piergi00 Inviato 22 Settembre, 2009 #751 Inviato 22 Settembre, 2009 Pier facciamo vedere anche il Bignotti, che poi è molto interessante. Grazie per avermi anticipato e risparmiato il lavoro di scansionare la copertina :rolleyes: p.s. per caso conosci l' autore di un volumetto non piu' di 50 pagine (copertina con fondo blu) sui gettoni , tessere , pesi monetari di Mantova Ieri mi e' capitato di scorgerlo a fianco del testo del Bignotti ma purtroppo non era in vendita.....almeno per il momento non avendo insistito troppo con Pacchiega....... Intanto inserisco una immagine del volume di Dimitri Bini Cita
Liutprand Inviato 22 Settembre, 2009 #752 Inviato 22 Settembre, 2009 Sui pesi monetari per Mantova, l'unico che mi viene in mente è : A. Englen (a cura di), La Sezione gonzaghesca, monete, medaglie, pesi e misure mantovane nell'Età dei Gonzaga. Palazzo Te, catalogo della mostra. Mantova 987. Cita
piergi00 Inviato 22 Settembre, 2009 #753 Inviato 22 Settembre, 2009 Grazie per l' aiuto mi ricordo che il volumetto intravisto e' edito dalla Numismatica Grigoli p.s. piu' tardi provo a controllare se e' presente sul nuovo volume bibliografico del Mirra Cita
Liutprand Inviato 22 Settembre, 2009 #754 Inviato 22 Settembre, 2009 Se ricordo bene, l'unico volume sull'argomento della Grigoli dovrebbe essere: F. Mazza, Pesi monetari di monete papali. Suzzara 1990. Cita
piergi00 Inviato 22 Settembre, 2009 #755 Inviato 22 Settembre, 2009 Trovato grazie ad un motore di ricerca TESSERE - PESI MONETARI - SUGGELLI, DECORAZIONI E Giuseppe Margini - Sergio Baiocchi Sfragistica Mantovana TESSERE - PESI MONETARI SUGGELLI, DECORAZIONI E PIOMBI DEL TEMPO DEI GONZAGA SIGNORI DI MANTOVA Edizione Numismatica Grigoli Mantova Tiratura di 500 copie numerate, 108 pagine, formato 17 x 24, finito di stampare in agosto 1985 ....mi sa tanto che al prossimo giro a Torino provero' a tentare nuovamente il venditore :D Cita
Paolino67 Inviato 22 Settembre, 2009 #756 Inviato 22 Settembre, 2009 Grazie per avermi anticipato e risparmiato il lavoro di scansionare le copertine :rolleyes: p.s. per caso conosci l' autore di un volumetto non piu' di 50 pagine (copertina con fondo blu) sui gettoni , tessere , pesi monetari di Mantova Ieri mi e' capitato di scorgerlo a fianco del testo del Bignotti ma purtroppo non era in vendita.....almeno per il momento non avendo insistito troppo con Pacchiega....... Ho appena preso anch'io il Bignotti zecche minori, all'ultima asta Inasta. Il volumetto su pesi gettoni e tessere gonzaghesche immagino sia di Giuseppe Margini, che è stato il massimo esperto del settore e so ha pubblicato un'opera in merito. Cita
Liutprand Inviato 22 Settembre, 2009 #757 Inviato 22 Settembre, 2009 Pier, a questo punto, ti posto anche l'altra opera del Bignotti che è nella mia biblioteca. Cita
piergi00 Inviato 23 Settembre, 2009 #758 Inviato 23 Settembre, 2009 Ho appena preso anch'io il Bignotti zecche minori, all'ultima asta Inasta. Il volumetto su pesi gettoni e tessere gonzaghesche immagino sia di Giuseppe Margini, che è stato il massimo esperto del settore e so ha pubblicato un'opera in merito. Si avevo visto il volume in asta ma mi costava decisamente meno acquistarlo in negozio :rolleyes: p.s. ho notato solo ora che era presente in asta il volume delle relazioni della Regia Zecca , mi auguro sia finito nelle mani di qualche utente del forum collezionista del Regno , e' sicuramente un testo di riferimento Cita
piergi00 Inviato 26 Settembre, 2009 #759 Inviato 26 Settembre, 2009 Appena acquistati on -line : Pagani Antonio "Monete italiane",Milano 1982, , pagg.442, cm 20x29 Mi mancava questa edizione piu' recente !!! Bellesia L.: "Le monete dei Gonzaga di Novellara", Edizioni Nomisma, Serravalle 1999, 119 pagg, cartonato Accademia Italiana di Studi Numismatici: "Possesso e commercio delle monete e tutela del patrimonio numismatico nazionale", atti del convegno di Vicenza 08-10-2006, 68 pagg Cita
Liutprand Inviato 26 Settembre, 2009 #760 Inviato 26 Settembre, 2009 Pier vedo che la tua biblioteca numismatica cresce.....a vista d'occhio! Cita
favaldar Inviato 26 Settembre, 2009 #761 Inviato 26 Settembre, 2009 Pagani Antonio "Monete italiane",Milano 1982, , pagg.442, cm 20x29 Mi mancava questa edizione piu' recente !!! Hai trovato,allegato, anche il piccolo catalogo con le valutazioni in migliaia di lire e rarità? Cita
