Vai al contenuto
IGNORED

CELTICHE-GALLIA


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Finchè non mi ordinate di smetterla io continuo, di celtiche ne ho ancora un po'... Questo è un argento (se ne trovano pochini) di 1,5 g. e 12 mm. Rappresenta al D. una testa molto alterata, con una ciocca di capelli acconciata un po' stranamente e un grande occhio bovino. Al R. c'è un cavallo al galoppo verso sin., abbastanza rudimentale; sotto al cavallo, un disegno ovale. D.Allen la classifica al n. 339 e seguenti, e la attribuisce agli Aedui o ai Lingones. Anche l'identificazione di questi popoli celtici è piuttosto difficile, vista l'assenza di documentazione scritta; alcuni grandi popoli si suddividono in molte sotto-unità con nomi diversi, ecc. Per non dire quanto sia difficile collocarli geograficamente, se non in modo approssimativo.

Ecco il D.

post-4948-1221407442_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.