Jump to content
IGNORED

sesterzio di adriano


le90

Recommended Posts

salve a tutti. volevo mostrarvi questo sesterzio di adriano che purtroppo a me sembra affetto dall'odioso cancro del bronzo :( . secondo voi come dovrei intervenire? va bene lasciarla a bagno un mesetto in acqua distillata, o bisogna intervenire con altri metodi?

sesterzio : post-7757-1221484564_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Purtroppo hai visto bene: le macchie verdi sono di cancro del bronzo ed un bagno prolungato in acqua distillata, da cambiare spesso spazzolando delicatamente la moneta con uno spazzolino morbido, può essere davvero utile. I tempi possono essere anche più lunghi di un mese e dipenderanno da quando non vedrai più la polverina azzurra.

Dalla foto, però, mi sembra che la moneta sia stata impermeabilizzata con qualcosa tipo la cera microcristallina ed in questo caso la si dovrebbe rimuovere perchè i lavaggi risultino efficaci; per fare ciò potresti utilizzare un batuffolo imbevuto d'alcool o di acetone. L'acetone è più efficace.

Altro metodo per rimuovere il cancro è una soluzione di Benzotriazolo ed alcool, ma data la tossicità della sostanza consiglierei, in tal caso, la massima cautela.

Enrico :)

Edited by minerva
Link to comment
Share on other sites


grazie mille enrico!!! :) molto probabilmente le farò fare un bel bagnetto in acqua distillata e spazzolerò la moneta fin quando non sparirà del tutto il cancro. vedrò anche di rimuovere la cera. grazie ancora infinite per la tua gentilezza e disponibilità!!! :)

le90 :)

Link to comment
Share on other sites


... si!. ma prima, quale trattamento è stato dedicato a questa moneta? (sembra che ne abbia passato di tutti i colori :) :D :( )

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.