Jump to content
IGNORED

richiesta aiuto


Recommended Posts

Sono una nuova iscritta e vi dico subito la verità. Mi sono iscritta per necessità. Non capisco niente di monete, ma purtroppo è venuto a mancare mio papà e lui aveva una discreta collezione d monete. Siccome nessuno di noi fratelli ne capisce qualcosa e nessuno è interessato a ritirarle, abbiamo deciso di vedere tramite internet se le monete hanno valore e poi eventualmente trovare chi le acquista. Ci sono parecchie monete d'argento di Umberto I, Emanuele II E III. Parecchi 500 lire d'argento, Franchi svizzeri e francesi,1/4 di dollaro e 1 dime americani, sempre in argento. Monete del Panama della prima metà del novecento e poi tantissime del tempo del fascismo.

A chi possiamo rivolgerci, visto che abitiamo in provincia di Bergamo?

Vi ringrazio anticipatamente

Anna

Link to comment
Share on other sites


Benvenuta concittadina , ho cercato di inviarti un messaggio ma non sei ancora abilitata a riceverne, se passi in chat , ti dò qualche dritta riguardo i negozi in città,

Cordialmente Sergio

Link to comment
Share on other sites


Adesso penso di poter ricevere mail ... cmq il sito consigliato l'ho già visitato. Non so come funzionano le valutazioni, però penso di avere qlc che vale. 5 Lire d'argento 1891(tallero colonia di Eritrea) Umberto I/ 20lire argento con quadriglia cavalli 1936 e 20 lire argento del cinquantesimo 1861-1911. Ma le stime sono diverse. Probabilmente dobbiamo rivolgerci ad un perito. Ma quale?

Abbiamo anche un dollaro usa d'oro del 1851 però con montatura in modo da portarlo come medaglia. Senza tutte le altre che non ho ancora controllato....

Passo ore in internet per cercare di capire cosa sono queste monete per non essere completamente al buio e sinceramente non ho ancora capito nulla, visto le varie cifre che girano....

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ciao Sponcy.

Rivolgersi ad un perito per sottoporgli una intera collezione può risultare alquanto dispendioso....magari informati prima sul suo onorario.

Anche perché per la maggior parte delle monete non credo occorra una perizia : basterà un collezionista a dirti di cosa si tratta.

A un perito puoi sottoporre una moneta sulla cui autenticità hai dei dubbi, altrimenti una quotazione indicativa può dartela un commerciante, ma anche un collezionista appena esperto.

Saluti :)

Link to comment
Share on other sites


Vi ringrazio dei consigli. Penso anch'io che rivolgermi ad un perito costi caro e non so se poi ne vale veramente la pena perchè più vado a confrontare le monete più mi assalgono dubbi.

Ad esempio: Ho un 5 lire argento 1873 Vittorio Emanuele II con la R (che presumo Roma). Ma sotto il collo di Emanuele cosa c'è? una scritta o cos'altro? dalle foto non si capisce e siccome le stime sono alte, mi pare strano di avere in mano un originale! A parte che ho in mano anche una del 1869 e sotto il collo ha gli stessi quadratini dell'altra e questa non vale così tanto.

Chi mi sa dire cosa c'è esattamente sotto sto collo????

Link to comment
Share on other sites


  • ADMIN
Staff

Come ti è stato indicato sopra, il sito è corredato da catalogo con spiegazioni e rarità per le monete Italiane e Francesi.

Inizia con il selezionare le piú rare e vedi di mostrarci qualche foto ben dettagliata. Una scrematura iniziale la possiamo fare anche noi forse.

Link to comment
Share on other sites


ciao,

sotto il collo c'è il nome dell'incisore Ferraris.

In effetti il 1873 di Roma è molto raro. Come avrai visto dal sito, occorre osservare se sul contorno c'è la scritta. ;)

Link to comment
Share on other sites

Awards

le foto devono essere max di 65 kb...prova a ridurre le dimensioni..ad esempio io le importo su paint e le faccio più piccole... ;)

Link to comment
Share on other sites


  • ADMIN
Staff

Guarda le FAQ (link a sinistra).

Link to comment
Share on other sites


:P :P sono un po piccoline ;)

Mi sbilancio lo stesso , tutte monete false

nella speranza di sbagliarmi :)

Sergio

Edited by sesino974
Link to comment
Share on other sites


Ho fatto delle foto. Premetto che sono un poco imbranata e oltretutto uso un iMac. Non  riesco a mandarle! Come devo fare? Scelgo il documento ma non me lo allega. Perchè???

385701[/snapback]

nn sei imbranata :) ....come a tutti ci vuole il suo tempo a imparare..e noi ti aiutiamo :) ....da ci sei quasi :D

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Cara Sponcy,le tue monete sono fra le piu' falsificate al mondo...Controlla il bordo,non mi sembra proprio genuino.Forse, la 20 lire 1927 sembra la meno peggio,ma la qualita' delle foto e' insufficiente...Fai anche delle foto del contorno,e' importantissimo.Ciao,Roberto

Link to comment
Share on other sites


Le foto non sono ancora di qualità sufficiente per dare giudizi sicuri, ma non sono molto ottimista, su nessuna di quelle postate. I bordi sembrano davvero troppo sottili perchè le monete siano genuine.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.