Vai al contenuto
IGNORED

carlo alberto 2 lire 1841 to


Risposte migliori

scusate, vorrei il vostro parere sulla rarita' di questa data.manca al CNI,mi risultano conosciuti meno di 10 esemplari.nessuno SPL.Montenegro mi aveva detto di ricordarglielo e che avrebbe corretto il catalogo (me ne sono dimenticato ).ma i cataloghi si copiano le rarita' fra di loro?

Link al commento
Condividi su altri siti


mi risultano 5 esemplari usciti negli ultimi 25 anni.e quando una collezione Mantegazza ha un q.mb e Curatolo un mb+probabilmente non hanno trovato di meglio.posso immaginare che esistano altri 5 esemplari non ancora apparsi.vi risultano altri esemplari di conservazione migliore?Questo sarebbe un bel sondaggio!ciao, dux-sab

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

se fossero 10 soli esemplari conosciuti sarebbe un R5.

Ne è passato uno 2 anni fa su un noto sito di aste online, un'altra deve essere passata da Varesi l'anno scorso.

Entrambe molto meno di bb se non ricordo male.

Di uno ho anche conservato le foto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo a pieno sul fatto sia una moneta davvero difficile a trovarsi in condizioni prossime al q. Splendido. Il pezzo da Varesi lo conosco bene, è costato circa 600 euro (vado a memoria) ed è in condizioni assai modeste, certamente in media con la conservazione usuale per questa moneta.

Personalmente diffido del fatto che si possa schematizzare la rarità di una moneta solo in base alla frequenza dei passaggi in asta; Dux cita 5 o 6 passaggi negli ultimi 25 anni, non discuto assolutamente, però : sono stati presi in considerazione tutti i cataloghi d'asta e tutte le aste degli ultimi 25 anni ? Poco o nulla si sa delle trattative private, e mi permetto dire che negli ultimi 2 anni ho visto 3 esemplari (tutti brutti) di questa moneta.

Certo potrebbero essere gli stessi già conosciuti da Dux, però una moneta veniva da Raviola 1973 e l'altra da Ars et Nummus 1967, e nessuna delle due aveva passagi in asta pubblica.

Trovo in calce ad alcuni cataloghi, statements del tipo "6 esemplari conosciuti", mi viene spontaneo dire : conosciuti da chi ? poi aggiunto 3 in collezioni pubbliche e tre in collezioni private, mai citando la fonte. Se non si vuole citare le collezioni private, per ovvi motivi discezionali, almeno quelle pubbliche. E' facile criticare ed io so bene quali difficoltà si hanno nel redigere un catalogo o portare a termine uno studio sistematico, però, trovo più corretto citare le fonti in modo che il lettore o lo studioso possa più facilmente verificare se le proprie conoscenze sono condivise dall'autore o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.