Vai al contenuto
IGNORED

monete in argento con perizia


Maghana Hollysword

Risposte migliori

Salve, vi propongo un quesito su una mia perplessità..

..e visto che riguarda anche parecchi di voi, mi piacerebbe sentire i vostri pareri..

molti, compreso me, posseggono monete rare in argento con ancora la perizia in bustina di plastica coi sigilli..volevo sapere cosa ne pensavate sul fatto della reazione chimica delle monete con esse..se continuate a conservarle dentro la perizia o se le togliete..e chi continua a conservarle così, nel tempo, se ha riscontrato problemi o preso qualche tipo di precauzione...

ditemi..sono curioso..:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono monete ad alto titolo non dovrebbero avere problemi per il contatto con la plastica. Da bambino, una quindicina di anni addietro, acquistai un dollaro dei primi anni del '900 e da allora è sempre stato in bustina di plastica (ma non periziato) senza presentare alterazioni. Le monete più antiche invece le conservo "nude" in valigetta con ripiani in velluto.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gio182.

personalmente non ho mai avuto problemi, anche se ho dovuto adottare qualche accorgimento. Sai dipende dall' ambiente dove le conservi, attento all' umidità e ai sbalzi troppo bruschi di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La bustina di plastica delle perizie non dovrebbe causare problemi alle monete in argento nonostante la plastica non sia particolarmente raccomandabile in caso di umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono monete ad alto titolo non dovrebbero avere problemi per il contatto con la plastica.

388007[/snapback]

ciao grazie, intendi argento 835 e 900??

Ciao gio182. personalmente non ho mai avuto problemi, anche se ho dovuto adottare qualche accorgimento. Sai dipende dall'ambiente dove le conservi, attento all'umidità e ai sbalzi troppo bruschi di temperatura.

388039[/snapback]

ciao grazie bruno, quali accorgimenti? hai qualche esempio da fare?

inoltre consigliate di mettere bustine di sali igroscopici dentro il monetiere? per ridurre al minimo sbalzi interni di temperatura?

grazie a tutti quelli che contribuiranno alla questione..

Modificato da gio182
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gio, se abiti in un ambiente asciutto non hai problemi.

Le bustine di sale sì, se in ambienti umidi.

Consiglio la carta o bustina di riso, mai sentito parlare?. Queste mettile dove vuoi, vanno benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Be'...si, anche 835 è un buon titolo, non dovrebbe dare problemi. Non so che genere di monete collezioni, ma dai titoli da te citati deduco che si tratti di regno d'italia o giù di lì... Per monete con titoli bassi, tipo quelle in mistura (nel caso ti interessassi anche di monete più antiche), è sconsigliabile l'uso della plastica.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gio, se abiti in un ambiente asciutto non hai problemi.

Le bustine di sale sì, se in ambienti umidi.

Consiglio la carta o bustina di riso, mai sentito parlare? Queste mettile dove vuoi, vanno benissimo.

ciao bruno, se delle bustine di carta già ne faccio uso per le monete libere dalla perizia. e vanno benissimo :)

..la mia perplessità era per quelle che ho, ed ho, intenzione di mantenere con la perizia..

Be'...si, anche 835 è un buon titolo, non dovrebbe dare problemi. Non so che genere di monete collezioni, ma dai titoli da te citati deduco che si tratti di regno d'italia o giù di lì... Per monete con titoli bassi, tipo quelle in mistura (nel caso ti interessassi anche di monete più antiche), è sconsigliabile l'uso della plastica.

grazie capito, quindi per fare un esempio, un "cappellone" che ha titolo d'Ag di 600 sarebbe sconsigliabile da tenere in bustina di plastica..

..per il resto con titoli piu alti, potrei stare tranquillo essendo in posto asciutto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se sia opportuno togliere un 20 lire dalla bustina con perizia; dai post di collezionisti del regno vedo che molti preferiscono una moneta sigillata, quindi qualora dovessi venderla...

Io mi occupo di monete più antiche, e quando le acquisto sono già senza sigilli, quindi non mi costa nulla riporle sciolte in vassoio...

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.