci nemmeno su listini

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella rivista della Societa' Italiana di Numismatica , citata nel mio primo intervento a pagina 359 compare questa frase :

"Ora, approfittando dell' occasione che detto Sig Johnson distribuisce un esemplare delle monete premiate a tutti i Signori Deputati del Regno [..]

Come interpretare questa frase ?

Un esemplare per ciascun tipo (in cofanetto ?) oppure un unico esemplare ? O forse dei cofanetti composti ad hoc a seconda dell' importanza del ricevente ?

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


non ero a conoscenza di quell'articolo,

allora è presumibile che tali cofanetti siano stati donati soltanto a politici di primaria importanza

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.