Mirko8710 Inviato 8 Settembre, 2008 #1 Inviato 8 Settembre, 2008 Salve a tutti, ho appena comprato la mia prima moneta romana e volevo sapere cosa ne pensavate. Purtroppo non conosco molto di questa monetazione e volevo che mi aiutaste a capire da dove viene, e in che condizioni è messa. Grazie mille in anticipo. La posterò più avanti con immagini migliori come "sondaggio". Ecco qua: Cita Awards
MARCO B Inviato 8 Settembre, 2008 #2 Inviato 8 Settembre, 2008 posso dire solo bella moneta, ma non conosco le romane mi dispiace, sono sicuro che entro poche ore qualche esperto ti dara tutta la storia di questa moneta !!! Cita
Mirko8710 Inviato 8 Settembre, 2008 Autore #3 Inviato 8 Settembre, 2008 posso dire solo bella moneta, ma non conosco le romane mi dispiace, sono sicuro che entro poche ore qualche esperto ti dara tutta la storia di questa moneta !!! 381520[/snapback] Bè, grazie lo stesso, fa sempre piacere ricevere apprezzamenti da altri appassionati del nostro mondo anche se non conoscono la monetazione. Grazie Marco B Cita Awards
RobertoRomano Inviato 8 Settembre, 2008 Supporter #4 Inviato 8 Settembre, 2008 E' un piccolo bronzo di Costanzo II-Fl(avius)Iul(ius) Constantius Nob(ilis) C(aesar),figlio di Costantino.Il rovescio:Gloria Exercitus.Coniata durante il regno di Costantino Magno,in quanto non compare il titolo Augustus,ma Cesare. Cita
Mirko8710 Inviato 8 Settembre, 2008 Autore #5 Inviato 8 Settembre, 2008 E' un piccolo bronzo di Costanzo II-Fl(avius)Iul(ius) Constantius Nob(ilis) C(aesar),figlio di Costantino.Il rovescio:Gloria Exercitus.Coniata durante il regno di Costantino Magno,in quanto non compare il titolo Augustus,ma Cesare. 381531[/snapback] Grazie mille, ma secondo te è in buona o cattiva conservazione? Cita Awards
MARCO B Inviato 8 Settembre, 2008 #6 Inviato 8 Settembre, 2008 bhe di sicuro c'e' in giro di peggio, i detttagli sono visibili e le diciture ben leggibli. Ma aspetta il parere dell'esperto .... Cita
RobertoRomano Inviato 9 Settembre, 2008 Supporter #7 Inviato 9 Settembre, 2008 E' una pezzo discreto.Le monete del quarto secolo sono ottime per un inizio di collezione perche'abbastanza economiche anche in buona conservazione.Le case d'asta fino a cinque -sei anni fa vendevano lotti di decine e decine di buone monete a poco prezzo.Ora te le fanno pagare piu' care,ma sono sempre abbordabili. Cita
Mirko8710 Inviato 9 Settembre, 2008 Autore #8 Inviato 9 Settembre, 2008 E' una pezzo discreto.Le monete del quarto secolo sono ottime per un inizio di collezione perche'abbastanza economiche anche in buona conservazione.Le case d'asta fino a cinque -sei anni fa vendevano lotti di decine e decine di buone monete a poco prezzo.Ora te le fanno pagare piu' care,ma sono sempre abbordabili. 381715[/snapback] Grazie mille, adesso ho inquadrato un pò di più la situazione. Sentite, mica sapreste dirmi cosa significa la scritta al rovescio sotto i due guerrieri? SHANH Cita Awards
Decenzio Inviato 9 Settembre, 2008 #9 Inviato 9 Settembre, 2008 forse sacra moneta di antiochia.. Cita
minerva Inviato 9 Settembre, 2008 #10 Inviato 9 Settembre, 2008 Come inizio di collezione è davvero una bella moneta ed ho già espresso, nel sondaggio, il mio parere circa la sua conservazione; complimenti per l'acquisto e la scelta e soprattutto benvenuto tra i collezionisti di monete romane imperiali! Enrico :) Cita
Nikko Inviato 9 Settembre, 2008 #11 Inviato 9 Settembre, 2008 la scritta in esergo SMANA sta a d indicare la zecca e l'officina che ha coniato questa moneta. S M sta per sacra moneta AN sta per Antiochia (la zecca) e la A indica il numero dell'officina, ossia la I°. Spero di essere stato chiaro...per qualsiasi dubbio chiedi pure ;) Cita
Decenzio Inviato 9 Settembre, 2008 #12 Inviato 9 Settembre, 2008 ..Non concordo sulla "A" finale: è palesemente una "H", basta confrontarla con la prima "A".. ciao Cita
Nikko Inviato 9 Settembre, 2008 #13 Inviato 9 Settembre, 2008 ..Non concordo sulla "A" finale: è palesemente una "H", basta confrontarla con la prima "A"..ciao 381917[/snapback] Giusto! Non so perchè c'ho visto una A.....essendo una H allora è della ottava officina e si tratta precisiamente di RIC VII Antioch 88. Cita
Mirko8710 Inviato 9 Settembre, 2008 Autore #14 Inviato 9 Settembre, 2008 ..Non concordo sulla "A" finale: è palesemente una "H", basta confrontarla con la prima "A"..ciao 381917[/snapback] Giusto! Non so perchè c'ho visto una A.....essendo una H allora è della ottava officina e si tratta precisiamente di RIC VII Antioch 88. 381922[/snapback] Sentite, ad essere sinceri io a prima vista ci avevo letto come avevo già scritto "SHANH" ossia con due "H", però dopo che mi avete detto che la prima in realtà era una "M" avevo pensato che potesse essere "SMANM". Può essere?? Grazie Cita Awards
Giovenaledavetralla Inviato 10 Settembre, 2008 #16 Inviato 10 Settembre, 2008 Non è male, il retro meglio conservato comunque è una bella moneta che prezzo hai pagato? Cita
Mirko8710 Inviato 11 Settembre, 2008 Autore #17 Inviato 11 Settembre, 2008 Non è male, il retro meglio conservato comunque è una bella moneta che prezzo hai pagato? 382309[/snapback] 10€. Comunque grazie davvero per i vostri giudizi e le vostre informazioni. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..