Vai al contenuto
IGNORED

qualcuno può aiutarmi?

Risposte migliori

Inviato

Salve, posseggo un medaglione passato di nonno in nipote da diverse generazioni in famiglia, non sono riuscito, malgrado le ricerche, a capirne l'origine.

Potreste indicarmi la strada? da un lato vi è impressa unalettera E, stilizzata, e sull altro lato una croce stilizzata con un viso al centro. Grazie per le eventuali indicazioni

• ADMIN
Staff
Inviato

Senza una immagine la vedo dura!

Inviato

Hai ragione, scusami! Provvedo subito

post-10592-1221654727_thumb.jpg

Inviato

Rieccomi dopo alcuni giorni.....e non ho trovato nulla! Davvero non potete aiutarmi? Ve ne sarei grato

Inviato

La presenza, al centro della croce, del volto di una santa coronata di impronta medievaleggiante ed il monogramma "E" mi portano a pensare che il medaglione potrebbe essere dedicato a Santa Elisabetta d'Ungheria, nota anche per il miracolo del pane trasformato in rose.

Santa Elisabetta d'Ungheria

Inviato

Ti ringrazio per la risposta; mi attivo subito per dipanare questa matassa.......di famiglia. Il punto di partenza sembra interessante, anche se da un verso mi complica il ragionamento.....sul collegamento con una santa ungherese, considerando i rami familiari......paterno lombardo-austriaci, e materno-siculi; e il medaglione proviene dal lato materno. Grazie ancora

Supporter
Inviato
Ti ringrazio per la risposta; mi attivo subito per dipanare questa matassa.......di famiglia. Il punto di partenza sembra interessante, anche se da un verso mi complica il ragionamento.....sul collegamento con una santa ungherese, considerando i rami familiari......paterno lombardo-austriaci, e materno-siculi; e il medaglione proviene dal lato materno. Grazie ancora

387860[/snapback]

Penso sia più probabile che la lettera al verso della medaglia sia l'iniziale del nome della signora che sfoggiava questo interessante monile.

Saluti :)

Inviato

bello e interessante, ma non ho trovato nulla che possa aiutarti mi dispiace...

ciao

Marco

Inviato

"E" ... una donna incoronata ... impronta medievaleggiante ... prova con Elisabetta I d' Inghilterra.

E' buttata lì, ma magari... ;)

Inviato

Tante risposte e tanta carne al fuoco, grazie a tutti........

Supporter
Inviato
Tante risposte e tanta carne al fuoco, grazie a tutti........

Orlando e Wuby ritengono ci sia una relazione tra il minuscolo ritratto coronato al centro di un lato della medaglia e la lettera che compare nell'altro lato.

Io seguito a pensare che la lettera si riferisca al proprietario/a della medaglia : è un uso molto comune quello di incidere una iniziale su un gioiello (anello, medaglia).

Ma se la medaglia appartiene alla tua famiglia e non ti risulta un parente il cui nome inizi con la E,, siamo al punto di partenza.... :)

Inviato

X Conte

di parenti che hanno l'iniziale per E, in famiglia ne abbiamo avuti tanti. Dal sottoscritto sino a 7 generazioni indietro, di Ercole.....ce ne son stati tanti.

Ma tra i documenti di famiglia, non riesco a trovare agganci per capire la fonte "prima" di tutto. l'unica certezza è che sia passata di padre in figlio, o nipote sino a me. Grazie comunque a tutti per l'aiuto

• 3 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti,dichiaro subito che sono incompetente in questo campo,ma'guardando questa medaglia ho notato che la lettera E e'molto simile alla E che noto sulla mia moneta russa da 5 KOPEKI di CATERINA II,magari non c'entra niente ma'potrebbe essere uno spunto per cercare tra le medaglie russe,cosa ne pensate?

Inviato

buongiorno,

forse ci siamo.

Ho trovato in rete una medaglia con la stessa effigie e tipo di croce, anche se non è rotonda come quella di ilgandi.

L'effigie è proprio di Elisabetta d'Ungheria, come sostenuto da orlando10.

vedi link

http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_di_Elisabetta

Quella della foto è una Medaglia di Dama di Gran croce dell'Ordine imperiale, ma è spiegato che esistevano anche altre medaglie.

Direi di seguire questa pista. :rolleyes:

Awards

Inviato

Bavastro.....SEI UN GRANDE!!!!!!!!

Ti ringrazio di tutto è veramente quella l'effige. Ritieniti aggiornato appena scopro il filo che lo lega alla mia famiglia!!! Grazie di cuore

Supporter
Inviato

Quella della foto è una Medaglia di Dama di Gran croce dell'Ordine imperiale, ma è spiegato che esistevano anche altre medaglie.

Direi di seguire questa pista. :rolleyes:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Magnifica identificazione!

Secondo te, la medaglia postata è la parte centrale della decorazione che compare nella foto, ablata dalla croce, oppure come penso era una medaglia relativa ad una classe inferiore dell'Ordine? E' possibile che si tratti della decorazione predisposta per le Dame di Seconda Classe : l'ho cercata nei testi che ho, ma purtroppo non l'ho trovata.

Saluti :)

• 9 mesi dopo...
Inviato

medaglia dell ordine di elisabetha, austria, istituito nel 1898, ecco la mia con nastrino e scatola.

ciao

post-677-1248809747_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.