Liutprand Inviato 26 Settembre, 2009 #762 Inviato 26 Settembre, 2009 Per caso è questo l'allegato che hai trovato al Pagani? Cita
piergi00 Inviato 27 Settembre, 2009 #764 Inviato 27 Settembre, 2009 Pagani Antonio "Monete italiane",Milano 1982, , pagg.442, cm 20x29 Mi mancava questa edizione piu' recente !!! Hai trovato,allegato, anche il piccolo catalogo con le valutazioni in migliaia di lire e rarità? si , e' quello postato da Liutprand Cita
Liutprand Inviato 28 Settembre, 2009 #765 Inviato 28 Settembre, 2009 Mi sono imbattuto in un saggio di E. Grendi dal titolo In altri termini, dove da pag. 167 a pg. 200 c'è un interessante capitolo dal titolo Falsa monetazione e strutture monetarie fra Cinquecento e Seicento. Milano 2004. Cita
legionario Inviato 28 Settembre, 2009 #766 Inviato 28 Settembre, 2009 aggiungo: La monetazione di bronzo di Poseidonia-Paestum Atti del III convegno del Centro Internazionale di Studi Numismatici - Napoli 19-23 aprile 1971 - (172 pag. + 13 tavole) Istituto Italiano di Numismatica, Roma 1973 Cita
piergi00 Inviato 2 Ottobre, 2009 #767 Inviato 2 Ottobre, 2009 Inserito : LE MONETE DELLO STATO DELLA CITTA' DEL VATICANO 1929 - 1989. Governatorato SCV. Roma 1990. p.s. aggiungo alcune scansioni di precedenti volumi acquistati Cita
piergi00 Inviato 2 Ottobre, 2009 #768 Inviato 2 Ottobre, 2009 Due Edizioni del noto catalogo Pagani Cita
Liutprand Inviato 2 Ottobre, 2009 #769 Inviato 2 Ottobre, 2009 Ho completato il Toderi-Vannel, Monete italiane del Museo Nazionale del Bargello, ecco il volume V. Cita
legionario Inviato 5 Ottobre, 2009 #770 Inviato 5 Ottobre, 2009 La storia della lira nella Repubblica Italiana di Mario Traina - IPZS e Sipleda editore, 2004 Cita
piergi00 Inviato 5 Ottobre, 2009 #771 Inviato 5 Ottobre, 2009 Dono di un caro amico : Bernardo Davanzati Lezione delle Monete e Notizia de' Cambj - La Torre d' avorio Edizione Fogola 1988 Torino Cita
piergi00 Inviato 6 Ottobre, 2009 #772 Inviato 6 Ottobre, 2009 Ultimamente mi sto dedicando alla monetazione dei Gonzaga : I GONZAGA - MONETA, ARTE, STORIA. Banca Agricola Mantovana - Electa 1995. p.s. Grazie Paolino67 per i consigli su questo testo Cita
Paolino67 Inviato 6 Ottobre, 2009 #773 Inviato 6 Ottobre, 2009 Pier, ma dove lo trovi il tempo di leggere tutti questi volumi che compri? :lol: L'ultimo che hai preso sui Gonzaga a me è costato diversi mesi di lettura, è enorme e alcuni capitoli sono anche arcigni da digerire! :D P.S. Il Bellesia sulla zecca di Novellara quanto ti è costato, se non sono indiscreto? Cita
piergi00 Inviato 6 Ottobre, 2009 #774 Inviato 6 Ottobre, 2009 Pier, ma dove lo trovi il tempo di leggere tutti questi volumi che compri? :lol: L'ultimo che hai preso sui Gonzaga a me è costato diversi mesi di lettura, è enorme e alcuni capitoli sono anche arcigni da digerire! :D P.S. Il Bellesia sulla zecca di Novellara quanto ti è costato, se non sono indiscreto? Dormo poche ore per notte :D Ho quasi finito il testo sulla zecca di Novellara , decisamente una piacevole lettura molto scorrevole ricca di documentazione e riferimenti storici ; consigliato , costo una ventina di euro essendo un semplice cartonato Non avevo mai letto nulla del Bellesia ma dopo questo volume mi e' venuta voglia di ricercare gli altri suoi scritti sulle zecche emiliane e toscane , guarda caso il mio solito venditore ha in vendita quello su Lucca , un bel mattone solo per le dimensioni Cita
niko Inviato 6 Ottobre, 2009 #775 Inviato 6 Ottobre, 2009 Dormo poche ore per notte :D Ho quasi finito il testo sulla zecca di Novellara , decisamente una piacevole lettura molto scorrevole ricca di documentazione e riferimenti storici ; consigliato , costo una ventina di euro essendo un semplice cartonato Non avevo mai letto nulla del Bellesia ma dopo questo volume mi e' venuta voglia di ricercare gli altri suoi scritti sulle zecche emiliane e toscane , guarda caso il mio solito venditore ha in vendita quello su Lucca , un bel mattone solo per le dimensioni Non per nulla è considerato un Esperto in materia numismatica. ;) saluti, N. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..